Radio

Guida all'acquisto di Radio

Radio classica

Radio, radio online, internet radio... cercale qui!
In un'epoca di costante evoluzione tecnologica, parlare di radio può sembrare fuori luogo, eppure anche questo strumento di comunicazione, ormai familiare, si rinnova per esempio nella radio online e offre soluzioni sempre più varie e al passo con i tempi. La radio è parte della storia della nostra società e acquistare una radio, al giorno d'oggi, non vuol dire solo possedere un apparecchio in grado di sintonizzarsi sulle proprie stazioni radio preferite per ascoltare musica o le notizie di sport. Per saperne di più, dai un'occhiata alla guida e trova la radio che fa per te!

La radio non è uno strumento obsoleto
La radio è stata il primo mezzo di comunicazione e, per il grande pubblico, di intrattenimento disponibile su ampia scala. Se agli inizi della sua distribuzione e fino agli anni '70-'80, la radio fu stabilmente fra gli oggetti più venduti al mondo, nelle ultime decadi ha risentito della concorrenza di altri strumenti di riproduzione musicale. Malgrado ciò, la radio è ancora oggi un apparecchio estremamente diffuso e dà prova di una grande capacità di adattamento.
La popolarità della radio continua a vivere grazie soprattutto alla grande varietà di formati di questo strumento: se i nostalgici possono essere attratti dalle radio vintage in legno, veri e propri complementi di arredo per la casa, i più pratici potranno essere interessati, invece, alle radio a pile, magari tascabili, o addirittura alle penne a sfera con radio integrata, che, caratterizzate da un peso molto ridotto e da dimensioni compatte, permettono di ascoltare musica, notizie, telecronache sportive e dibattiti di politica e attualità ovunque ci si trovi.
Per i più fantasiosi, la radio si declina in formati sempre innovativi e adatti a regali originali: per gli sportivi, ad esempio, sono disponibili radio da fissare sulla bicicletta, mentre chi non ama lo stile retrò potrà apprezzare le moderne radio con schermo LCD. Per i più piccoli, infine, perché non pensare a una radio-camion?

Internet radio

La radio: cento anni e non sentirli!
Se le prime trasmissioni via radio risalgono agli inizi del secolo scorso, con l'avvento di internet si è assistiti a una vera e propria rivoluzione nell'utilizzo della radio. Oggi, infatti, la maggior parte delle stazioni radiofoniche non trasmette più solo via radio, per l'appunto, ma anche via internet, e, anzi, sempre più comuni sono anche quelle emittenti che scelgono la radio online come unico mezzo di diffusione dei propri programmi. Ma come fare ad ascoltare la radio nell'era del digitale? Un computer è davvero indispensabile?
Il mezzo più pratico per ovviare alla necessità di ulteriori strumenti è l'internet radio. Una internet radio permette di ascoltare qualsiasi stazione radio online senza il bisogno di computer, connettendosi direttamente alla rete. Disponibili in diversi formati, le internet radio si collegano alle radio online anche tramite Wi-Fi e effettuano una ricerca automatica delle stazioni radio online. Durante tale ricerca, l'internet radio riesce a individuare e memorizzare anche migliaia di radio online e, in seguito, è utilizzabile come una comune radio a onde. Le internet radio, inoltre, sono spesso associate a un pannello di controllo LCD che facilita la visualizzazione e la selezione delle radio online.
Lo sviluppo delle radio online e delle internet radio è sinonimo dell'enorme capacità di rinnovamento di uno strumento mai fuori moda per comunicare e abbattere le distanze.

Comunicazione

Radio: non limitarti ad ascoltarla!
Sebbene quando si parli di radio si pensi per lo più all'ascolto di musica, la radio è, in origine, uno strumento di comunicazione. Ad esempio, ancora oggi, la radio è indispensabile per la trasmissione di informazioni in situazioni estreme in cui né il telefono, né tantomeno internet, sono utilizzabili: basti pensare all'impiego della radio nelle operazioni di guerra, ma anche a bordo di sommergibili, navi e aerei, anche per il trasporto civile.
Comunicare via radio è quindi il metodo più immediato e accessibile di trasmettere informazioni. Semplice da utilizzare, la radio diventa ora anche un diffuso hobby per gli appassionati di elettrotecnica; numerosi sono infatti coloro che, come passatempo, decidono di costruire autonomamente una radio o di procurarsene una. Possedere una propria radio consente non solo di sintonizzarsi sulle stazioni radio, ma anche di stabilire comunicazioni con altri appassionati, anche sfruttando lo spettro di frequenza a onde corte.
Trovare la radio adatta alle proprie esigenze o imparare a costruirne una partendo da zero, però, non è sempre semplice. Se si hanno difficoltà, un buon sito internet può essere utile sia per comparare i vari modelli di radio già funzionanti che è possibile acquistare, sia per trovare la componentistica necessaria e, cosa non meno importante, apposite guide alla realizzazione. Dai libero sfogo alle tue idee e alla tua creatività.

Evoluzione

Stufo della solita radio? Ascolta solo quello che vuoi, oppure inventala tu!
Se qualcuno dovesse ancora ritenere che la radio non è più uno strumento valido e molto duttile, per farlo ricredere basterà pensare alla possibilità di scaricare o anche realizzare dei podcast.
I podcast sono file audio (o video, anche se l'uso di questi ultimi è meno diffuso) utilizzati essenzialmente per mettere a completa disposizione degli ascoltatori delle emittenti radiofoniche il contenuto delle trasmissioni messe in onda in precedenza. In altre parole, si potrebbe paragonare il servizio di podcasting a quello della TV on demand. Connettendosi al sito web di una radio online, anche senza l'ausilio di una internet radio, è possibile scaricare, a volte anche in maniera gratuita, il podcast desiderato in formato mp3 e ascoltarlo quando meglio si crede con il proprio lettore di file audio o con la propria radio munita di presa USB.
Ma, oltre ad ascoltare, è anche possibile creare podcast. Per chiunque desideri farsi conoscere, tale metodo, sempre più diffuso, rappresenta infatti la maniera più semplice di pubblicare in rete e rendere accessibili file audio di buona qualità con le proprie performance. Se inizialmente realizzare podcast può sembrare difficile, numerosi sono i consigli disponibili e le guide acquistabili su internet. Per trovare la migliore, è sufficiente comparare!
Radio e internet radio: accendi la tua nuova passione!