>

Multifunzione

Canon PIXMA MG2550S

Bleka
Offerta aggiornata il 07-12-2019

Oki MC363DN

mediaworld.it
Offerta aggiornata il 06-12-2019

Guida all'acquisto di Stampanti multifunzione

Multifunzione

Le stampanti multifunzione sono un vero affare: uniscono in un unico prodotto scanner e stampante. Alcune stampanti multifunzione hanno addirittura il fax o sono dotate di connessione wireless, in modo da poter stampare o scannerizzare comodamente anche seduti sul divano.

Puoi acquistare stampanti multifunzione a tecnologia inkjet o laser: la scelta è importante se vuoi stampare delle foto e inciderà in seguito sul costo di funzionamento. Ricordati che quando compri una stampante, devi considerare anche i costi per la carta e le cartucce d'inchiostro.

Le stampanti laser producono lo stesso risultato su qualsiasi tipo di carta. Con le stampanti multifunzione inkjet, invece, il tipo di carta conta, specialmente per le foto. È sempre meglio comprare la carta per le fotografie della stesa marca della stampante, perchè è creata appositamente per funzionare con quel tipo d'inchiostro. Se sei tentato di comprare cartucce ricaricabili per la tua stampante multifunzione inkjet, sappi che il colore risulterà meno vivace e tenderà a sbiadire velocemente. Se invece possiedi una stampante multifunzione laser puoi risparmiare fino al 50% comprando cartucce ricaricabili, senza percepire una perdita della qualità. (Attenzione: questo può portare all'annullamento della garanzia, fallo solo dopo la scadenza).

Stampanti inkjet

Una stampante multifunzione inkjet è la scelta migliore per la casa. Realizza foto brillanti e documenti con un'ottima qualità di stampa. Inoltre, non utilizza semplicemente la carta, ma dà vita alla tua creatività con la stampa trasferibile sulle magliette, le etichette e a volte anche i CD e i DVD.

I prezzi partono da 50 euro, ma più spendi per la tua stampante multifunzione, più guadagni in qualità. Quasi tutti i modelli hanno uno schermo a colori, anche se variano per dimensione, mentre i touchscreen generalmente si trovano solo sui modelli di alta gamma.

Gli schermi delle stampanti multifunzione sono molto facili da usare, specialmente se vuoi stampare fotografie direttamente dalla macchina digitale.

Le stampanti multifunzione wireless costano un po' di più, ma possono stampare per diversi computer e si possono sistemare ovunque si desideri.

Ma attenzione, il funzionamento di questo tipo di stampanti è molto più costoso rispetto ai modelli laser. Una pagina colorata può costarti attorno a 0,12 Euro, la metà con il modello laser. Un formato standard per foto da 6x4 pollici costa tra i 0,4 e i 0,6 Euro (incluso il foglio). È quindi più caro di un servizio di stampa online come Photobox, ma molto più veloce e comodo.

Stampanti laser

Non fare errori, le stampanti multifunzione laser sono pessime per le fotografie. Prima di tutto, non possono assolutamente stampare su carta lucida, e anche se per caso ci riescono, non sono in grado di ricreare lo stesso risultato realistico delle stampanti multifunzione inkjet. Invece, sono perfette per l'ufficio: per stampare e scannerizzare documenti lunghi.

La tecnologia laser ha 2 vantaggi rispetto alla inkjet: velocità e costi di funzionamento. Invece di stampare una linea alla volta, colorano in una volta intere pagine, arrivando a 10/20 o più pagine al minuto. Come per le inkjet, però, più grande è la spesa, più veloce è la stampa. Soltanto le versioni più economiche (di solito sotto i 180 Euro) sono lente, ma sempre più veloci delle inkjet.

Parlando di costi, una pagina corrisponderà soltanto a qualche centesimo (dieci volte di più con una inkjet).

Prima di scegliere però, dovresti valutare se hai bisogno o no di una stampante multifunzione a colori, perchè queste versioni costano molto di più delle monocromatiche, le quali possono stampare soltanto in bianco e nero ma il prezzo parte da 85 Euro e la stampa è perfetta per i documenti dell'ufficio.

Stampa monocromatica e scansione a colori - Le stampanti multifunzione monocromatiche (molto comuni tra le laser) possono disporre di scanner 'che legge' i colori pur essendo in grado di stampare solo in bianco e nero. La maggior parte delle stampanti multifunzione a getto d'inchiostro è in grado di stampare sia a colori, sia in bianco e nero, ma i modelli più economici non possono farlo contemporaneamente. Se vuoi stampare una pagina a contenuto misto (testo in bianco e nero insieme con immagini a colori) ti servirà allora una stampante in quadricromia.

