La chiave per trovare
l'aspirapolvere giusto è determinare come lo si userà. Il modo migliore per capire ciò è valutare su che tipo di pavimentazione si prevede di utilizzare il nuovo robot aspirapolvere. La maggior parte di noi ha una combinazione di moquette e pavimentazione nuda in casa, anche se uno può prevalere sull'altro. Alcuni modelli di aspiratori sono adatti per particolari tipi di pavimentazione, quindi è importante abbinare correttamente il tuo aspirapolvere ai pavimenti su cui opererà.
Per la moquette ci vuole un robot aspirapolvere verticale. Queste macchine hanno una potente spazzola rotante che affonda nella moquette per smuovere la polvere e la sporcizia intrappolate fra le fibre. La maggior parte dei modelli verticali dispone di tutti gli strumenti di cui avrai bisogno per pulire mobili, battiscopa, ventilatori a soffitto, angoli stretti e drappeggi.
Per i pavimenti nudi, l'aspirapolvere a filtrazione è un'ottima alternativa. La maggior parte degli aspiratori a filtrazione hanno una spazzola da pavimento liscia con setole morbide che aiuta a rimuovere la sporcizia meglio di un robottino aspirapolvere verticale. Essi sono un po' più facili da manovrare negli spazi ristretti e intorno ai mobili, come tavolo da cucina e sedie. Alcuni aspirapolvere a filtrazioni hanno una testata speciale che permette di pulire a fondo una moquette in modo più efficace di un aspirapolvere verticale.
Un'altra scelta popolare per pavimenti nudi è il mini aspirapolvere manuale. Anche se non sarà in grado di pulire un intero piano, va bene per piccole pulizie, come quando i cereali cadono sul pavimento. Alcuni modelli più costosi possono anche raccogliere liquidi. La maggior parte di questi aspiratori sono senza fili, anche se alcuni hanno un cavo di alimentazione abbastanza corto. Essi possono essere utilizzati su controsoffitti, in auto, in bagno e ovunque ti serva un aspirapolvere leggero, maneggevole e facile da governare. Se hai animali domestici o bambini piccoli, è auspicabile avere a disposizione un aspirapolevere a mano per aspirare eventuali peli di cane o gatto, nonché pulire il pavimento reso un terreno di battaglia dai figli più dispettosi.
I robot aspirapolvere possono essere efficaci nella pulizia di pavimenti in moquette e superfici nude, anche se avrebbe senso pagare di più per un modello migliore. Se hai intenzione di fare affidamento su un robottino aspirapolvere per la pulizia dei pavimenti, investi in un dispositivo di fascia alta. Questo tipo di aspiratori senza sacchetto ha una piccola scatola metallica interna dove si raccoglie lo sporco, che dovrà essere svuotata al termine del ciclo di pulizia. Questo è l'unico tipo di robot aspirapolvere che pulirà per davvero il pavimento aspirandolo. I robot aspirapolvere di fascia bassa spazzano solamente, ma non raccolgono efficacemente la sporcizia.
Le aree ad alto transito possono beneficiare di un aspirapolvere a vapore o da moquette. Di solito, questo tipo di pulizia profonda è solo occasionalmente necessaria e viene lasciata ai professionisti, ma se si ha una grande famiglia o un sacco di animali in casa, o se è particolarmente difficile pulire la tua moquette, si consiglia di acquistare un aspirapolvere per la pulizia profonda di tappeti. Avrai l'imbarazzo della scelta, poiché i produttori offrono un sacco di opzioni, tra cui aspirapolvere che utilizzano soluzioni di pulizia speciali, la sanificazione mediante vapore, il risciacquo automatico dopo il lavaggio del tappeto e le impostazioni regolabili per la pulizia di superfici nude.
Per pavimenti di cemento o piastrelle, un aspirapolvere secco/umido potrebbe essere proprio quello che serve. Questi dispositivi potenti sono particolarmente adatti per l'uso in cantina, posto auto coperto, officina, ecc. Sono in grado di raccogliere segatura, trucioli, piccoli chiodi o viti, acqua e altre cose che rovinerebbero un normale aspirapolvere senza sacchetto. Troverai aspiratori secco/umido in una varietà di formati, di solito misurati in base ai litri di capacità della scatola metallica. Un piccolo aspirapolvere secco/umido è molto conveniente ed è generalmente sufficiente per una famiglia media.