Guida all'acquisto di Zaini

Zaini per tutte le necessità

Lo zaino è, per definizione, una borsa che mediante due cinghie, può essere trasportata sulla schiena, attutendone peso percepito e conseguentemente la fatica. Questo tipo di borsa era già ampiamente utilizzato nell’antichità, dove gli uomini preistorici costruivano dei rudimentali zaini per poter trasportare le prede uccise durante la caccia verso la propria cava senza fatica. Da allora ci sono stati moltissimi passi avanti ed in commercio esistono moltissimi tipi di zaini: zaini da trekking, zaini da scuola, zaini da computer, zaini da gita, zaini da attrezzatura e molti altri ancora! Che tipo di zaino fa per voi?

Zaino scolastico

Uno degli usi più comuni dello zaino è contenitore di libri e materiale scolastico. Infatti, tutti i bambini dalle elementari in su, fino ad arrivare alla superiori e alle università, utilizzano questo tipo di borsa per contenere libri, quaderni, astucci e tutto il materiale che devono trasportare dalla propria abitazione alla scuola. Per i più piccoli, i modelli di zaino sono davvero tantissimi, soprattutto quelli arricchiti dai colori e dalle figure di personaggi dei cartoni animati come ad esempio Pokemon, Ben Ten, Barbie, Winx, Dragon Ball e tanti altri ancora. Per gli scolari più grandi, le marche preferite rimangono Invicta, Seven e sopratutto Eastpack.

Zaini per laptop e attrezzature speciali

Esistono poi zaini che sono concepiti per portare determinati articoli e la loro struttura riflette questa necessità. Parliamo ad esempio di zaini per computer portatili, che sono disponibili in varie dimensioni, a seconda della grandezza dello schermo del laptop. Questi zaini hanno cuciture rinforzate, speciali imbottiture e accorgimenti particolari come protezioni impermeabili e cerniere extra forti per permettere la completa protezione del computer anche in condizioni non del tutto ottimali. Questo vale anche per zaini pensati per il trasporto di altri tipi di attrezzature delicate, come ad esempio attrezzatura fotografica od attrezzatura per la cinepresa.

Zaini da Trekking

Un altro tipo di zaino è lo zaino da trekking, che è particolarmente resistente ed ha una struttura ed una forma particolare. Solitamente gli zaini da trekking sono un po’ più costosi rispetto agli altri zaini poichè di qualità superiore. Infatti, un buono zaino da trekking deve avere alcune caratteristiche per essere considerato un acquisto valido per il proprio scopo. Ad esempio, deve essere munito di una cinghia confortevole per essere legato in vita e le spalline devono essere confortevoli e sopratutto regolabili ad uno schienale adattabile per permettere il pieno comfort al trekker durante l’attività fisica. Un altro fattore importante è il materiale, che deve essere non solo molto resistente, ma anche completamente impermeabile.