Guida all'acquisto di Lavatrici e Lavasciuga

Lavare e asciugare?

Anche se le lavatrici sembrano tutte uguali, in verità la scelta è molto vasta e può incidere sia sulla pulizia finale dei vestiti sia sul denaro che si può risparmiare. Infatti, è bene pensare di spendere complessivamente di più per l'acquisto di una lavatrice o di una lavasciuga, perchè più il prodotto sarà efficiente, più denaro si risparmierà durante la sua vita.

Lavatrici
È ciò di cui avete bisogno se possedete un'asciugatrice o se avete l'abitudine di stendere. Hanno quasi tutte la stessa dimensione, quindi potete sostituirla facilmente con la vecchia lavatrice (o potete farvela installare), ma controllate comunque le misure prima dell'acquisto. Sono disponibili alcuni modelli di lavatrice poco ingombranti, ma sono una valida scelta solo in mancanza di spazio.

Lavasciuga
Una lavasciuga unisce insieme una lavatrice con un'asciugatrice, in modo da poter risparmiare spazio con un unico elettrodomestico. Inoltre la lavasciuga elimina l'acqua durante il ciclo di asciugatura nel tubo di scarico, senza bisogno della vaschetta o di un altro tubo come nelle normali asciugatrici.

Efficienza

Incasso o libera installazione

Le lavatrici a incasso sono concepite per adattarsi alla vostra cucina e sono nascoste dietro uno sportello; le lavatrici a libera installazione sono completamente visibili. Per le lavatrici a incasso è necessario possedere un mobile della cucina adatto assieme al suo sportello – quest'ultimo si può rimuovere da qualsiasi cucina o progetto di cucina, se ne state installando una nuova.


Velocità di centrifuga
È la velocità di rotazione al minuto del tamburo della lavatrice. In termini più semplici, maggiore è la velocità del tamburo della lavatrice, maggiore è la quantità d'acqua estratta dai vestiti e il loro livello di asciugatura, e minore è il tempo per cui li dovrete lasciare a stendere o dentro l'asciugatrice. 1200rpm è lo standard della maggior parte dei prodotti, ma si può arrivare sino a 1600rpm per una lavatrice.

Capacità di carico
Maggiore è la capacità di carico della lavatrice, misurata in kg di vestiti asciutti, maggiore è la quantità di bucato che si può lavare. Così ogni settimana, si fanno meno lavatrici e si risparmiano soldi. Un altro vantaggio è quello di poter caricare nella lavatrice articoli più grandi come i piumini. Le misure standard sono 5kg o 6kg, ma anche i modelli da 7kg, 8kg o 9kg hanno molto successo, mentre 11kg è la misura massima per una lavatrice.

Da valutare

La capacità di asciugatura
Nelle lavasciuga, la capacità di asciugatura indica il peso in kg dei vestiti bagnati che si possono asciugare. Questa misura è sempre inferiore alla capacità di lavaggio, da una parte perchè include il peso dell'acqua e dall'altra perchè le asciugatrici hanno bisogno di spazio per far girare i vestiti.


Efficienza energetica
Ogni anno si può risparmiare sulla bolletta se si sceglie una lavatrice o una lavasciuga con un'efficienza energetica migliore. Tutte le lavatrici sono valutate da A (maggiore efficienza) a G (minor efficienza), con i modelli migliori sul mercato: lavatrice A+ e A++. È meglio andare alla ricerca di una lavatrice che sia almeno di classe B.

La valutazione della capacità di lavaggio
La cosa più importante di una lavatrice è che renda il bucato più pulito possibile. I voti sulla performance degli elettrodomestici rivelano quale sia la lavatrice migliore: da lavatrice A (migliore) a lavatrice G (peggiore).

Programmi speciali
Se si possiedono capi in lana o seta, da lavare a mano, ma che si preferisce mettere in lavatrice, è importante scegliere modelli con programmi speciali. Una lavatrice approvata da Woolmark è certamente migliore per la lana. Cercate programmi simili a quelli della lavatrice se volete asciugare i capi nella lavasciuga.