Guida all'acquisto di Telefoni

Tipi

Introduzione
Il telefono è stato parte integrante della nostra vita dalla sua invenzione nel 1875. Per gran parte della sua storia antica, il telefono è cambiato poco in apparenza, ma negli anni sessanta una nuova tendenza, il telefono a toni, irruppe sulla scena e sostituì gradualmente quello a disco. Poi negli anni ottanta, un altro grande cambiamento ha rivoluzionato l'industria e i telefoni hanno iniziato ad avere tantissimi colori e stili.
Oggi, i telefoni sono così assolutamente comuni che spesso sono invisibili. Se cerchi nuovi telefoni fissi ci sono una serie di cose da prendere in considerazione.

Telefono con fili
Comunemente noti come i telefoni da linea fissa, la popolarità dei telefoni con fili è in costante diminuzione con l'avvento di dispositivi più tecnologicamente avanzati come i telefoni digitali e i telefoni fissi senza fili. Anche se sono in molti a passare dai telefoni con filo a quelli digitali, i primi si possono comunque ancora trovare in molti uffici e case. Caratteristiche come vivavoce, segreterie integrate e memoria delle chiamate hanno consentito di superare i limiti dei predecessori a disco.

Telefono senza fili (cordless)
I primi modelli di telefono senza fili dipendevano da gamme di frequenza piuttosto limitate, vittime di interferenze statiche e inaffidabili, ma negli anni novante la tecnologia fece registrare una rapida crescita. Le connessioni andavano perse, la qualità del suono era infima e gli utenti dovevano rimanere vicino alla base del cordless per parlare senza interruzioni. Quelli che ancora utilizzano telefoni tradizionali in casa godono attualmente di una tecnologia per telefoni cordless molto più nitida a sviluppata. Le chiamate sono chiare e l'apparecchio cordless può essere portato quasi ovunque, senza pensare a quanto sia lontana la base.

Telefono cellulare
Chi non ha un telefono cellulare al giorno d'oggi? Infatti, la tecnologia mobile è cresciuta esponenzialmente fin dalla sua introduzione negli anni '70, al punto che in molti ormai si affidano ai telefonini come unico mezzo di comunicazione telefonica. E chi può biasimarli? Possono fare tutto: effettuare chiamate, inviare messaggi di testo, controllare email e fare acquisti online, usare il GPS integrato, se disponibile, per ottenere indicazioni stradali e molto altro ancora.

Telefoni VoIP (Voice over Internet Protocol)
Questa tecnologia per telefoni, relativamente nuova e adatta sia a telefoni fissi con cavo che cordless, ha visto un costante aumento di popolarità in tutto il mondo. Molte compagnie, infatti, insieme alla linea veloce per il collegamento ad Internet propongono formule molto convenienti per usufruire del servizio VoIP. Con i telefoni digitali VoIP gli utenti si connettono ad altri utenti su Internet, di solito anche gratuitamente, purché essi abbiano una connessione. Vonage e Skype sono due fra i più ampiamente riconosciuti provider VoIP.

Caratteristiche

Ovviamente, le caratteristiche particolari dipendono quasi interamente dal tipo di telefoni digitali che stai cercando.

Caratteristiche di base dei telefoni fissi senza fili
Opta per il controllo del volume, diverse suonerie impostabili, la ricomposizione del numero, la funzionalità per trovare un telefono cordless perduto, un pulsante per rispondere alla chiamata in attesa e un indicatore di batteria luminoso o con avviso sonoro.

Schermo LCD
Molti telefoni cordless avranno uno schermo LCD, ma ormai i produttori stanno integrando tale tecnologia anche sulla base dei telefoni fissi digitali. Questi display visualizzano numeri di telefono di contatti salvati, informazioni sull'ID chiamante, durata della batteria e lunghezza della tua conversazione. Se il tuo cordless o uno dei tuoi telefoni digitali è dotato della funzionalità per le chiamate in attesa, il display LCD mostrerà probabilmente chi sta chiamando mentre siete già in linea.

Supporto per doppia linea
Questa caratteristica permette al tuo telefono senza fili di ricevere chiamate su due linee separate. Questo è particolarmente utile se si lavora da casa o si ha bisogno di una linea supplementare per gli adolescenti chiacchieroni, ma senza avere diversi telefoni sparpagliati per tutta la casa. Molti modelli di telefoni cordless a linea doppia consentono di programmare suonerie distinte per ogni linea, quindi è facile determinare quale linea sta ricevendo una chiamata. Questo tipo di telefono senza fili, solitamente, consente anche la chiamata in conferenza e molti hanno porte aggiuntive, così è possibile collegare dispositivi ausiliari come un modem o un apparecchio fax.

