>

Stampanti

Mostra i risultati per

Cerca per keyword

Hp ENVY 5010

mediaworld.it
Offerta aggiornata il 21-10-2019

HP LaserJet Pro M15W Stampante Wireless Monocro...

Amazon Market Place Electronics
Offerta aggiornata il 20-10-2019

Oki MC363DN

mediaworld.it
Offerta aggiornata il 19-10-2019

Oki C532DN

mediaworld.it
Offerta aggiornata il 19-10-2019

Epson FX-890II

mediaworld.it
Offerta aggiornata il 19-10-2019

Epson LQ-630

mediaworld.it
Offerta aggiornata il 19-10-2019

Guida all'acquisto di Stampanti

Tecnologia

Se stai cercando una nuova stampante, saprai che ne esistono decine sul mercato. Qual è la migliore per te? Beh, sarà necessario decidere se si preferiscono stampanti laser o stampanti a getto d'inchiostro, e che tipo di stampa si farà. Gli utenti alla ricerca di una semplice stampante laser di casa possono preferire una stampante piccola, mentre gli uffici dispongono di solito di una stampante multifunzione. Tieni a mente il costo e la frequenza di ricarica con inchiostro e la velocità con cui la stampante può produrre pagine se pensi di farne un grande utilizzo.

Tecnologia
La stampante laser è stata in uso per oltre 25 anni, anche se la tecnologia è avanzata significativamente durante tale periodo. Le stampanti laser funzionano proiettando un'immagine dell'elemento di stampa su un tamburo caricato elettricamente, che elettrostaticamente capta particelle d'inchiostro secco (toner) sulle zone cariche e poi le fonde sulla carta con un rullo caldo. Sono disponibili modelli di stampanti laser in bianco e nero e a colori, inoltre la velocità e la nitidezza dell'immagine variano a seconda dei modelli. 

Le stampanti a getto d'inchiostro creano un'immagine mediante l'invio di un flusso precisamente controllato di gocce di inchiostro sulla carta. I modelli attuali di stampanti a getto d'inchiostro producono immagini nitide, per testo e foto. Sul mercato esistono numerosi modelli generali multi-funzione e a getto di inchiostro specifici per foto; i diversi produttori utilizzano tecniche leggermente differenti, pertanto è necessario richiedere sempre i dettagli dei modelli di stampanti a getto d'inchiostro cui si è interessati. 

Le stampanti a getto d'inchiostro sono generalmente più lente nella stampa delle stampanti laser, anche se il prodotto finito può essere di altissima  qualità. Pertanto, le stampanti a getto d'inchiostro sono solitamente più adatte ad ambienti domestici, dove non è necessario fare molte stampe ogni giorno.

Se stai cercando una stampante per stampare foto digitali da una fotocamera digitale, ti consigliamo di cercare un'apposita stampante fotografica. Queste possono essere stampanti a getto d'inchiostro, ma più spesso utilizzano una tecnica chiamata sublimazione, che produce un'immagine con il trasferimento di inchiostro in una riga continua da un nastro alla carta, utilizzando il calore per deporre ogni colore separatamente e terminando con una sovrapposizione laminata chiara. Questa stampante produce una foto dall'aspetto nitido e naturale, già asciutta quando esce dalla stampante. 

Infine, è possibile acquistare i modelli di stampante multifunzione o "tutto in uno", in grado di offrire molteplici funzionalità in una sola macchina, solitamente funzioni di stampante, scanner, fotocopiatrice e fax insieme. Questi tipi di stampante sono rivolti a piccoli utenti aziendali e domestici, poiché economizzano lo spazio in modo molto efficiente.

Caratteristiche

Quale tipo di stampante soddisferà al meglio le tue esigenze?
Il tipo di stampante a getto d'inchiostro ha il vantaggio di essere pronta per l'uso immediatamente, con poche o nessun'operazione di caricamento necessarie, inoltre produce immagini pronte da utilizzare. Gli utenti domestici e delle piccole imprese preferiscono spesso i modelli di stampanti a getto d'inchiostro, poiché sono solitamente più convenienti delle stampanti laser e producono immagini fotografiche di qualità eccellente.  Normalmente riescono a stampare 10-20 pagine al minuto e sono in grado di accogliere circa 150 fogli di carta nel comune vassoio alimentatore in una sola volta. Per chi è in movimento, sono disponibili anche modelli di stampanti a getto d'inchiostro piccoli, leggeri e portatili. 

Gli utenti professionali tendono a preferire le stampanti laser, poiché esse sono solitamente migliori e più convenienti per la gestione di grandi quantità di stampe (le stampanti laser grandi sono in grado di produrre centinaia di copie senza ricaricare la carta o l'inchiostro). La stampa fronte-retro (stampa su entrambi i lati della carta) ora è una caratteristica comune su questo tipo di stampante e può accelerare notevolmente i tempi di stampa.

Le stampanti a sublimazione hanno il vantaggio che le stampe sono asciutte e pronte all'uso quando escono dalla stampante. Esse dispongono inoltre di meno parti semoventi rispetto alle stampanti a getto d'inchiostro, il che significa che costituiscono una buona scelta per la casa poiché sono generalmente più affidabili e di piccole dimensioni. Tuttavia, è necessario acquistare un tipo speciale di carta per stampanti a sublimazione. 

