Sicurezza online

Kelkoo da 17 anni aiuta gli utenti a trovare offerte convenienti per acquistare beni e servizi online. Attualmente siamo arrivati a farlo in 22 paesi del mondo e ogni 4 secondi aiutiamo una persona ad individuare un’offerta che può fare al caso suo e, in alcuni casi, con una media di risparmio del 15%. Nel corso degli anni, grazie ad un incessante lavoro di perfezionamento dei nostri siti e di innovazione, abbiamo conquistato la fiducia dei brand, dei rivenditori e degli e-shop più prestigiosi che oggi vendono i loro prodotti anche attraverso la nostra piattaforma: Apple, Sony, Nokia, Euronics, Unieuro, Amazon ed ePrice, per citarne alcuni. Oggi 23 dei 25 migliori negozi online d’Europa promuovono le loro offerte sui siti Kelkoo. Anche per tale ragione, attiriamo qualcosa come decine di milioni di utenti unici al mese.

Kelkoo quindi è sinonimo di confronto, convenienza, risparmio, scelta e fiducia. Fiducia che abbiamo conquistato attraverso un impegno costante nella scelta dei negozi più affidabili. Come noto, gli acquisti dei prodotti avvengono direttamente sul sito dell’e-shop e Kelkoo opera una precisa selezione prima di accettare un nuovo negozio nel proprio network. Tutte queste precauzioni si sono rivelate utili e fondamentali e l’autorevolezza acquisita negli anni da Kelkoo ne è una dimostrazione. Nonostante, però, tutti i controlli e le verifiche, ci sono stati segnalati episodi fraudolenti da parte di negozi presenti sul nostro network, come per esempio acquisti di beni, pagati in anticipo con bonifico bancario, e mai consegnati. Questo semplicemente perché alcuni negozi hanno risposto alle nostre richieste di verifiche con documentazione che si è rivelata falsa.

Benchè contrattualmente Kelkoo non abbia responsabilità diretta, sentiamo però l’obbligo morale di rassicurare tutti nostri utenti perché vogliamo garantire la massima affidabilità dei negozi per consentire agli utenti un’esperienza d’acquisto lineare e “senza pensieri”.
Desidero quindi renderti noto che Kelkoo ha attivato una serie di ulteriori precauzioni che intensificano i controlli della procedura di accettazione di un nuovo merchant:
- controlli sui dati societari dei negozi (visura camerale, partita IVA, numero REA) avvalendoci della collaborazione di esperti in materia fiscale e tributaria;
- verifiche amministrative sullo storico della solvibilità societaria;
- maggiori controlli sulla data di creazione del dominio del negozio;
- attività del negozio sul mercato da almeno 3 mesi;
- verifica della reputazione del negozio online su forum e siti specializzati.

Contemporaneamente, visto che gli acquisti in rete aumentano, desideriamo ricordare i principi fondamentali di un acquisto sicuro online:
- accertarsi di comprare da un sito protetto (si riconosce guardando nel browser che appaia “https” prima dell’indirizzo del sito);
- evitare gli acquisti che impongono solo il pagamento con bonifico bancario anticipato;
- verificare che il sito presenti chiaramente riferimenti e contatti (telefono, indirizzo, numero di partita IVA etc);
- tenere sotto controllo l’estratto conto della carta di credito ed, eventualmente, usarne una solo per gli acquisti online; inoltre favorire l’uso di carte che richiedono l’inserimento di una password di sicurezza come Verified by Visa o SecureCode by MasterCard;
- conservare tutte le ricevute d’acquisto e le mail di conferma provenienti dal merchant;
- verificare online i commenti e i feedback di altri utenti che hanno fatto acquisti sul sito prescelto;
- familiarizzare con le Norme sulla Vendita a Distanza previste dall’Unione Europea.

Desidero ringraziarti per l’attenzione che ci hai dedicato leggendo questa comunicazione. Naturalmente speriamo che non succeda mai nulla di spiacevole facendo acquisti con i negozi che trovi su Kelkoo. Restiamo comunque a tua completa disposizione qualora ci volessi segnalare atteggiamenti da parte dei merchant non conformi alle disposizioni o commenti di altri utenti che evidenziano episodi ambigui da parte di qualche venditore. A tal fine abbiamo appositamente attivato questo indirizzo e-mail a cui puoi inviare le tue segnalazioni: supportocommerciale@kelkoo.it

Serena Aimoni
Commercial Director Kelkoo Group