Vivavoce
Considerato una caratteristica essenziale da molti utenti del telefono cordless, un vivavoce ti permette di avere le mani libere mentre sei alle prese con uno dei tuoi telefoni digitali. Ciò è estremamente utile se sei in attesa a lungo o per coinvolgere tutta la famiglia nella conversazione. I telefoni fissi cordless con vivavoce sono molto comuni e molti produttori ora includono un vivavoce per la base, a cui ricorrere nel caso in cui non riesci a trovare il ricevitore del telefono.

Tastierino base
E' utile per la navigazione in quegli irritanti sistemi pre-pregistrati basati sulla digitazione dei numeri (tipo "premi 1 per parlare con un operatore dal vivo") o quando si deve inserire una lunga serie di numeri. Una tastiera posta sulla base del cordless consente di operare con i numeri senza dover allontanare continuamente la cornetta dall'orecchio per digitare i tasti presenti su di essa. È un bell'extra che aumenta la convenienza e la facilità d'uso del telefono cordless.

Supporto per batteria
Alcuni produttori di telefoni fissi cordless includono un supporto per batteria di backup nella base, dove è possibile inserire una batteria di ricambio portatile o mantenere le pile alcaline per integrare l'alimentazione di base in caso di interruzione della corrente. Questa è una caratteristica davvero utile, poiché il telefono non funziona in caso di black out.

Più ricevitori per un singolo telefono
Se vivi in una casa grande o non vuoi alzarti dal divano più del necessario, acquista un telefono cordless con più cornette. Sarai in grado di trasferire le chiamate a ricevitori secondari, portare avanti le conversazioni tra cornette e impostare la chiamata in conferenza tramite le impostazioni del telefono cordless. Alcuni produttori ti consentono di registrare oltre una dozzina di ricevitori a un unico sistema di base. Se si tende a perdere la cornetta del cordless molto frequentemente, alcuni ricevitori di ricambio a portata di mano potrebbero essere una buona idea.

Messaggio di risposta
La maggior parte dei produttori di telefoni fissi cordless odierni dota i loro dispositivi di segreterie integrate. Alcuni modelli di telefoni senza fili hanno diverse caselle vocali, quindi tutti in famiglia possono avere la propria. In alternativa, è possibile impostare una cartella per le chiamate personali in arrivo e un'altra per quelle di lavoro. Una delle parti migliori di queste funzionalità di messaggistica personalizzabili è che, ancora una volta, non dovrai passare per la casella vocale o la segreteria telefonica di qualcun altro.

Cordless

Ecco per te un riassunto delle più importanti considerazioni da tenere a mente quando acquisti un nuovo telefono senza fili.

Non sempre dovrai acquistare i telefoni fissi più cari dello scaffale. Mentre è certamente vero che un telefono cordless di una marca di fiducia sarà completamente affidabile, il suo prezzo sarà decisamente più alto dei concorrenti. È possibile ottenere un telefono senza fili di buona qualità con tutte le funzioni extra di cui hai bisogno a un prezzo abbordabile. Confronta alcuni dei produttori di fascia media o sconti per telefoni cordless.

Cerca di capire quanti ricevitori extra hai bisogno. Se si vive in una piccola casa o appartamento e non si è mai lontani dal telefono, si può aver bisogno di una sola cornetta.
Considera che una presa telefonica è richiesta per la base del telefono cordless, ma non dimenticare che è necessaria anche la presa dell'alimentazione, tramite cui il cordless si ricaricherà quando posizionato nella sua base nei momenti in cui non lo usi.

Con determinati modelli, è possibile aggiungere o sostituire i ricevitori portatili in qualsiasi momento. Con altri è necessario, invece, acquistare un nuovo sistema completo.
Decidi quali funzionalità sono più importanti per te. Cerca di non transigere su ID chiamante, una porta per l'auricolare e una base dal montaggio a te più consono (a parete, da appoggio su un comodino, ecc.). Se hai bisogno di maggiori funzionalità, dovrai pagare un prezzo un po' più alto. In definitiva, più caratteristiche ha, più il tuo telefono sarà caro.