Gli appositi modelli di stampanti fotografiche consentiranno spesso la stampa direttamente dalla fotocamera, collegando la macchina fotografica alla stampante tramite un cavo o agganciando la telecamera alla parte superiore dell'unità. Se si desidera utilizzare una stampante per stampare foto di casa, questo tipo di stampante potrebbe essere una buona scelta. Alcune hanno il limite di stampare foto soltanto in una dimensione, ad esempio 6x4". Tienilo presente al momento della scelta. 

Le caratteristiche precise di ogni modello di stampante saranno diverse a seconda del produttore. 
Ci sono un paio di specifiche comuni a praticamente tutti i tipi di stampante, che ti daranno un'idea della qualità delle immagini prodotte e della robustezza della macchina.

Spesso si vedrà una cifra di risoluzione specificata per una stampante, solitamente qualcosa tipo 600x600dpi. "Dpi" significa punti per pollice e in questo caso indica una macchina in grado di produrre un pollice quadrato di stampa con 600 punti in orizzontale e 600 in verticale. Risoluzioni più alte di solito significano immagini più chiare, nitide e dettagliate. Se desideri stampare fotografie cerca la risoluzione più alta possibile. 

Le velocità di stampa sono normalmente misurate in pagine al minuto (o foto, per le stampanti fotografiche), per avere un'idea di quanto velocemente verranno stampate le immagini. La stampa di pagine a colori potrebbe essere più lenta di quelle in bianco e nero. 

Molti modelli di stampante a getto d'inchiostro o laser attualmente supportano la stampa senza fili, anche se non tutti offrono questa funzionalità. Pertanto, accertatene prima dell'acquisto, se è davvero importante per te. In caso contrario, le stampanti solitamente si collegano con una porta USB standard. All'atto dell'acquisto, controlla che la stampante possegga un cavo adatto, se richiesto, poiché la maggior parte dei tipi di stampante non ne sono dotati come standard. 

Un altro aspetto che si dovrebbe prendere in considerazione è la posizione prevista della stampante.  Questo infatti può influenzare l'immissione di carta per l'alimentazione della stampante. Ad esempio, se dev'essere collocata sotto mensole basse, occorre una stampante che ha una cartuccia di caricamento anteriore, poiché non sarà possibile inserire facilmente i fogli di carta nella parte superiore della stampante.

Inchiostro

I modelli più comuni di inchiostro per stampanti a getto d'inchiostro sono noti come acquosi (ossia a base d'acqua), inchiostri che sono in realtà una miscela di acqua, glicol e tinte coloranti. Questi inchiostri garantiscono un'ampia varietà di colori vivaci per le stampanti. I tipi di stampante che utilizzano inchiostri acquosi stamperanno solitamente uno strato laminato in alto, altrimenti l'inchiostro di stampa potrebbe sbaffare. 

Le stampanti a getto d'inchiostro usate in contesti professionali sono più propense a utilizzare inchiostri solventi, che permettono di stampare su molti tipi di superfici quali le tavole e i vinili usati per la produzione, ad esempio, di adesivi, manifesti e striscioni.

Alcune stampanti professionali a getto d'inchiostro utilizzano un inchiostro UV curabile, "curato" (ossia asciugato) mediante esposizione ai raggi UV. Questo produce un'immagine che si asciuga subito e consente di stampare su una vasta gamma di superfici non patinate, fattore che lo rende adatto per molti usi industriali. 

L'inchiostro per le stampanti a getto d'inchiostro è molto facile da acquistare, presso il produttore della stampante o anche produttori terzi. Le cartucce d'inchiostro, in genere, producono circa 100-200 pagine di stampa prima di essere sostituite, anche se tale valore può variare tra i modelli di stampante. 

Alcune stampanti richiedono serbatoi d'inchiostro, ossia contenitori plastici pieni di inchiostro. I modelli di stampante più recenti possiedono un serbatoio per il nero e cartucce singole per gli altri colori principali, ottenendo così il vantaggio di poter sostituire solo il colore esaurito. Altri modelli di stampante possono richiedere una cartuccia di inchiostro completa di testina di stampa, che sostituisce contemporaneamente anche la testina di stampa, per mantenere l'elevata qualità della stampa. 

Le stampanti laser utilizzano cartucce di toner, che normalmente durano più a lungo di quelle a inchiostro e producono diverse migliaia di pagine prima di dover essere sostituite. Le cartucce toner per stampanti laser hanno una data di scadenza, in modo da garantire che vengano utilizzate entro tale data.

Efficienza

L'efficienza definisce spesso la modalità in cui una stampante utilizza l'inchiostro. Quando si acquista una stampante, la maggior parte degli utenti sono interessati ai costi di esercizio, come ad esempio l'acquisto di cartucce di inchiostro, toner o qualsiasi tipo di carta speciale necessario. 

Il numero di pagine stampabili con una cartuccia varierà tra modelli di stampanti e dipenderà anche da come si utilizza la stampante, se si desidera stampare molte pagine alla volta, oppure una o due pagine una volta ogni tanto. 

Ci sono alcune cose da fare per migliorare l'efficienza della stampante: non spegnere una stampante a getto d'inchiostro tra una stampa e l'altra, poiché a ogni avvio del processo viene utilizzato dell'inchiostro; selezionare la modalità di stampa più appropriata per qualunque cosa si stampi (molti modelli ora hanno una modalità di stampa economica); pulire regolarmente la stampante a getto d'inchiostro o laser dagli accumuli di polvere, che possono causare intasamenti o blocchi.