L'acquisto del congelatore per la casa è comunemente considerato un compito semplice. Tuttavia, il congelatore è oggi così importante per la nostra vita quotidiana che è necessario acquistarne uno che si adatti perfettamente alle vostre esigenze. È necessario assicurarsi che il freezer che si vuole acquistare abbia le caratteristiche richieste e si inserisca bene nello spazio assegnato.
In primo luogo, si deve decidere sulla capacità dei congelatori da tenere in considerazione. Ci sono due tipi principali di freezer autonomi che si possono acquistare: il congelatore verticale e il congelatore orizzontale, piuttosto diversi fra loro.
I congelatori orizzontali sono spesso acquistati come un elemento secondario e tenuti in un edificio a parte, come un garage, al fine di preservare lo spazio all'interno della casa. I congelatori orizzontali sono comuni anche nei locali di servizio, spesso sono ingombranti e non si adattano a una cucina dotata di tutti gli altri elettrodomestici.
Un freezer verticale tradizionale funziona meglio per i nuclei familiari più grandi che congelano molti alimenti insieme ed è l'ideale se coltivate tanta frutta e verdura fresca in giardino, poiché i congelatori integrati nel frigorifero non tendono ad avere la quantità di spazio richiesta per questo scopo. I congelatori verticali, d'altra parte, non hanno il volume di un congelatore orizzontale, ma sono molto più pratici per chi ha meno spazio per collocare il freezer. I modelli verticali sono molto più ristretti dei congelatori orizzontali, consentono un'installazione più facile e si inseriscono in spazi più piccoli, con una minore difficoltà. Un congelatore verticale ha il vantaggio, rispetto a un freezer orizzontale, di possedere di solito una serie di scaffali, consentendo all'utente di distribuire i cibi in sezioni. I congelatori orizzontali, anche se di solito dispongono di cestelli, non hanno questa capacità aggiuntiva di suddividere gli alimenti, pertanto gli alimenti possono ingombrare di più.
La scelta tra i due tipi di freezer dovrebbe dipendere dalla quantità di cibo che la famiglia acquista. Se il congelatore è solo una comodità quotidiana piuttosto che una caratteristica necessaria per congelare un sacco di prodotti freschi o di cibi pronti, allora un congelatore verticale è un ottimo compromesso tra spazio e dimensioni di immagazzinamento.
I congelatori verticali possono anche essere sotto forma di dispositivi integrati, con uno sportello corrispondente al resto dei pensili della cucina. Questa soluzione è perfetta per nascondere il bianco degli elettrodomestici spesso prevalente in una cucina comune.