Guida all'acquisto di Articoli da Pesca

Introduzione

La pesca è un attività che avviene già dall’antichità, dove l’Uomo aveva scoperto che gli esseri viscidi e con gli occhi a palla che popolavano il mare erano in realtà delle squisite pietanze! Da allora, in campo di pesca, si sono fatti dei progressi incredibili. Ma la pesca non è solo svolta prettamente per la raccolta di cibo: infatti, la pesca è anche un' attività sportiva, e viene in questo caso definita “pesca sportiva”. In questa sezione di Kelkoo potrai trovare tantissime offerte per Articoli per Pesca Sportiva, Canne da Pesca e tanti altri accessori pesca per praticare il tuo hobby sportivo!

Pesca Sportiva: regole e tipi

La pesca sportiva è regolata in Italia dalla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) e annovera tra i propri appassionati migliaia e migliaia di pescasportivi (è così definito chi pratica la pesca sportiva) in Italia. La pesca sportiva si differenzia dalla pesca tradizionale nello scopo dell’atto stesso; nella pesca tradizionale, infatti, lo scopo finale è quello di consumare o rivendere a fini gastronomici le prede catturate durante la pesca. Nella pesca sportiva, invece, lo scopo finale è la cattura stessa della preda. In passato, anche se il pescasportivo non intendeva consumare la propria preda, spesso la uccideva per conservarla come trofeo, con l’andare degli anni, però, grazie alla sempre crescente sensibilizzazione verso la natura e la preservazione degli ecosistemi, si sono diffuse delle metodologie di pesca sportive che prevedono il rilascio della preda dopo la cattura. Tra queste forme troviamo il metodo “Catch and release”, che prevede la liberazione del pesce immediatamente dopo la pesca, e il “No Kill”, un tipo di pesca senza uccisione della preda.

Gli stili di pesca sportiva sono moltissimi, e dipendono dal gusto personale del pescasportivo e dalla zona di apprendimento dello sport. Uno degli stili più famosi è la Pesca con la Mosca,  nella quale si utilizza un amo che assomigliando ad un insetto si mimetizza naturalmente nell’ecosistema, ma ci sono anche la pesca al colpo, pesca col vivo e tanti altri tipi ancora. Per quanto riguarda la pesca subacquea, esistono pesca in tana, all’agguato, a parete, mentre per la pesca in barca ci sono bolentino, traina e vertical jiging.

 

Canne da Pesca


I tipi di Canna da Pesca sono svariati e di vari materiali. I tre tipi principali sono le canna fisse, dove il filo è accuratamente annodato all’estremità della canna stessa, le canne con mulinello, che presentano un meccanismo che permetti il riavvolgimento del filo con l’esca, e quelle a mosca, un tipo di canna più sofisticato che sfrutta il peso della lenza per il lancio dell’esca. I materiali utilizzati sono davvero moltissimi: ben lontani dalle canne da pesca di una volta, realizzate in materiali naturali come il bambù, le canne da pesca moderne sono costruite con materiali sofisticati e tecnici come ad esempio la fibra del carbonio che, pur essendo più costosa rispetto ad altri materiali, sono leggere, maneggevoli e permettono un lancio molto preciso, per pescasportivi esperti. Sono adatte invece a pescasportivi più inesperti le canne in fibra di vetro, più resistenti e durevoli, e adatte a pressochè qualsiasi tipo di pesce di superficie. In generale, inoltre, le canne da pesca sono telescopiche o smontabili, per consentire un facile riponimento.

Altri Articoli per la Pesca

Un accessorio imprescindibile per la pesca è sicuramente l’amo: il tipo e la grandezza dell’amo dipende molto dal tipo di pesca svolto, dal tipo di luogo dove si svolge la pesca e dal tipo di preda che ci si propone di catturare. Altri accessori per la pesca includono i piombini, che fungono da zavorra per la canna – anch’essi differiscono in forma e peso dipendentemente dal tipo di pesca; forbice e filo, che deve essere di nylon e di buona qualità per ridurre il rischio di spezzamento; il cosidetto guadino, una reticella ove apporre le prede; lo slamatore, un accessorio che viene utilizzato per rimuovere l’amo dalla bocca o dalla guancia della preda senza recargli troppo danno.

Abbigliamento per la Pesca


Molto importante anche l’abbigliamento: per la pesca, sono pressochè indispensabili dei buoni stivali alti alla coscia, per immergersi senza bagnarsi e dei pantaloni multi tasca di tessuto resistente e idro repellente. Un altro articolo di abbigliamento tipico per chi pratica la pesca è il gilet, che è anch’esso idrorepellente ed è completo di moltissime tasche di varie dimensioni, per poter tenere a portata di mano i tanti accerssori necessari per lo svolgimento dell’attività della pesca. Per completare l’abbigliamento perfetto, quale articolo migliore se non un classico cappello da pescatore per proteggersi da sole. Buona pesca da Kelkoo!