Mostra i risultati per

Cerca per keyword

Guida all'acquisto di Notebook

Portabilità

Quando decidi di acquistare un notebook è importante pensare all'uso che ne farai. Una volta presa la decisione, allora potrai riflettere sul prezzo, il peso, la dimensione e la durata della batteria per comprare esattamente il laptop di cui avrai bisogno. Se stai cercando un notebook a poco prezzo da portare sempre con te e da utilizzare solo con programmi come word e per la navigazione internet, allora dovresti puntare su un netbook. Con un prezzo solitamente non superiore ai 350 Euro e una durata della batteria di circa 5 ore o più, i netbook possono essere utilizzati per il lavoro di una giornata senza bisogno di ricaricare. In ogni caso, i processori di cui sono dotati i netbook sono piuttosto lenti e gli schermi relativamente piccoli da 10.1 pollici. Se stai cercando prestazione e portabilità, preferisci un notebook ultra-portatile. Perché diversamente dai netbook hanno processori più veloci e schermi più grandi (11.1pollici fino a 14pollici). Il prezzo è generalmente collegato al peso: più leggero è il notebook, più alta sarà la spesa. Si va dai 540 ai 2400 Euro (anche se ci sono sempre le grandi offerte del momento) e, come per i netbook, avrai una batteria con durata di 5 ore o superiore.

Potenza

Se la portabilità non è un problema, ma la potenza è importante, considera un desktop replacement. La grandezza dello schermo è di 17 pollici o superiore, il che aumenta il peso a 2,7 kg o più. Con una batteria della durata di meno di 3 ore, sono concepiti per essere utilizzati alla scrivania e diventare piccoli quando non si lavora. I vantaggi: avere uno schermo grande con una risoluzione alta (1600x900 o più), dei dischi rigidi con più spazio e una tastiera, non ridotta, su cui scrivere è più semplice. In cima alla classifica delle prestazioni per gli amanti dei videogiochi troviamo i notebook, con grafica 3D e caratteristiche che ti permettono di usare qualsiasi programma, anche i più complicati per i video editing.

Ecco perchè è importante sapere a cosa ti servirà il tuo notebook. Non c'è ragione di spendere più di 1000 Euro per un laptop se hai intenzione di usare solo le funzionalità di base. Se hai bisogno di un buon computer per l'ufficio, internet e l'editing non sofisticato di foto e video, dovresti puntare su un modello meno caro. Puoi trovare notebook economici (attorno ai 500-600 Euro) con schermo da 15 pollici.

Caratteristiche

Dimensioni schermo

Più grande è lo schermo del laptop, più alta sarà la risoluzione e il numero delle informazioni da poter visualizzare. La risoluzione di un netbook di 1024x600 può risultare un po' scomoda; i notebook a basso costo e gli ultra-portabili hanno solitamente una risoluzione pari a 1366x768, molto buona per i video HD; i desktop replacement arrivano invece a 1600x900 o persino 1900x1080.


Peso

La dimensione dello schermo del notebook incide sul suo peso: schermo più grande significa peso maggiore. 2kg è un buon peso, ma se vuoi trasportare il tuo notebook un po' ovunque, è meglio 1,5kg o meno.

Batteria

La grandezza della batteria aiuta a capire quanto tempo il notebook potrà restare lontano dalla presa di corrente. Due ore di durata per un desktop replacement va benissimo; quattro ore per un normale notebook o modello più a basso costo è una buona prestazione; mentre i netbook e gli ultra-portabili dovrebbero resistere almeno 5 ore.

Memoria

Più memoria avrai a disposizione, più veloce sarà il tuo notebook. 2GB di RAM è il minimo da accettare, 4GB è meglio. Per 4GB o più di memoria, avrai bisogno della versione 64 bit di Windows 7. I netbook solitamente hanno 1G di RAM, che va benissimo, ma la maggior parte può essere potenziata fino a 2GB.

Che c'è dentro?

Processore

Si tratta del "cervello" del notebook. Un modello dual-core è il migliore, perché significa avere due processori in un notebook solo. Intel Core i3, i5 o i7 sono attualmente la scelta migliore.

Disco rigido

Determina la quantità di file da poter memorizzare nel notebook. Si raccomanda un minimo di 160GB, ma in verità è meglio puntare su 250GB o più.

Scheda grafica dedicata

Se con il tuo laptop vuoi guardare film e navigare in internet, non avrai bisogno di investire su una scheda grafica dedicata. Se invece vuoi usare il notebook per divertirti con i giochi di ultima generazione, prova AMD Radeon 5000-series o Nvidia 400M series.

Drive ottico

Se con il notebook vuoi vedere film o registrare dischi mentre sei in viaggio, avrai bisogno di un drive ottico. Un drive DVD ti permetterà di leggere e masterizzare DVD e CD; un drive DiVX legge dischi DiVX e masterizza DVD e CD; infine un masterizzatore DiVX legge e masterizza tutti i tipi di dischi.

Lettore memory card

Trasferire foto o video da una macchina fotografica digitale al notebook è molto più facile se si possiede un lettore memory card integrato. Controlla la tua fotocamera per il formato della card.

Accessori

Tastiera e mouse

Un notebook può diventare scomodo se usato per molto tempo. Scegliete di acquistare una tastiera e un mouse per quando siete alla scrivania. I moderni mouse ottici non hanno la pallina di gomma, ma per funzionare hanno bisogno di una superficie piatta e non riflettente.

Schermo

Uno schermo da scrivana può rendere più facile l'utilizzo del notebook quando non si è in movimento. Per usare uno schermo esterno però, avrai bisogno di un'uscita video. Tutti gli schermi sono dotati di uscita VGA, ma per una qualità migliore sono più adatte le uscite HDMI o DVI.

Custodie

Portare il notebook sempre con sè lo espone a molti rischi. È importante, quindi, comprare una custodia imbottita per proteggerlo da eventuali cadute. Potete trovare addirittura alcune offerte in cui la borsa è venduta assieme al notebook.

Sintonizzatore TV

Un notebook con Windows 7 può essere trasformato in un centro di divertimenti con un sintonizzatore TV, che ti permette di registrare, mettere in pausa e guardare in diretta la televisione.

Connessione 3G

Se hai bisogno di internet sul tuo notebook ovunque ti trovi, un abbonamento a una connessione 3G ti dà la possibilità di utilizzare la rete internet dei cellulari.