Mostra i risultati per

Cerca per keyword

Guida all'acquisto di Gioielli

Gioielli e Bijoux

Volete fare un regalo che rimanga nel tempo ad una persona veramente speciale? O forse volete acquistare un oggetto per voi? In entrambi i casi, un gioiello fa al caso vostro! Tra i tanti tipi di regali, infatti, un gioiello,o un bijoux, è sicuramente una delle scelte più azzeccate ed è adatta sia per le donne, sia per gli uomini. Lasciatevi allora guidare nel vostro acquisto di articoli di Gioielleria da Kelkoo!

La prima decisione da prendere una volta deciso di acquistare un gioiello o bijoux per voi stessi o per un regalo, è il tipo di materiale. Questa scelta non dipende soltanto da un fattore estetico o di gusto personale (alcuni preferiscono il look classico dell’oro colorato, mentre altri prediligono lo stile moderno dell’oro bianco, argento, platino e acciaio), bensì anche dal budget che avete a disposizione. Al giorno d’oggi esistono moltissime linee di gioielleria, da quelle più economiche, a quelle più costose – in questo modo, chiunque, anche chi ha un budget più limitato, potrà permettersi di possedere un oggetto prezioso! In generale, si parla di gioielli quando l’oggetto in questione è realizzato con materiali o pietre preziosi, mentre si tratta di bijioux tutto quello che è realizzato con altri tipi di materiale come, ad esempio, l’acciaio e il titanio.

Materiali

Materiali Preziosi – Oro, Diamanti e Pietre Preziose

L’oro è da sempre, fin dall’antichità, il metallo preferito per la realizzazione di gioielli. Nonostante ciò è un metallo prezioso che non passa mai di moda, grazie alle sue varianti e colorazioni che seguono i trend (l’oro giallo, ad esempio, era molto popolare negli Anni ’80 e ’90, mentre le realizzazioni di Gioielleria moderna prediligono l’oro bianco e l’ oro rosa). Sicuramente, è una delle scelte più costose – i gioielli in oro, infatti, sono tra i più cari. Con un prezzo ancor più salato troviamo il platino, costoso ma di bellezza ineguagliabile. Negli ultimi tempi questo metallo è diventato di gran moda, ed è sempre più spesso impiegato, per esempio, nella realizzazioni di anelli, in particolar modo fedi nuziali, per chi vuole qualcosa di diverso rispetto alla fede matrimoniale standard.  Se volete un gioiello ancora più prezioso, scegliete un modello impreziosito da pietre preziose come smeraldi, topazi, rubini, zaffiri, ametiste, turchesi, lapislazzuli e, naturalmente, i diamanti!

Materiali non Preziosi – Acciaio, Titanio, Plastica

Negli ultimi anni, si sono diffusi con enorme successo gioielli relizzati con materiali non preziosi e di utilizzo comune come acciaio, titanio e plastica. Questi oggetti sono apprezzati non solo per i costi contenuti, ma anche per il design, sicuramente più moderno e accattivante, e per la loro versatilità – grazie ai prezzi bassi, è possibile comprare più oggetti di bigiotteria da poter cambiare con frequenza a seconda del look!

Design

Se prima i gioielli erano oggetti preziosi dal tocco classico, l’avvento di nuovi materiali ha aperto le porte ad uno stile di design più moderno e tecnico. Abbiamo quindi due scuole di pensiero per quanto riguarda la realizzazione di gioielli e Bijoux – generalmente, i gioielli, e quindi gli oggetti realizzati con materiali preziosi, hanno uno stile più classico, con linee e forme chic e dal sapore un po’ retrò, mentre i bijioux realizzati in acciaio, caucciù, titanio, hanno uno stile più aggressivo e moderno. Tuttavia, con l’ampia scelta di  gioielleria e bigiotteria in commercio, esistono tante eccezioni – gioielli preziosissimi e moderni e bijioux che si ispirano alla tradizione!

Pulizia

Se avete intenzione di spendere soldi per un fantastico gioiello, come orecchini o altro, è naturale voler mantenere il vostro acquisto come nuovo.  Se si acquista un anello di diamanti od orecchini in pietre semipreziose, quanto più pulito sarà il gioiello, maggiore sarà la probabilità che emani una lucentezza abbagliante.

I gioielli non devono essere puliti con sapone comune, poiché le sostanze chimiche presenti in questi prodotti possono offuscarne la bellezza.  È per questa ragione che è consigliabile acquistare detergenti speciali per gioielli, orecchini, anelli: questo tipo di detergente per gioielli è facilmente reperibile in commercio. È possibile inoltre acquistare panni di lucidatura ultra-morbidi e pennelli per pulire metalli preziosi e gioielli.  I panni di pulizia sono in genere costituiti da fibre di cotone che puliscono e rimuovono le impurità, ma senza graffiare o rovinare il gioiello in alcun modo.

Anche se sei tentato, non utilizzare mai soluzioni di pulizia "fai da te" -per pulire i tuoi gioielli dovresti applicare la stessa cura che hai avuto nello sceglierli!