Robot da cucina

Guida all'acquisto di Robot da cucina

Caratteristiche

Prezioso amico di tutte le donne, il robot da cucina ti aiuta a preparare i cibi in maniera pratica, incorpora tante funzioni che non avevi immaginato e ti fa scoprire nuovi modi per cucinare le solite pietanze.
Il robot da cucina è un valido supporto poiché ti permette di cucinare con velocità. Con un robot multifunzione da cucina a portata di mano non ci sarà più ricetta troppo lunga o complicata da cucinare ed accontenterai tutti i tuoi ospiti.
Ogni modello di robot da cucina include varie funzioni ed accessori. Basta scegliere quello più indicato alle tue idee culinarie.

Un solo elettrodomestico, tante funzioni

Il robot cucina è composto da vari strumenti che formano un grande unico elettrodomestico.
Le prestazioni di un robot da cucina vanno valutate in base alla sua potenza, che può andare dai 300 ai 1200 watt.
Il robot da cucina può funzionare impiegando di un unico contenitore, oppure disporre di diversi contenitori a seconda della tipologia di cibi trattati. Solitamente, i modelli più diffusi di robot cucina impiegano diversi tipi di lame intercambiabili.

Tramite i pulsanti dei robot cucina puoi controllare la velocità variandola nelle modalità disponibili: planetaria, bassa, media, alta. Così hai maggiore controllo su ciò che vuoi affettare, tritare, mixare o frullare. E in alcuni modelli di robot cucina ricevi un ulteriore supporto dal tasto "pulse", che ti permette di ottenere piccoli colpi di potenza alla massima velocità.

In definitiva, per azionare le varie funzioni del robot cucina basta premere il tasto dedicato. Vi sono modelli di robot da cucina con un elevato numero di funzioni.
I modelli di robot cucina più completi, di solito, includono alcuni accessori aggiuntivi come ulteriori lame, dischi, fruste, sbattitori, vaschette. Assicurati di scegliere un accessorio compatibile con il tuo robot.

Design

Un elettrodomestico funzionale e bello per la tua cucina

La maggior parte dei robot cucina ha un aspetto gradevole alla vista. Argento, bianco o in vari colori, si abbinano persino ai mobili della tua cucina moderna o tradizionale.
Meglio riservare al robot cucina uno spazio sul piano di lavoro così da tenerlo a portata di mano durante la preparazione dei pasti. Solitamente, ha un peso di circa 3 kg e dimensioni medie di 30 cm di diametro per 40 cm di altezza. Ovviamente, questi dati variano da un modello di robot da cucina all'altro.

I vari componenti dei robot da cucina hanno una presa ergonomica per permetterne un uso agevole.
Ogni loro elemento è studiato nei minimi particolari per garantirne la durata nel tempo.
Le vaschette dei robot cucina sono realizzate in plastica o in vetro, a seconda del modello.
Le lame in acciaio inox, che puoi usare con la maggior parte dei modelli di robot da cucina delle migliori marche, ti consentono di effettuare in modo efficace anche i tagli più minuziosi.

Altro elemento di design, ma anche di grande funzionalità, sono le guarnizioni, che avvolgono i coperchi dei robot cucina assicurandoti che non vi siano fuoriuscite accidentali di cibo.

Pulire un robot da cucina non è un'operazione complicata, specialmente se è dotato di lame estraibili. Alcuni pezzi e accessori possono anche andare in lavastoviglie. Per una corretta manutenzione del robot cucina, è importante pulirlo sempre dopo l'uso.

Funzioni

Cosa puoi fare con un robot da cucina

Immagina di dover organizzare una festa per tanti invitati. I robot multifunzione ti danno una mano specialmente per realizzare tutte le portate più impegnative in termini di quantità degli ingredienti. Mettendo in funzione il robot cucina avrai tempo per tante altre cose da sbrigare, visto che ci pensa lui ad affettare, tritare, mescolare.

Con le lame in dotazione e quelle acquistabili separatamente, con il robot da cucina puoi grattugiare il formaggio, tritare la carne, tagliuzzare gli ortaggi direttamente a casa e senza l'aiuto di un esperto. O ancora puoi fare la passata di pomodoro e altri sughi e salse molto gustose per condire le varie portate.

Usando il frullatore del robot cucina potrai preparare frullati a base di verdure o frutta, ricchi di vitamine, oppure sfruttare lo spremiagrumi per succhi di frutta buoni e genuini.
Non dovrai più scegliere se risparmiare tempo o dedicarti con cura alla tua dieta; grazie ad un robot da cucina potrai vivere la tua giornata adottando un'alimentazione sana e variegata.

Alcune marche di robot cucina hanno sviluppato anche dei piccoli accorgimenti, come il blocco automatico del coperchio mentre il macchinario è in funzione, oppure il vano avvolgicavo per mantenere l'ordine in cucina.

Modelli

Quale robot da cucina comprare

Ci sono vari modelli di robot cucina. Ad esempio, se adori cucinare la pasta fatta in casa, la pizza, i biscotti, le torte e altri dolci, il robot cucina impastatrice è quello che fa per te. Ogni modello di robot ospita una diversa quantità di farina (in base alla grandezza del recipiente) ed offre vari tipi di accessori adatti alle ricette più diffuse.

Un robot cucina multifunzionale avrà, invece, un recipiente per l'impasto di dimensioni minori rispetto al tipo precedente. Ma, ovviamente, disporrà di recipienti e dischi per i frullati, il tritacarne e altri ancora. Nulla ti vieta di comprare un robot cucina multifunzionale (che si presta a svariati usi) ed abbinare qualche accessorio a tua scelta come la grattugia, la filiera per gli spaghetti, lo spremiagrumi, sbattitori e fruste aggiuntive. Grazie alla versatilità dei robot cucina, puoi comprare l'accessorio che ti serve anche in un secondo momento, magari quanto la tua dimestichezza in cucina sale e ti vuoi mettere alla prova con nuove preparazioni.
Controlla, inoltre, la durata della garanzia e assicurati che la casa produttrice assicuri assistenza post vendita adeguata per il tuo robot cucina.

Vantaggi

Perché acquistare o regalare un robot da cucina

Comparso negli anni '60, il robot cucina è stato arricchito di maggiori funzioni. Contrariamente a chi afferma che il robot da cucina venga usato solo da chi ha molto tempo a disposizione, le origini ed il periodo in cui tal prodotto è stato introdotto ci raccontano che è stato creato proprio per essere utile ad una donna che di tempo non ne ha.

Ai giorni nostri, le donne che lavorano sentono la necessità di cucinare velocemente. Il robot cucina facilita la preparazione dei pasti principali fin dai primi momenti della giornata. Puoi usarlo a colazione preparando un bel frullato alla frutta, a pranzo per servire un bel minestrone di verdure fresche e a cena condendo carne o pesce con qualche salsa deliziosa fatta in casa. E se sono stati tutti bravi in famiglia, puoi affidarti al robot cucina per realizzare anche una torta!
Insomma, preparare cibi genuini con il tuo robot da cucina è semplice e veloce.