Guida all'acquisto di Fotocamere digitali

La scelta

Le fotocamere digitali esistono in forme, dimensioni e prezzi diversi. Per una fotocamera digitale tascabile con uno zoom decente da 5x e uno schermo da 2.5in, un prezzo tra i 100 e i 180 Euro è sufficiente. Se preferisci guardare le tue foto solo sul computer la qualità dell'immagine va benissimo, ma opta per una fotocamera con uno stabilizzatore d'immagine ottico per evitare foto mosse. Se questo è ciò che desideri, allora potrai scegliere tra una vasta gamma di fotocamere digitali Canon, Nikon e Olympus.

Se il tuo budget è tra i 180 e i 360 Euro, hai tre possibilità: 1) fotocamere digitali dotate di accessori con grandi touchscreen, Geo-tagging e telecamera frontale per gli autoritratti; 2) fotocamere digitali con grandi zoom che permettono di scattare foto più creative; 3) una qualità d'immagine superiore e comandi avanzati.


Per una qualità dell'immagine eccezionale, la spesa è di almeno 400 Euro per una fotocamera digitale SRL. La superiorità delle foto è da attribuire alle dimensioni del sensore - non per il numero di megapixel contenuto, ma per la grandezza, che è circa 10 volte superiore a quella delle fotocamere digitali compatte. Il che significa più precisione per i dettagli, una vasta gamma di toni e maggiore definizione.

Megapixel

Quando cerchi una fotocamera digitale, è facile notare subito i modelli con grandi schermi LCD e tanti megapixel. Ma questo ti dice molto poco sulla vera qualità dell'immagine che potrai ottenere con la tua fotocamera.

Ad esempio, se possiedi una fotocamera digitale da 8 megapixel e vuoi qualcosa di meglio, anche se una fotocamera da 16 megapixel ti attira, sappi che la qualità è generalmente inferiore ad un modello da 10 megapixel.

Per capire perchè, basta pensare ai sensori della fotocamera: misurano circa 10mm, ma non conta molto quando si parla di 16 milioni di punti. Ogni pixel è circa 1/1000 di millimetro di ampiezza, e non molta luce può colpire uno spazio così piccolo. Questo complica una misurazione precisa della luce. Il risultato: una foto sgranata mentre la fotocamera cerca di aggiustare il rumore.

Usare un numero più piccolo significa che ogni megapixel che si trova sul sensore è più grande e cattura e misura la luce più accuratamente. Ecco perchè gli appassionati delle versioni compatte utilizzano sensori da 10 megapixel. Questo fornisce un'immagine più dettagliata e meno rumore rispetto a una macchina fotografica meno costosa con più megapixel. Tutto ciò aiuta, inoltre, le lenti a far passare più luce, lo puoi notare dalle dimensioni dell'apertura (f/2 o f/2.8): numeri più piccoli danno risultati migliori con la tua fotocamera.

Digital SLR

Le fotocamere Digital SLR sono diverse. Siccome i sensori di questo tipo di fotocamera sono molto più grandi, possono permettersi di utilizzare più megapixel senza troppo rumore, ma ci sono altri vantaggi. Sono state concepite per usi creativi, con molti comandi in più e un mirino ottico che fornisce un'anteprima migliore di qualsiasi schermo LCD di qualsiasi fotocamera. C'è sorprendentemente poca differenza nella qualità d'immagine tra una fotocamera SLR a 480 e una a 1500 Euro, ma i modelli più dispendiosi sono anche più veloci ed ergonomici, hanno obbiettivi più grandi e precisi per catturare ogni spetto dell'immagine.

Alcune fotocamere digitali uniscono la qualità d'immagine e la performance di una fotocamera SLR con le dimensioni ridotte e i comandi più semplici delle fotocamere compatte. La maggior parte delle fotocamere inoltre utilizza lenti intercambiabili, così da poter scegliere tra una lente sottile o una più grande per lo zoom. Le fotocamere digitali SLR sono una novità recente e non esiste ancora un vero standard. Alcuni esempi per l'acquisto della tua fotocamera: SonyNEX, Panasonic G-series, Olympus PEN e Samsung NX.

Memoria

Quasi tutte le fotocamere digitali utilizzano SDHC card per aumentare la misera capacità della memoria integrata. Se compri una nuova fotocamera, è bene comprare allo stesso tempo qualche card in più. Solo 10 Euro per una card da 4GB, se acquisti online, molto di più in negozio o presso gli aeroporti.

Se ti piace riprendere o utilizzare la modalità Raw con la tua fotocamera, dovresti scegliere quelle da 8GB o 16GB. Una buona SDHC card eviterà intoppi con una fotocamera digitale veloce come la SLR – fai caso al numero che appare dentro una lettera C, che si trova sopra la card. Le class 10 sono le più veloci e non costano molto di più di quelle più lente, insomma ne vale la pena.

Dopodiché basta trasferire le immagini dalla fotocamera al tuo computer. Mi raccomando, procurati un lettore adatto, da collegare al pc tramite uscita USB per scaricare le foto facilmente, così eviterai ogni volta di andare alla ricerca del cavo USB della fotocamera.

Accessori

Treppiedi
Se la fotografia ti appassiona veramente, acquista un treppiede per la tua fotocamera. Eviterà che le tue foto siano mosse, ti aiuterà a scattare con più precisione e a fare autoritratti. Se stai pensando a qualcosa di poco ingombrante, prova la gamma di mini treppiedi per macchina fotografica di Joby's Gorillapod, che si sistemano un po' dappertutto.

Custodie
Una custodia per la tua fotocamera è un altro buon investimento. Le lenti delle fotocamere digitali sono particolarmente delicate e una custodia clamshell per le versioni compatte non costa molto.

Lenti
Se nella tua macchina fotografica c'è spazio per qualche lente in più, è meglio fare la scorta; controlla solo che siano della misura giusta per la fotocamera. In particolare per la fotocamera Nikon SLR, perchè l'autofocus non funziona con alcune combinazioni di lenti.

La maggior parte dei kit di lenti che sono compresi nella confezione della fotocamera vanno benissimo per gli usi standard, ma altri tipi ti permettono di fare molto di più con la tua macchina fotografica: fotografare oggetti a lunga distanza (teleobbiettivo), piccoli soggetti (macro-obbiettivo), e in presenza di poca luce (obbiettivo ad ampia apertura). Gli obbiettivi ad ampia apertura (tra f/2 e f/1.4) non sono in grado di zoomare ma catturano tutta la luce possibile e sono ideali anche per splendidi autoritratti da realizzare con la tua fotocamera.