Guida all'acquisto di Attrezzatura per Golf

Introduzione

Benvenuti nella pagina dedicata alla Guida all’Acquisto di Kelkoo per attrezzature da golf. Il Golf sta diventando un passatempo molto popolare e non è più considerato uno sport solo per l'aristocrazia. All’inizio è possibile noleggiare o prendere in prestito attrezzature per provare una giornata sul campo da golf e vedere come va, ma se anche voi rimarrete folgorati da questo sport...  comprare l’attrezzatura giusta è assolutamente indispensabile!

Un giocatore di golf può avere 14 strumenti nella sua sacca da golf al massimo, ma la scelta del tipo di strumento è completamente libera e dipende dal giocatore, come dipende la scelta della mazza durante una partit anche se sicuramente ci sonom azze che sono più adatte di altre in determinate situazioni o landscapes, ovvero terreni – ad esempio, sul fairway alcuni ferri sono migliori di altri e la stessa cosa vale per il tee e sul terreno grezzo. In questa guida troverete alcuni consigli su che tipo di attrezzatura è bene avere nella vostra sacca da golf!

Mazze da Golf


Le mazze sono numerate da 1 a 9. Il numero indica l'angolo da cui la mazza colpirà la palla e, di conseguenza, quanto alto e lungo la palla volerà, se si sferra un colpo perfetto. Più basso è il numero sulla mazza, maggiore è la distanza per cui la pallina da golf dovrebbe volare, dipendentemente dal colpo sferrato. I numeri sono posti nella parte inferiore della mazza, in modo che si può facilmente trovare la mazza giusta nella sacca da golf. Un set di mazze da golf si compone anche di una mazza per la sabbia e un pitching wedge, che viene normalmente utilizzato nella zona intorno al green, dove l'erba è un po 'più alta.


Driver, Club per le Zeppe, Fairway e Putter

Il driver è il più grande strumento nella sacca da golf. Dovrebbe essere usato dal tee ed è la mazza con la quale è possibile  colpire la palla in maniera più forte. Un golfista esperto normalmente non utilizza il driver più di due o tre volte in una partita e solitamente sulle buche 4 o 5, che, spesso, sono le più lunghe. Il driver può far volare la palla per più di 300 metri, se si colpisce perfettamente, quindi è importante essere molto attenti quando si utilizza il driver. Quando si affrontano buche minori normalmente il driver non è necessario; anzi può essere rischioso giocare scegliendo questa mazza.

Le mazze per il Fairway sono anche chiamati legni e le loro teste sono notevolmente più piccole di quelle sul sui driver. Come il nome indica, queste mazze dovrebbero essere utilizzati sul Fairway quando si è ancora relativamente lontani dal green. Normalmente le mazze da Fairway sono numerate.

Le mazze denominate wedges sono progettate per il "gioco corto", vicino al green. Sono divise in gradi da 48 a 64, che descrivono l'angolo della superficie.

Il putter è lo strumento che normalmente si usa quando la palla è sul green ed è utilizzato per effettuare gli ultimi tiri, quelli di pecisioni necessari per mettere la palla in buca. Mettere la palla in buca è questione di precisione ed equilibrio. Potrebbe sembrare facile, ma non lo è affatto!

Sacca da Golf e Golf Cart

È possibile utilizzare una sacca da golf da portare in giro tutta l'attrezzatura necessaria per il gioco. Le Sacche da golf sono disponibili in diversi modelli e dimensioni. Normalmente, per trasportare le sacche da golf, una missione ardua in quanto le mazze sono molto pesanti, ci si avvale dell’aiuto di un cosidetto golf cart, una di quelle mini automobili spesso viste sui campi. I Golf cart sono dotati di 2 o 3 ruote e sono disponibili in diversi modelli, tra cui anche golf cart elettrici e radiocomandati.


Se non volete spendere troppo, ci si può limitare all’acquisto di una sacca da golf, ma assicuratevi che sia munita di una cinghia confortevole che vi permetterà di trasportarla senza fatica.La cinghia sulla sacca da golf si colloca intorno alla parte superiore del vostro corpo, il che rende la borsa “relativamente” comoda per voi.

Pitchfork, marker, tee e palline da golf

Il pitchfork è molto importante e la maggiorparte dei club di golf richiedono ai loro membri di possederne una e di portarla sul campo. Il pitchfork viene utilizzato per correggere i danni causati dalla pallina da golf quando atterra sul prato. Se questi segni non vengono mai rimossi, possono distruggere l'erba sul verde abbastanza rapidamente. E’ compito del golfista farlo celermente, poichè i marchi possono essere molto difficili da rimuovere se questa azione non viene svolta subito dopo che la pallina da golf li ha fatti.

Il marker è posizionato sul pitchfork ed è fissato con un magnete. È possibile utilizzare il marker per sostituire la pallina da golf se avete bisogno di sollevare la palla dal verde per pulirlo. Con il marker sul posto si è in grado di mettere la palla esattamente nel suo posto originale.

Il tee è il piccolo bastoncino sopra cui si posiziona la pallina da golf quando si sta per colpirla con la vostra mazza. I Tees sono disponibili in diversi colori e lunghezze, che dipendono dall’utilizzo che si intende farne. Ad esempio, i tees più grandi quando si utilizzano con il driver e quelli brevi quando si utilizzano le mazze da fairway.

Inutile dire che la pallina da golf è l’accessorio più indispensabile per il gioco. Un buon consiglio è quello di avere molte palline da golf nella sacca, soprattutto se si è principianti. Anche in questo caso, ci sono diversi tipi di palline da golf, che si distinguono principalmente in morbide e dure. Per i principianti le palline morbide sono più indicate.

Altri accessori per il Golf

A parte l'attrezzatura da tenere nella sacca da golf, è anche necessario essere adeguatamente vestiti sul campo da golf. In primo luogo il golf è uno sport all'aria aperta e il meteo, naturalmente, decide in quale modo bisogna essere vestiti. Sarete fuori per diverse ore e se il giocatore sente troppo caldo o troppo freddo, la partita sarà sicuramente rovinata!  In secondo luogo il golf è considerato lo sport dei gentiluomini ed è possibile che in qualità di membro di un club golfistico magari esclusivo, ci si aspetti da voi un abbigliamento adeguato. Non è opportuno giocare a golf in hot pants per esempio! Vanno bene una polo e pantaloncini o pantaloni sobri. Infine, ma non meno importantemente, le scarpe: se si inizia a giocare a golf regolarmente, è necessario acquistare un buon paio di scarpe da golf. Un sacco di giocatori di golf utilizzano inoltre guanti da golf, anche se non sono considerati fondamentali, anche se possono essere utili nella prevenzione di bollicine sulle mani dalla frizione ottenuta tra la vostra pelle e la mazza. Il guanto vi aiuta infine ad avere un grip più saldo.

Adesso avete tutta la attrezzatura necessaria – siete pronti a diventare i nuovi Tiger Woods con Kelkoo?