Guida all'acquisto di Macchine da caffè

Tipi

Come con gli elettrodomestici, al giorno d'oggi ci sono molti diversi tipi di caffè e macchina caffè fra i quali scegliere. Questo può rendere difficile la scelta giusta per le vostre esigenze e il vostro budget.

Quando vai al bar o in una caffetteria è disponibile un'ampia gamma di caffè. Vari tipi di caffè possono essere preparati abbastanza facilmente anche casa, e la gamma di modelli di macchina da caffè disponibili nei negozi riflette questa diversità, da una semplice macchina caffè a gocciolamento fino alle macchine caffè più elaborate. Sono disponibili anche macchine per caffè espresso.


Le macchine caffè a gocciolamento, o con filtro, sono le più popolari e funzionano filtrando gocce d'acqua attraverso il caffè macinato. La maggior parte delle varietà di macchine da caffè in cialde fa riscaldare l'acqua e include un contenitore termico per mantenere il caffè caldo.

Macchina da caffè sottovuoto: sembra più complicata delle macchine da caffè a gocciolamento e secondo alcuni il processo che utilizza, che prevede il passaggio di acqua vaporizzata attraverso il caffè macinato, seguito da un rigocciolamento, consente di ottenere un caffè più aromatico.

Macchina caffè con percolatore: queste macchine da caffè fanno bollire l'acqua prima di farla passare attraverso il caffè macinato. Tanti pensano che si tratti di una macchina da caffè di livello inferiore, poiché viola il principio di non far bollire il caffè.

Macchina caffè multifunzione: una macchina da caffè in cialde multifunzione, compresa di caffettiera per espresso, può essere usata anche in casa e può far fare bella figura in cucina. Questo tipo di macchina per il caffè in cialde è in grado di produrre anche una vasta gamma di bevande, come ad esempio il caffè espresso e cappuccino.

Caratteristiche

Una macchina caffè a gocciolamento di base è un'apparecchiatura da cucina semplice. Uno dei vantaggi di questa macchina da caffè è la sua semplicità d'uso. Purché incorpori un meccanismo di riscaldamento per tenere in caldo il caffè, non è richiesto molto altro.
D'altro canto, anche una semplice macchina caffè a gocciolamento può beneficiare di una o due funzioni aggiuntive, come il timer e la funzione di pulizia automatica. Ciò consente di impostare il caffè in infusione all'orario desiderato al mattino, aiutando a eliminare i residui che possono accumularsi per il continuo passaggio di acqua.


Un'altra caratteristica auspicabile in una macchina da caffè è la funzione cosiddetta "metti in pausa e servi", che interrompe il flusso del caffè attraverso il filtro quando la macchina caffè viene rimossa, affinché il caffè non continui a gocciolare direttamente sul piatto caldo, sporcando il piano di lavoro.

Analogamente, potresti voler possedere una macchina da caffè che includa un timer automatico che la spenga. Magari hai l'abitudine di lasciare elettrodomestici accesi. Questo tipo di funzionalità della macchina caffè può farti risparmiare energia elettrica e prevenire incidenti. Una macchina da caffè con pannello di controllo digitale possiede probabilmente tale funzione, almeno come opzione. Queste macchine caffè possono anche avere comandi per alterare la temperatura del caffè o l'aroma del caffè preparato.

Funzioni più avanzate su alcuni modelli di macchina caffè includono un filtro per l'acqua per rimuovere i sapori indesiderati dell'acqua di rubinetto e, nei modelli di maggior lusso, è possibile ottenere una macchina da caffè dotata di macinino, per essere sicuri che il caffè macinato sia sempre fresco.

Una grande macchina da caffè e caffè espresso avrà una più ampia gamma di funzioni, per lo più per la preparazione di varie bevande, come ad esempio il tubo del vapore, essenziale in qualsiasi macchina caffè espresso.

Come preparare il caffè?

Uno dei migliori suggerimenti per l'utilizzo di una tradizionale macchina caffè a gocciolamento è di non utilizzare troppo poco caffè. Questo problema non si pone con la più moderna macchina caffè multifunzione, che tende ad essere usata per fare e servire una tazza di caffè alla volta. Tuttavia, nelle macchine caffè in cui questo gocciola in una tazza, se c'è troppa poca acqua questa non ha il tempo sufficiente per riscaldarsi e il risultato può essere un caffè insapore e persino freddo.

Sebbene non sembri un risparmio, preparando almeno quattro tazze di caffè con questa macchina caffè si ottiene un caffè migliore, e la differenza di tempo necessario per l'erogazione è solitamente abbastanza breve con una macchina adeguatamente pulita e funzionante.

La quantità di acqua da inserire nella macchina caffè è solitamente misurata in termini di tazze e spesso indicata sulla macchina caffè a gocciolamento (sul serbatoio d'acqua in cui si versa l'acqua fredda all'inizio del processo). Se non è possibile vedere o trovare questa scala, spesso ce n'è un'altra simile sul lato della caffettiera, che è possibile utilizzare per misurare l'acqua fredda e versarla nel serbatoio di acqua.

La quantità di caffè macinato da usare varierà invece a seconda di quanto forte volete che sia il caffè. Iniziate provando con un cucchiaino o cucchiaio di caffè macinato per ogni tazza di acqua, dopodiché potrete modificare questa misura per le tazze di caffè successive.

Accessori

Gli accessori da prendere in considerazione per la macchina caffè dipendono dal tipo di macchina che possedete. È, tuttavia, sempre utile avere alcuni pezzi di ricambio di diverse parti della macchina da caffè utilizzata più spesso, come il serbatoio per il caffè, qualora questo si rompesse.

Se si teme di sentire il gusto della carta del filtro del caffè, è solitamente possibile utilizzare un filtro permanente, piuttosto che i filtri di carta usa e getta.

Se hai già una macchina caffè o caffettiera con macinino incorporato, non ti servirà probabilmente nient'altro per i chicchi di caffè. Tuttavia, una bella aggiunta alla macchina da caffè è un macinino da caffè a parte, per essere sicuri di ottenere sempre il sapore migliore e più fresco dai chicchi di caffè.

Se la tua macchina per il caffè non include un filtro per l'acqua, prendine in considerazione l'acquisto di uno per il tuo modello e assicurati di utilizzare solo acqua purificata per preparare il caffè. Ci sono anche varie soluzioni di lavaggio e pulizia disponibili per la maggior parte dei tipi di macchina caffè e caffè in cialde, per mantenere l'efficienza della macchina e gustare sempre dell'ottimo caffè.