Tecnologia PictBridge - Questa tecnologia ti permette di trasferire immagini dalla fotocamera digitale o anche dalla sola memory card direttamente ad una stampante multifunzionale compatibile, senza l'utilizzo di un computer. Le impostazioni di stampa possono essere stabilite agendo sui comandi della fotocamera digitale (quando l'uso della stessa è previsto) oppure su quelli della stampante, spesso fornita di apposito display. PictBridge sta diventando ormai uno standard per il trasferimento di immagini digitali.

Risoluzione

Risoluzione della stampante
Le stampanti multifunzione laser hanno una risoluzione più bassa rispetto alle inkjet, di solito 600 dpi (punti per pollice). La cosa importante è che c'è poca differenza tra la nitidezza di diverse stampanti laser, anche se la risoluzione cambia. In generale, producono testi e grafica in modo preciso.

Con le stampanti multifunzione inkjet è tutta un'altra storia. Una risoluzione più alta significa più punti sulla pagina. Questo porta a una qualità dell'immagine più alta, anche se la grandezza della goccia d'inchiostro è altrettanto importante. Un'ottima risoluzione indica una buona qualità di stampa, ma non è una garanzia. 4800x1200 dpi è il minimo che si può trovare (il che non è male) e 9600x2400 dpi è il massimo. Se non stampate delle foto, allora questa caratteristica è irrilevante. Una stampante multifunzione inkjet, infatti, avrà sempre abbastanza risoluzione per testi e grafica nitida.

Risoluzione dello scanner
Le stampanti multifunzione sono dotate di scanner integrato, ma le loro caratteristiche sono molto diverse. Come per la stampa, una risoluzione alta non garantisce altrettanta qualità. Per fotocopiare documenti, avrai bisogno di 300 dpi, risoluzione perfettamente valida anche per scannerizzare o fotocopiare foto con la tua stampante multifunzione. Una risoluzione più alta può essere utile se vuoi conservare o ingrandire le foto più preziose.


Consumabili
Esiste una relazione relativamente stretta tra i prezzi bassi di alcuni prodotti e i loro alti costi di funzionamento. Ciò significa che, a lungo andare, alcune stampanti a basso prezzo possono anche rivelarsi dei finti affari. Di contro, l'alto costo d'acquisto di alcune stampanti potrebbe essere ammortizzato in breve tempo grazie al prezzo contenuto delle loro cartucce d'inchiostro. Di conseguenza, prendere in considerazione anche il costo dei consumabili ti farà risparmiare in modo considerevole.




Profondità
Maggiore è la profondità di una scansione e maggiore sarà la sua qualità. La maggior parte degli scanner a colori è a 24 bit. Ciò significa che questi raccolgono informazioni sottoforma di bit (8 bit per ognuno dei tre colori primari: rosso, blu e verde). In tal modo si ottengono scansioni d'alta qualità. Per chi desidera prestazioni eccellenti esistono anche multifunzione con scanner a 30, 36 bit e 40, 48 bit.




Memoria
Le all-in-one hanno bisogno di memoria interna per immagazzinare, gestire ed eseguire i processi di stampa. A una maggiore quantità di memoria (quantificata in MB) corrisponde una maggiore velocità di stampa.




Driver
Solitamente i driver sono forniti insieme ai programmi in dotazione con la stampante e hanno il compito di rendere possibile la comunicazione tra il computer e la stampante. Aggiornamenti dei driver vengono solitamente resi disponibili all'utente sul sito del produttore.




Funzioni aggiuntive
Molte delle multifunzione in commercio permettono di utilizzare le proprie funzionalità anche a computer spento. Spesso la fotocopiatura e la scansione di documenti, così come la spedizione e l'invio di fax, possono essere effettuati anche senza utilizzare il PC.




Velocità massima di stampa
La velocità di stampa, solitamente espressa in 'ppm' (dall'inglese 'pages per minute', cioè 'pagine al minuto') può essere un criterio molto importante se tra le tue priorità c'è la stampa ad alta velocità. La maggior parte dei modelli sul mercato stampa dalle 20 alle 25 pagine al minuto (in bianco e nero), ma si trovano anche prodotti che stampano dalle 25 alle 30 ppm o addirittura più di 30 ppm. Considera che le pagine a colori richiedono un tempo maggiore di stampa.


Alimentazione automatica dei fogli
Nelle multifunzione, si trovano principalmente scanner piani (in inglese 'flat-bed'), essendo costituiti da un ripiano e una copertura. Con questi scanner, la scansione di un documento di più pagine deve essere effettuata una pagina per volta. Modelli che offrono invece l'alimentazione dei fogli automatica permettono la scansione di più pagine consecutivamente, in modo automatico.




Modalità/Qualità di stampa
La maggior parte delle all-in-one prevede tre modalità di stampa pre-impostate: bozza, standard e alta qualità per facilitare l'utente nella scelta delle impostazioni più adatte alle proprie esigenze di stampa. Tendenzialmente, migliore è la qualità di stampa scelta per un documento o immagine e maggiori saranno il costo e il tempo necessario per stamparlo.




