Server

Guida all'acquisto di un Server

Caratteristiche

Hai bisogno di un server in grado di offrirti ottime prestazioni? Leggi la guida e scegli il server che fa per te in base alle tue esigenze!
Un server è un computer o una serie di computer collegati tra di loro in rete o ad apparecchiature elettroniche. Il computer server è l'ideale per piccole e medie imprese, fino ad imprese che devono gestire enormi banche dati. Il principio del computer server è gestire, analizzare e smistare le informazioni. Quando si esegue una ricerca su internet, in realtà si invia una richiesta dal nostro computer server ad altri server che hanno immagazzinate tutte le informazioni in merito, di solito sotto forma di pagine web. Per capire meglio come funzionano i server, leggi le informazioni che ti proponiamo.

Cos'è un server?
Un server è un componente informatico che fornisce un servizio ad altri componenti, chiamati client, clienti. Lo fa attraverso dei computer collegati tra loro, di cui gestisce la rete svolgendo alcune funzioni, incaricandosi insomma di alcune operazioni.
Il server (termine inglese  che in italiano è rimasto immutato) è indispensabile per effettuare qualsiasi tipo di ricerca sul web. Generalmente molto potente, il computer server può lavorare al posto di altri terminali, che in questo modo possono permettersi di essere meno potenti di lui. Di fatto, ci si può permettere un server senza dover agire sulla potenza e la memoria dei terminali ad esso collegati, con notevole risparmio in termini di soldi da investire. Il computer server, infatti, svolge il lavoro per tutti i terminali connessi.

Server è una parola un po' inflazionata in informatica perché si può riferire a più cose, ad esempio è un server un computer che fornisce servizi ad altri computer, un computer specifico e specializzato e di solito capace di fornire maggiori prestazioni, dunque un computer server nel senso stretto del termine. Ma è anche un programma software che fornisce servizi ad altri programmi.
Inoltre può riferirsi tanto alle componenti software quanto a quelle hardware dei dispositivi. Fai quindi molta attenzione a richiedere esattamente ciò di cui hai bisogno.

Computer server

Tanti tipi di server
Esistono diversi tipi di server, distinti in base alle operazioni che sono chiamati a svolgere. A partire dagli anni Novanta inoltre questi dispositivi si sono moltiplicati e specializzati ulteriormente rispetto ai primi esemplari e non a caso vengono chiamati computer server dedicati: sono cioè computer server adatti a svolgere operazioni ben precise.

L'application server per esempio, chiamato anche appserver, è un programma che si incarica di svolgere tutte le applicazioni operative tra utenti e database archiviati presso un'organizzazione. Di queste applicazioni fanno parte la gestione degli accessi del client e i protocolli per rifiutare tali accessi al database, se non conformi. Il server deve inoltre mettere a disposizione i dati richiesti dal client ed essere potente perché i client in connessione possono essere anche molti contemporaneamente.

Il print server è dedicato alla stampa dei documenti. In una ditta con un centinaio di dipendenti è questo server a incaricarsi della stampa di file, evitando che ogni singolo terminale sia collegato direttamente alla stampante. Il database server è un'applicazione conformata a svolgere compiti di analisi dei dati e loro archiviazione. Un buon computer server di questo tipo evita che i dati archiviati si ripetano appesantendo la memoria ed è in grado di relazionare le varie sottocategorie di base tra di loro, per facilitare l'analisi dei dati stessi.

Tipi di server

Ecco tutte le categorie
Accanto a quelli già citati ne esistono altri che sono collegati a reti più vaste, come LANs o WANs. Il mail server nei network di grandi aziende è molto utile per avere la possibilità di memorizzare le mail in arrivo e in uscita e far in modo che tutti possano visionarle. Il web server fornisce contenuti a un browser caricando un file da un disco e inviandolo attraverso la rete al browser di un utente. In questo caso i due programmi dialogano usando HTTP.

Un FTP server è molto utile alle medie e grandi aziende. Si tratta di un'applicazione software per il File Transfer Protocol (FTP appunto), il protocollo per lo scambio di file in internet. FTP lavora come l'HTTP trasferendo pagine web da un server a un browser dell'utente, o SMTP, che trasferisce mail attraverso internet perché anche FTP usa i protocolli internet TCP/IP per rendere possibile il trasferimento dei dati. FTP è di solito usato per scaricare un file usando internet o per caricarlo su un server.

Infine, tra i più usati figura anche il proxy server. Il suo compito, di grande importanza, è intercettare tutte le richieste inviate a un server ed espletarle. Se una richiesta, per diverse ragioni, non potesse essere completata, viene indirizzata ad sistema apposito.

Quale scegliere

Scegli tra tanti server quello che fa al caso tuo
Il tipo di sistema che scegli per un server dipende soprattutto dai bisogni della tua organizzazione.
Quanti dati deve archiviare e recuperare? Qual è il numero di richieste degli utenti che ti aspetti debbano essere inviate? E quanti clienti avranno accesso al server?
Sono tutti aspetti che devi chiarire prima di scegliere un'architettura e un pacchetto software. Se hai bisogno di un server print di base potresti decidere per qualcosa di comune come un Dell PC con 512 MB di memoria, che corre su Windows o Linux, configurato per una stampa in coda. Un esempio di server di media capacità e usato per grandi database è HP 900 con 32 PCI slots e 256 GB di memoria.

Tra le componenti che aumentano la funzionalità e l'efficienza del tuo sistema ci sono il processore, un eventuale processore aggiunto, la memoria, il sistema operativo istallato, la partizione del sistema operativo. L'acquisto di un server per un'organizzazione è un investimento in termini di tempo e denaro. È importante pertanto valutare tutte le possibili singole componenti del server che si desidera acquistare e che deve assicurare alla ditta massima sicurezza per quanto riguarda i dati e l'accesso ad essi da parte di terzi.
Inoltre informati sulla garanzia del server e sulle eventuali garanzie delle singole componenti.