Microonde

Guida all'acquisto di Forni a microonde

Tipi

Il forno a microonde, o fornetto microonde, viene attualmente prodotto in centinaia di modelli diversi. Trovare il giusto microonde per te e le tue esigenze di cottura può essere scoraggiante, ma ci sono alcuni fattori che possono aiutare a limitare le opzioni quando si tratta di trovare il miglior microonde.

Esistono forni a microonde a libera installazione e vi sono modelli integrati, oltre ai forni a microonde di alta gamma. I fornetti microonde a libera installazione sono i meno costosi. Sono portatili e i modelli più piccoli costano molto poco. Tuttavia, occupano lo spazio di lavoro: più di un metro quadrato per i forni più grandi. Ad ogni modo, avrai a disposizione le credenze, che potrai utilizzare come desideri.

I microonde integrati vengono installati in armadietti su misura o in quelli esistenti. In tal modo il microonde non occupa il piano di lavoro e, a seconda dell'armadietto, può anche essere nascosto. Questo tipo di microonde può essere incorporato in una cappa, metodo molto efficiente e conveniente, purché il cappuccio sia rivolto verso l'esterno.

Attenzione ai forni microonde con sistemi di ventilazione che filtrano l'aria, rimandandola nella cucina. I forni con cappuccio più economici tendono ad avere questo assetto, non molto efficace. I modelli integrati spesso mancano di lati finiti, poiché saranno nascosti all'interno di armadietti. Alcuni possono comunque funzionare sia come forno a libera installazione sia come modello integrato, pertanto sono rifiniti sui lati e in alto.

I modelli di microonde di alta gamma sono i più costosi e in genere richiedono un elettricista qualificato per l'installazione. Di solito l'aria viene espulsa mediante un sistema di ventilazione installato, ma dal momento che questo tipo di forno a microonde non va oltre la prima linea della gamma, come una cappa, il sistema di ventilazione è un po' meno efficiente.

Se installato nell'ambito di un rimodellamento, possono essere necessari interventi elettrici per fornire la potenza necessaria al microonde. Tuttavia, questi modelli di microonde costituiscono un'opzione interessante per una cucina moderna, sono molto convenienti e facili da usare e non usano lo spazio del piano di lavoro.

Caratteristiche ed extra

Sebbene le "caratteristiche bonus" come convezione e imbrunimento possono essere utili, in genere aumentano il prezzo di un forno microonde e alcuni acquirenti non usano così regolarmente le funzioni extra da giustificarne la scelta.

Digitale o tastierino numerico: i microonde più piccoli e meno costosi hanno spesso un quadrante manuale, rotante, che può rendere la cottura per un tempo esatto molto difficile. Una funzionalità simile è un pulsante di 30 secondi o 1 minuto. Si preme il pulsante e il fornetto microonde cucina "Alto" per il periodo di tempo specificato. Nella maggior parte dei modelli di microonde, questo pulsante può essere premuto numerose volte finché non viene raggiunto il tempo desiderato.


Tasti di scelta rapida: i tasti di scelta rapida e i tasti pre-programmati per compiti specifici di cottura (come popcorn o riscaldamento caffè) sono una caratteristica molto utile su qualsiasi fornetto a microonde. Tuttavia, confronta i prezzi per i modelli a microonde con e senza queste caratteristiche, poiché prezzi più alti non giustificano il risparmio di uno o due secondi del tuo tempo.

Forma del piatto girevole: quando si sceglie un microonde bisogna tenere conto della forma desiderata del piatto: circolare, quadrata o rettangolare. I modelli di microonde con piatto circolare perdono spazio utilizzabile all'interno del forno a microonde. Se si inserisce qualcosa che si sovrappone al piatto, questo potrebbe rimbalzare contro gli angoli e interrompere la rotazione, causando punti caldi e freddi nel cibo, poiché esso dev'essere sottoposto a un processo uniforme di riscaldamento. I vassoi quadrati o rettangolari si spostano avanti e indietro all'interno nel microonde, utilizzando più spazio interno.

Griglie rimovibili: la maggior parte delle persone le toglie dal microonde senza mai rimetterle. Anche nei microonde più grandi può essere difficile inserire una tazza di caffè sul livello superiore o inferiore quando è presente la griglia. Se stai considerando un modello con griglia, misura l'altezza delle tue tazzine, tazze e ciotole e determina se la griglia sarà utile o solo di impiccio.