Stampa fronte-retro
Se la stampante prevede la stampa fronte-retro, significa che è possibile stampare entrambi i lati del foglio in modo automatico.




Connessioni
La maggior parte delle all-in-one usa una connessione USB ma alcune, destinate particolarmente all'uso aziendale, dispongono di collegamenti in parallelo oppure Ethernet per la condivisione della stampante in rete.




Tipi di supporto
Le multifunzione sono spesso in grado di stampare su tipologie e formati di carta tra i più disparati (es.: carte fotografiche lucide, opache, ecc.). Stampano anche su fogli di carta da lucido, etichette, CD e DVD.




Funzione fax
La spedizione di un fax può avvenire in vari modi: mediante l'uso del PC oppure in modo manuale operando sulla multifunzione a PC spento. Alcuni modelli offrono anche una memoria fax, in cui vengono memorizzati i documenti ricevuti quando il dispositivo risulta non operativo. Per facilitare l'invio di fax è anche prevista la funzione rubrica, in cui salvare i numeri di fax più utilizzati per richiamarli velocemente quando necessario.


Extra

Fax
Soluzioni che prevedono telefono e fax combinati sono ormai talmente economiche da essere accessibili anche per un uso familiare. Se invece siete alla ricerca di un dispositivo da utilizzare in ambito aziendale puntate ad un prodotto più professionale dall'alta velocità, dall'ampia memoria e con svariate funzioni.

Lettore memory card
Quasi tutte le stampanti multifunzione inkjet hanno lettori per le memory card che permettono di stampare foto senza bisogno del computer. Di solito, se ci sono questi lettori, ci sono anche gli schermi. Per la tua stampante multifunzione, piccoli schermi (fino a 2") sono utili, ma quelli fino a 3" o 4" sono anche meglio.

Networking
Se desideri stampare da computer diversi, avrai bisogno di una connessione wireless o via cavo nella tua stampante multifunzione. Per molti la versione wireless è più vantaggiosa perchè installabile ovunque.

Velocità di stampa
Alcuni produttori parlano di pagine al minuto (PPM) riferendosi alle stampanti multifunzione, altri invece di immagini al minuto (IPM). Non paragonare le due velocità. Quando la velocità è indicata con PPM si riferisce soltanto alle impostazioni per una qualità di stampa bassa, in modo da far credere che la stampante multifunzione sia più veloce di quello che è. IPM, invece, è un buon parametro per giudicare quante pagine di testo possono essere stampate al minuto con qualità normale.

Inchiostro
Il prezzo delle cartucce d'inchiostro influenza considerevolmente i costi di funzionamento della stampante. Questo è sicuramente un aspetto da considerare prima di acquistare. Il mercato offre anche soluzioni di rigenerazione delle cartucce d'inchiostro a prezzi abbastanza convenienti. Si crede, però, che il frequente ricorso a tale pratica possa avere delle conseguenze sulla stampante, oltre ad annullare i diritti forniti dalla garanzia, trattandosi di una modalità d'uso del prodotto non prevista dai termini di garanzia del produttore. Le cartucce che concentrano diversi colori in una sola unità vanno sostituite quando si esaurisce il singolo colore, perciò vale la pena optare per una stampante che utilizzi cartucce di stampa con serbatoi di colore separati.

Carta
Tra i vari formati di carta gestiti dalle multifunzione troviamo i fogli di carta fotografica, carta semplice per le stampe quotidiane e quella più spessa per diverse pubblicazioni particolari, come i biglietti da visita. Addirittura, i singoli produttori prevedono la commercializzazione di supporti specificatamente dedicati alle proprie stampanti per ottimizzare i risultati di stampa ed evitare sbavature.

Toner
I toner per le stampanti multifunzione laser possono risultare più costosi all'inizio, ma la loro lunga durata ne giustifica in qualche modo il prezzo.

Scanner
Gli scanner popolano il mercato in varie forme: piani o ad alimentazione autonoma? Da scrivania, manuali o portatili? Se la tua scelta in fatto di stampa non si orienta verso una stampante multifunzione, ma comunque nutri la necessità di effettuare scansioni, allora potresti essere comunque intenzionato ad acquistare uno scanner stand-alone. Scopri lo scanner che fa per te e scegli quale comprare leggendo la nostra Guida all'Acquisto di uno Scanner.

Stampante fotografica
La gestione delle immagini ha conosciuto nuovi sviluppi e ora anche il processo di stampa delle immagini digitali risulta essere più 'user-friendly'. Difatti, grazie alle stampanti fotografiche potrai stampare le foto comodamente a casa tua, nei formati classici a cui il tuo negozio fotografico di fiducia ti aveva abituato.