Guida all'acquisto di Cuffie e auricolari

Cuffie

La cuffia wireless è il modo migliore per ascoltare la radio, la musica o i giochi più recenti in discreta mobilità La recente tecnologia ha fornito al consumatore una vasta gamma di stili e qualità di cuffie. Anche se questo lascia a te, consumatore, l'imbarazzo della scelta, può tuttavia creare qualche confusione sul miglior tipo di cuffie da acquistare.
La cuffia migliore bloccherà i suoni esterni, garantendo al contempo un'ottima ricezione. Cosa più importante, le cuffie proteggono i tuoi vicini da suoni invadenti e sgraditi.
Le cuffie wi fi sono fornite assieme a molti dispositivi audio, inclusi telefoni cellulari e lettori MP3; queste sono di solito economiche e vivaci, ma se hai intenzione di dedicare una notevole quantità di tempo all'intrattenimento, è necessario un set migliore di cuffie.

La prima cosa da considerare è l'uso che intendi fare delle tue le cuffie wi fi.  Queste sono molto popolari in quanto non hanno bisogno di essere collegate tramite un cavo.  Ricevono segnali (attraverso onde radio o a raggi infrarossi) che vengono codificati e ricevuti appoggiandosi alla tecnologia Wi-Fi o il Bluetooth.
Le cuffie wireless hanno il vantaggio di consentire all'utente di muoversi all'interno dell'intervallo di segnale.  Si può camminare da una stanza a altra, preparare la cena, stirare, allenarsi in casa e quant'altro senza perdere un episodio del tuo programma radiofonico preferito.  Le cuffie wi fi sono inoltre ideali per l'ascolto di musica a tarda notte o per giocare fino a tardi con la tua console.
Le cuffie con cavo sono state in gran parte soppiantate dalla tecnologia wireless, ma rimangono una buona scelta per guardare la TV.  Le cuffie con filo sono anche più convenienti rispetto ai modelli wireless e richiedono meno impostazioni.

Cuffie auricolari

Le cuffie auricolari (o semplicemente "auricolari") sono, in definitiva, piccoli altoparlanti, più comunemente fornite con iPod e telefoni cellulari. Sono leggere e facili da trasportare. Tuttavia, la qualità del suono può essere povera nei modelli più economici.
Sono disponibili anche auricolari con dispositivi di isolamento del suono. Sono un miglioramento dell'auricolare di base e si presentano con sigilli per orecchio gommati. Pur essendo leggere e facili da trasportare, isolano efficacemente l'orecchio da suoni estranei fino a - 20dB.

Skull Candy, una società fondata nel 2003, è specializzata nella progettazione e nella produzione di cuffie, auricolari e prodotti generali orientati all'audio portatile.  Questa azienda ha studiato il mercato e creato una tecnologia all'avanguardia per offrire un ottimo audio agli sportivi più estremi. Ha, inoltre, sviluppato una gamma di cuffie per DJ e giocatori.

Tutti gli auricolari dovrebbero essere usati con attenzione, specialmente quando sei in strada, poiché il suono avvolgente prodotto da questi dispositivi può completamente bloccare i suoni esterni e questo può essere pericoloso nel traffico.

Funzionalità

Per l'ascolto sui mezzi pubblici, gli auricolari sono una scelta migliore sia per te, ascoltatore, che per gli altri viaggiatori.  Alcune cuffie, che cancellano il rumore di sottofondo e consentono all'ascoltatore di sentire i suoni con maggiore dettaglio e qualità, sono particolarmente indicate  sui voli lunghi, riuscendo ad eliminare il rumore del motore, per stancare meno le orecchie e consentirti di fare un sonnellino.

Per la migliore esperienza di ascolto, si potrebbe prendere in considerazione la cuffia con suono surround.  Le cuffie audio surround garantiscono un'esperienza di ascolto da "sala da concerto".
Per le applicazioni voice-to-text e per l'utilizzo dei servizi VoIP, come Skype, le cuffie con microfoni integrati offrono una soluzione completa.

La più recente tecnologia di cuffia è quella Bluetooth che trasmette il segnale tra le cuffie e un dongle Wi-Fi collegato alla fonte.  Il vantaggio sta nel fatto che non ci sono fili penzolanti da tasche o borsette. Più senza fili di così non si può.

La tecnologia per la cancellazione del rumore, che blocca i suoni indesiderati, sta migliorando di anno in anno e diversi nuovi modelli di cuffie con tale funzionalità sono stati lanciati quest'anno.  L'ultima innovazione è la funzione "built-in talk" che consente a chi indossa il dispositivo di avere una conversazione con qualcuno nella stessa stanza, senza dover togliere le cuffie.  Su alcuni modelli le cuffie possono essere collegate ad uno smartphone per consentire di ricevere le telefonate.  Questo sistema protettivo contro il rumore è disponibile anche per alcuni auricolari.

Un blocco del rumore su tre livelli è incorporato nei modelli più costosi, ad esempio nelle cuffie Sennheiser.  Questo blocca efficacemente brusii e disturbi a vari livelli. Una modalità bloccherà il rumore a bassa densità, come quello derivante da treni e autobus; ad un secondo livello, verranno poi bloccati i rumori più acuti (come ad esempio quelli del condizionatore); al terzo e ultimo livello verrà cancellato il rumore dell'aereo. Questa è una grande innovazione, poiché l'utente può regolare le impostazioni audio attivando il livello di blocco del rumore più adatto all'ambiente in cui si trova.
Le cuffie da gioco godono di numerose nuove innovazioni, una delle migliori è il microfono incorporato che permette di sentire se stessi quando si parla durante la partita.

Suono e qualità

Se ti piace ascoltare musica, la qualità del suono delle cuffie a buon mercato lascia molto a desiderare e anche i migliori comandi di base ben presto ti faranno venire voglia di passare ad auricolari o cuffie più grandi e di qualità superiore.

Per ricevere un buon audio sono necessarie cuffie con buon adattamento.  Se l'auricolare si muove nell'orecchio non riceverai un audio puro, indipendentemente dalla qualità della riproduzione sonora.  Auricolari di buona qualità bloccheranno la maggior parte dei suoni estranei, ma ancora una volta, solo se posizionati correttamente.  Prenditi il tempo per trovare gli auricolari adatti al tuo condotto uditivo.

Il tipo di musica che si ascolta deve anch'essa guidarti nella tua ricerca delle cuffie perfette.  Se sei un appassionato di heavy metal, potresti orientarti verso una cuffia con bassi potenti.  Se ami la musica classica, allora avrai bisogno di cuffie che soddisfino criteri diversi quindi, se possibile, provane alcune presso il tuo negozio di musica o elettronica locale.
Ricorda che bassi molto forti possono danneggiare le orecchie, quindi scegli le tue cuffie con molta attenzione.  È incredibile come le orecchie differiscano nella dimensione e nella forma!

Come con tutte le cose (e questo vale anche per le cuffie), si tende a ottenere ciò che si paga.  Cuffie o auricolari a buon mercato non hanno spesso un buon adattamento.  Una grande lamentela da parte dei consumatori che hanno acquistato auricolari a buon mercato è l'abitudine fastidiosa che hanno di cadere fuori dalle orecchie.

La cuffia per il gioco ha bisogno di una speciale considerazione.  Poiché viene indossata a lungo, dev'essere ben imbottita e avere buoni bassi per un'esperienza ludica davvero realistica.  Alcune cuffie possono essere multi-uso e disporre di una modalità specifica per l'ascolto di musica, attivabile per l'occasione.  In tal modo, non è necessario acquistare due paia di cuffie differenti e costose.