Sensori: queste sonde piccole di sicurezza del microonde misurano la quantità di vapore proveniente dal cibo in cottura, per determinare quando esso è cotto in modo sicuro. A quel punto, il sensore invia un segnale al fornetto a microonde, che avvisa con un segnale acustico o arresta il ciclo di cottura. Soprattutto per i nuovi utenti di un microonde o per chi passa a un microonde con wattaggio diverso, il sensore può aiutare a prevenire la cottura eccessiva o insufficiente degli alimenti.

Alcune delle caratteristiche più costose includono imbrunimento, grill e opzioni di cucina. Una qualsiasi di queste caratteristiche può far aumentare di oltre un centinaio di euro il prezzo tipico di un forno a microonde; due o tre determinano un sostanziale aumento del prezzo del forno. Per chi vuole usare il microonde come unico forno, questo rappresenta una buona scelta, mentre un uso occasionale difficilmente giustifica il denaro speso.

Dimensioni e potenza

La maggior parte degli acquirenti è consapevole che lo spazio interno di un microonde in genere include anche lo spazio che non può essere utilizzato, come ad esempio gli angoli. Tuttavia, l'acquisto di un microonde troppo grande comporterà un aumento del consumo di corrente (da pagare).

Valuta per che cosa verrà utilizzato il microonde, o quali cibi hai l'abitudine di cucinare al microonde, quindi decidi sulla base dell'utilizzo effettivo. Se lo si utilizza semplicemente per il riscaldamento di liquidi o degli avanzi, un modello di dimensioni medio-piccole a libera installazione è l'ideale.

La potenza del forno microonde ti dirà quanta energia utilizza e quanto velocemente riscalderà gli alimenti. Un piccolo forno a microonde inizierà da circa 700 watt. La capacità interna indicata sarà da circa 14 litri a 20 litri, anche se quella effettiva sarà in genere solo del 50-70% di tale valore. Un piccolo microonde è ideale per pop-corn, riscaldare tazze di acqua o tè e cuocere piccole cene congelate e spuntini.

Un fornetto microonde di medie dimensioni va dai 22 litri ai 25 litri e spesso ha potenze superiori a 800-1100 Watt. Questi hanno in genere sufficiente capacità interna per tenere una piastra con qualche alimento, grandi misurini per microonde o una grande cena a base di prodotti congelati. I microonde con alta potenza garantiscono una cottura più veloce di un piccolo microonde e sono spesso dotati di caratteristiche ed extra non inclusi nei forni più piccoli.

I modelli più grandi di microonde accolgono più di 25 litri in termini di dimensioni e possono avere oltre 1500 watt di potenza. Le dimensioni interne sono molto spaziose, alcuni sono abbastanza grandi da contenere tacchino piccolo. I modelli a libera installazione di queste dimensioni possono essere molto ingombranti, perciò è necessario effettuare attente misurazioni. Questo tipo di forno microonde spesso viene fornito con la maggior parte di funzionalità ed opzioni e cuoce gli alimenti in un lampo.

Se passi da un microonde piccolo e poco potente a uno più grande, presta attenzione alla cottura poiché all'inizio è facile bruciare le pietanze.

Sicurezza

I microonde sono più sicuri che mai al giorno d'oggi, anche se alcune precauzioni di buon senso dovrebbero ancora essere seguite, come con qualsiasi apparecchio da cucina.
Mai usare un forno a microonde con uno sportello danneggiato o rotto. Mai tentare di utilizzare un microonde se lo sportello non appare chiuso correttamente.  Questi forni dovrebbero essere controllati da un tecnico qualificato e riparati o sostituiti, come consigliato.


Utilizza guanti da forno o panni caldi per rimuovere gli alimenti dal fornetto microonde, soprattutto se hai usato un'impostazione di convezione o l'impostazione combinata microonde/convezione. Il cibo sarà caldo, e l'interno stesso del forno a microonde, se usato sull'impostazione di convezione, può diventare molto caldo.

Assicurarsi di controllare i liquidi riscaldati nel forno a microonde. I microonde riscaldano i liquidi molto più rapidamente dei solidi e ci sono stati casi di bevande fuoriuscite dal loro contenitore quando scaldate ben oltre il punto di ebollizione.

Tenere sempre d'occhio i bambini vicino a qualsiasi apparecchio di cucina; questa regola vale anche per i forni a microonde.

Fra le cose per le quali non è necessario preoccuparsi è incluso l'effetto delle microonde sul pacemaker. Da oltre 20 anni, i pacemaker vengono fabbricati con schermatura per ridurre o eliminare qualsiasi interferenza elettronica, comprese le interferenze da microonde. Per sicurezza, però, se hai un pacemaker, verifica con il tuo medico.