Guida all'acquisto di Prodotti per animali

Cucce per cani

Cucce per cani: il comfort per il tuo amico a quattro zampe
I nostri animali da compagnia hanno bisogno di cure e attenzioni da parte nostra e il luogo dove dormono ha un'importanza cruciale per il loro benessere.
Per farli sentire sempre al sicuro scegli con cura cucce per cani, box per cani, gabbie per conigli o i tiragraffi per i gatti, i loro cuscini e i loro giocattoli. Qui troverai informazioni utili per scegliere cucce per cani o box per cani che fanno al caso del tuo amico a quattro zampe. Sono tanti infatti i modelli di cucce per cani o box per cani, presenti sul mercato.

Tanti modelli, un unico obiettivo: far sentire i tuoi pets a casa loro!
Le cucce per cani sono accessori da scegliere con cura perché sono il principale punto di riferimento per il nostro fedele amico a quattro zampe. È lì che si rintana quando ha sonno, per sfuggire al freddo o al caldo o quando ha bisogno semplicemente di star tranquillo. Le cucce per cani, quindi, devono essere valutate con attenzione e informandoti un po' scoprirai che i modelli di cucce per cani, box per cani, ma anche di gabbie per conigli e tiragraffi sono moltissimi.

Cucce per cani o gabbie per conigli vanno scelti tenendo presente due suddivisioni principali. Dobbiamo cioè innanzitutto capire se i nostri amici dormiranno fuori o dentro casa. Infatti le cucce per cani, i box per cani, le gabbie per conigli o i tiragraffi per i gatti sono costituiti di materiali differenti e differenti resistenze agli agenti climatici, a seconda che siano stati pensati per ambienti riparati o esterni.

Persino il design e altre piccole comodità delle cucce per cani variano a seconda di questa prima importante caratteristica. In ambienti esterni infatti i materiali più comuni, perché più adatti, sono il legno o la plastica. Se i tuoi amici a quattro zampe abiteranno con te in casa, le cucce per cani potranno essere tranquillamente sostituite da box per cani, più leggeri e meno ingombranti.

Cucce e gabbie

Fuori o dentro casa? Tanti modelli per tutte le esigenze!
Se per il tuo cane o il tuo coniglio decidi di visionare cucce per cani o gabbie all'aperto, in giardino per esempio, allora devi tener conto di una serie di fattori importanti. Le cucce per cani in questi casi dovranno essere particolarmente robuste e tenute ben isolate dal terreno. In particolare le cucce per cani devono essere sopraelevate rispetto al terreno e questo per far sì che non penetri umidità o che non rischi di allagarsi in caso di maltempo. Inoltre, al momento di acquistare cucce per cani, bisognerà controllare che siano provviste di tetti a spiovente, per evitare che l'acqua piovana cada dentro le cucce per cani rendendole fredde e umide.

Anche le gabbie per conigli devono tener conto di questi fattori. Valuta che il tettino delle gabbie per conigli o delle cucce per cani sia impermeabile alla pioggia e assicurati che il materiale da costruzione permetta la coibentazione degli ambienti. Sia per le cucce per cani che per le gabbie per conigli bisogna poi optare per modelli facilmente ripulibili, visto che si sporcano facilmente, e disinfettabili, perchè specialmente con il caldo estivo, cucce per cani e gabbie vanno disinfettate. Sia le cucce per cani che le gabbie per conigli devono essere pertanto smontabili, a superficie liscia e poco complicate nella tipologia di costruzione.

Modelli vari

Dentro casa, accanto a te, coccolati nelle cucce per cani
All'interno, in casa, le cucce per cani devono essere leggere, per permetterti di spostarle di ambiente qualora lo desiderassi. Stesso discorso vale per i tiragraffi e se più animali abitano in casa valuta bene gli spazi di ognuno e tieni lontano il tiragraffi dalla zona del box per cani.

Tuttavia, se per le gabbie per conigli devi sempre considerare un'articolazione su più piani (i conigli adorano spostarsi in verticale), per le cucce dei cani ci sono tante possibilità: infatti, se i vostri amici a quattro zampe sono di piccola taglia, le cucce per cani possono essere sostituite da box per cani, meno ingombranti.

I modelli di cucce per cani o di box per cani pensate per gli interni variano inoltre per tipologia e accanto al cuscino imbottito e rinforzato ai bordi, puoi trovare cucce per cani nautiche, che aperte ricordano la sagoma di una barca. Importante è che le cucce per cani siano calde ed avvolgenti, ma anche robuste in modo che non si rovescino se il cane si muove.

Per quanto riguarda le gabbie per conigli, le sbarre devono essere di metallo e assicurati che non vi siano spigoli così eviterai che i tuoi animali possano farsi male. Non dimenticare lo spazio a disposizione in casa: i conigli sono timidi e non gradiscono persone o animali nelle immediate vicinanze.

Legno o metallo?

Tipologie e materiali
Il materiale più utilizzato in spazi esterni per le cucce per cani è il legno, ecologico e isolante. Ma ci sono modelli di cucce per cani in metallo e in plastica che vanno bene comunque. Basterà avere l'accortezza, per le cucce per cani di metallo, di rendere gli interni morbidi e accoglienti, magari con una coperta di lana per riparare il tuo cucciolo dal freddo. I prezzi sono maggiori per cucce per cani riscaldate all'interno, ma considera che le cucce per cani sono il loro rifugio e quindi sarà una scelta felice se il tuo cane è a pelo corto, perché la sua resistenza al freddo è minore rispetto a quella di un cane a pelo lungo.

Per le cucce per cani da tenere in casa i materiali sono infiniti e vanno dai trapuntati in velour o raso pelo, dalla ciniglia al peluche, al satin. Ci sono cucce per cani superimbottite, in ecopelle, a forma di cuore, di divanetto, di igloo. Anche qui fai attenzione al fatto che le cucce per cani o i box per cani siano facilmente lavabili.
Anche per i tiragraffi potrai sbizzarrirti nella scelta dei materiali e tipologie: ci sono tiragraffi attaccati alla cuccia del tuo gatto, tiragraffi a più piani, a soffitto, tiragraffi in legno o in sisal e tiragraffi extrarobusti per mici di grossa taglia.