Pen Drive

Guida all'acquisto di Pen Drive

Pen drive

Una pen drive è ormai indispensabile per avere sempre a disposizione i file di cui hai bisogno! Scegli la tua pen drive
Trova la pen drive che fa per te per ogni esigenza. Esistono pen drive di tutti i tipi e di tutte le dimensioni. La pen drive è ideale non solo per lavoro, ma anche per memorizzare tutto ciò che riguarda la tua vita privata. Con la tua pen drive potrai archiviare documenti, musica, film, foto e molto altro ancora con pochi e semplici gesti. Collegala al tuo PC e trasferisci con pochi clic i tuoi file per averli sempre con te all'interno della tua pen drive. La tua USB flash drive ti aiuterà ad avere con te tutto il materiale di cui hai bisogno.

Una piccola memoria flash drive da portare sempre con te
La pen drive è una memoria di massa di piccolissime dimensioni, il cui uso è ormai talmente diffuso da essere considerata indispensabile. L'utilizzo di una flash drive è facilissimo poiché funziona con tecnologia USB, che permette di collegare la tua pen drive a qualsiasi PC grazie all'apposita porta.

Oltre all'incredibile vantaggio della sua comodità una flash drive possiede molti altri vantaggi, come la sua velocità di lettura e scrittura dei dati, che è paragonabile solo a quella degli hard-disk, che però utilizzando meccanismi mobili, risultano molto meno resistenti di una USB flash drive. La pen drive comunque supera di gran lunga la velocità di CD-ROM e DVD-ROM oggi in commercio.

La tecnologia delle pen drive è, inoltre, in continua evoluzione per cui la loro dimensione di memoria e la loro velocità sono in continua crescita mantenendo sempre un costo ridotto e abbordabile per qualsiasi portafoglio. Per questi motivi la USB flash drive è tra le tecnologie più usate per il trasporto fisico dei dati ed è utilizzata e utilizzabile per ogni categoria di persone, dallo studente al lavoratore.

Ideazione

La nascita della pen drive
La pen drive si sviluppa per permettere di memorizzare file di qualsiasi formato in supporti più comodi rispetto a CD-ROM e DVD-ROM. La pen drive si rivela subito un mezzo di grande praticità e qualità. Con una pen drive, infatti, si possono trasportare con assoluta semplicità, tutti i materiali di cui si può avere bisogno perchè la sua funzione è quella di archiviare dati.

Quali vantaggi ha una flash drive? A differenza di CD e DVD, su cui l'archiviazione è generalmente definitiva, con una USB flash drive è possibile inserire, togliere e modificare tutti i dati che vuoi per un numero praticamente infinito di volte, il tutto in uno strumento dalle dimensioni assai ridotte. La tua flash drive, poi, si collega al tuo portatile senza cavetti per una praticità senza precedenti.

Inoltre, grazie al continuo migliorarsi della tecnologia, le pen drive di oggi hanno una capacità di memoria 16 volte superiore a quella di un DVD e ben 90 volte rispetto a quella di un normale CD. La pen drive è stata ideata proprio per questo, per avere una grandissima quantità di spazio virtuale da dedicare a tutti i tuoi dati e contemporaneamente per avere tutta la comodità di una flash drive di pochi centimetri da portare comodamente con te.

Evoluzione

Le pen drive dalle origini ad oggi
Treck technology ed IBM iniziarono a vendere le loro prime flash drive nel 2000, seguiti a breve da tutte le altre principali case informatiche. I primi esemplari di USB flash drive contenevano appena 8 MB di capacità ma la tecnologia delle pen drive rappresentava già il futuro, poiché i vantaggi di una pen drive furono subito chiari a tutti.

Le prime pen drive utilizzavano tecnologia USB 1.0 con una modesta velocità di scrittura e lettura e tempo di accesso. Ma con la nascita della tecnologia USB 2.0 le pen drive aumentarono notevolmente le loro possibilità, sia di capacità che di velocità, infatti tuttora la quasi totalità delle USB flash drive utilizzano questa tecnologia con velocità di circa 15 MB/s sia per la scrittura sia per la lettura, ma questi dati variano molto a seconda della pen drive e spesso riescono a raggiungere valori molto superiori.

Negli ultimi anni le pen drive si sono evolute ancora di più: sono state studiate e sono da poco in commercio pen drive USB 3.0, con velocità di trasferimento sorprendenti, fino a 10 volte superiori alle normali flash drive e con capacità di archiviazione che cresce in modo esponenziale di anno in anno. Insomma le pen drive sono una tecnologia sempre in evoluzione.

Tipologie

Tutte le caratteristiche delle pen drive in commercio
Se non sei un esperto del settore, la varietà di pen drive che il mercato offre ti stupirà! Esistono USB flash drive di ogni capacità e soprattutto per ogni personalità!
Le forme sono molto varie e oltre a quella "classic" con cappuccio, esistono pen drive adatte ad ogni tipo di gusto: pen drive a forma di auto, pen drive nascoste in un cuore, pen drive in plastica o in metallo di tutti i colori.

Le pen drive più sofisticate, generalmente scelte da chi vuole degli accessori che abbiano uno stile particolare, sono quelle ideate per far sì che la pen drive ruoti di 180 o 360 gradi, in modo da proteggere l'entrata USB sia da cadute che da polvere e sporco.

Un'altra simpatica versione di pen drive è quella dei porta chiavi con flash drive incorporata: ne esistono una varietà immensa di tipologie, dalla forma di animaletti a quella di piccoli oggetti. Le nuove e più curiose versioni sono pen drive la cui forma è quella di una scheda e i braccialetti USB, al cui interno sono presenti pen drive con le stesse capacità e comodità delle classiche flash drive.

Tutti questi modelli hanno dimensioni diverse, ma mai più grandi di pochi centimetri, e ogni pen drive ha varie capacità di memoria che possono oscillare da qualche MB fino a decine di GB per venire incontro a tutte le esigenze.

Pen drive per te

La giusta pen drive per le tue esigenze
In commercio esistono USB flash drive molto diverse. Ma qual è la USB flash drive più adatta alle tue esigenze?
Se la pen drive ti serve per trasportare dati piuttosto leggeri come file in formato .doc, l'ideale è una pen drive anche di poca capacità poiché i documenti occupano uno spazio ridottissimo e in pochi MB di USB flash drive è possibile contenerne centinaia senza particolari esigenze di velocità di trasferimento.

Se invece la tua pen drive deve poter contenere brani musicali, foto e film, hai bisogno di una pen drive di capacità superiore, almeno da 1 o più GB per avere tutta la libertà di avere sempre con sé la propria playlist musicale, le foto preferite e i film che vuoi.

Se infine sei un esperto e hai a che fare con grandi quantità di dati oppure vuoi trasportare nella tua flash drive un sistema operativo o un videogame, l'ideale per te è una pen drive di grandi dimensioni (esistono pen drive anche superiori ai 64 GB), magari una USB flash drive con dispositivo USB 3 per avere la massima velocità nel trasferimento dati senza eccessive perdite di tempo. La pen drive è uno strumento informatico dalle grandi risorse. Scegli la pen drive più adatta a te.