Guida all'acquisto di Arredo Giardino

Tipi

Con l'arrivo dell'estate si tirano fuori i vecchi gazebo per un altro anno, ma inevitabilmente arriva un momento in cui è necessario sostituirli nelle verande. Esistono tantissimi tipi e gamme di prezzi disponibili quando è il momento di acquistare un gazebo o un altro elemento d'arredamento giardino.

Diverse tipologie di arredo giardino
Esistono gazebo per tutti i tipi di case. L'arredo giardino può essere acquistato in set completi. Questo è, senza dubbio, il modo più semplice per acquistare gazebo, ma può tradursi in un compromesso se non ci sono articoli inclusi a cui non si è interessati. Tuttavia, se tutto quello che ti serve è incluso nel set, questo è sicuramente un modo veloce, facile e spesso più economico di acquistare un'intera serie di complementi per arredamento giardino in una sola volta.

Le sedie da giardino sono disponibili in molti modelli. La tipica sedia per arredo giardino è resistente agli agenti atmosferici, robusta e abbastanza stabile per essere collocata su superfici ruvide o irregolari come aree asfaltate o pavimentate. Le sedie per arredamento giardino sono disponibili in una varietà di materiali e spesso hanno cuscini rimovibili. Le economiche sedie di plastica da arredo giardino durano a lungo, ma si scoloriscono e non sono belle come le controparti in legno o metallo.

Come ciliegina sulla torta sono disponibili anche panchine per l'arredamento del tuo giardino.  Le panchine per l'arredo giardino sono, di solito, in legno o metallo e sono disponibili in una vasta gamma di modelli. È anche possibile acquistare tavoli da pic-nic per gazebo, come quelli dei giardini nei pub. Essi possono essere abbastanza costosi, ma sono molto utili.

Amache e altalene possono essere considerate un acquisto di nicchia, ma si vedono spesso in un giardino ben accessoriato. Questo tipo di arredo giardino è di solito collocato al riparo dalle intemperie ed è un luogo confortevole per trascorrere un pomeriggio. Questi elementi d'arredamento giardino possono essere abbastanza costosi per il design complesso e la notevole quantità di materiale richiesto nella loro produzione.

Le sedie a sdraio sono molto popolari: quelle rivestite e con telaio in alluminio sono un componente per il tuo arredo giardino ragionevolmente a buon mercato. Un lettino in legno di alta qualità costerà di più a causa della struttura complessa.

Ombrelloni e basi sono normalmente abbinati e renderanno il tuo arredamento da giardino ancora più utile. Questi gazebo sono generalmente posizionati sopra tavoli pic-nic o sono indipendenti e servono da protezione dagli elementi, offrono un po' d'ombra in una calda giornata estiva.

Materiali

I gazebo sono prodotti in una varietà di materiali; il più comune è l'alluminio. L'arredo giardino in alluminio è abbastanza robusto da sopportare un peso considerevole ed è di qualità sufficiente per durare a lungo.  L'alluminio non arrugginisce ed è molto resistente, ma la sua leggerezza può causare spostamenti degli oggetti col vento, pertanto è necessario fare attenzione nelle giornate ventose.  Questo tipo di gazebo può scolorirsi. La verniciatura a polvere è l'ideale per l'utilizzo a lungo termine, piuttosto di altri tipi di verniciatura a sezioni.

I gazebo in ferro battuto non sono mai stati così popolari come oggi. Questo materiale è particolarmente pesante, ma è disponibile in molti disegni intricati, che ricordano i gazebo delle case signorili del XIX secolo.  Questo materiale ha un certo stile britannico e si inserisce bene in qualsiasi giardino tradizionale.  Sebbene il ferro verniciato durerà una notevole quantità di tempo ed è molto pesante, è importante notare che può arrugginirsi se non viene applicata alcuna protezione.  Le finiture verniciate a polvere aumentano il costo del gazebo, ma ripagheranno se il prodotto viene sfruttato per un periodo di tempo prolungato.

Le casette in legno sono anch'esse molto popolari e si trovano nei giardini di tutto il Paese e nelle verande.  Le casette da giardino in tavole di legno fanno una bella figura in qualsiasi giardino.  È possibile mantenerle pulite e protette molto facilmente con un po' di interventi ogni anno. Inoltre non assorbono il calore come quelle in metallo, perciò sono perfette in piena estate. Le casette da giardino in legno possono variare dall'essere molto a buon mercato a estremamente costose. I migliori gazebo di legno dureranno decenni.  È quindi opportuno definire attentamente il budget per il tuo acquisto prima di optare per casette in legno più economiche ma, magari, meno durevoli.

Il gazebo in plastica è molto comune e, spesso, molto banale. La cosa positiva di ciò è che è molto conveniente. Detto ciò, è possibile trovare gazebo in plastica che danno un aspetto estremamente moderno al giardino.  I gazebo in plastica sono solitamente durevoli, resistenti e non richiedono particolari trattamenti e manutenzione.

Gli arredi giardino in vimini, infine, sono ancora abbastanza comuni nei giardini in tutto il Paese. L'arredamento giardino in vimini o in rattan è elegante ma fragile, può essere danneggiato piuttosto facilmente se trattato male. Non apprezza la luce solare diretta molto forte, né condizioni di forte umidità o precipitazioni. Questo tipo di arredamento giardino dev'essere trattato con cura, ma attribuisce maggior sofisticatezza a tutto il giardino.

Stili

Lo stile del gazebo dipende in buona parte dal materiale in cui è costruito. Gli arredi giardino in plastica non eleveranno il livello di grazia del giardino, mentre quelli in ferro battuto possono sembrare fuori luogo in un giardino ultra moderno. È una buona idea prendere in considerazione vari progetti prima di acquistare qualsiasi arredamento giardino.

Le casette in legno sono molto resistenti. Questo tipo di arredo giardino va con quasi tutto e in sintonia con qualsiasi tipo di piante e verande. L'arredo giardino in tek è senza tempo e alcune costruzioni in questo materiale possiedono un'intrinseca bellezza.

Tralasciando il legno, il prodotto in ferro battuto si presta certamente per i giardini tradizionali. Il problema dell'arredamento giardino in ferro battuto è che, solitamente, non si adatta bene a un giardino molto moderno, ma funziona bene in un giardino neutro o classico con impianto di buon gusto e progettazione accurata.

Gli arredi giardino chic in stile francese stanno tornando in voga e funzionano particolarmente bene in piccoli giardini.

Precisato tutto ciò, la scelta del gazebo è personale. Scegliere un elemento d'arredo giardino in sintonia con la tua area verde, che può essere un'espressione personale del tuo stile, richiede qualche attenzione. Potresti poi considerare l'idea di accompagnare il tuo gazebo con sedie e tavoli, o qualcosa di un po' più elaborato, come un'amaca o un'altalena. Successivamente, considera il budget e guarda qual è l'opzione migliore per te dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo. La qualità, infatti, conta tanto nei gazebo come in qualsiasi altro prodotto.