Guida all'acquisto di Accessori per Ciclismo

Introduzione

Benvenuti nella pagina della Guida all’Acquisto per ricambi e accessori per Ciclismo. Il ciclismo ha una solida tradizione nel nostro Paese ed è stato negli ultimi anni rivalutato come mezzo di trasporto economico ed ecologico, ma è anche, e sopratutto, un attrezzo per il fitness.

Sia che voi utilizziate la vostra bici come mezzo di trasporto o come metodo per mantenervi in forma, in questa pagina di Kelkoo troverete un sacco di accessori per la vostra bicicletta, tutto quello di cui il vostro mezzo può avere bisogno!

Accessori per il Ciclismo

Se pratichi il ciclismo come sport, avrai bisogno di vestiti che siano all’altezza di questa attività, ovvero vestiti che ti permettano di usare la bicicletta senza intralciare i tuoi movimenti. Sono inoltre importanti vestiti che ti forniscono protezione su diversi tracciati, sia cittadini, sia extraurbani.


Parlando di giacche da ciclismo, per esempio, ci sono alcuni fattori che vanno tenuti in considerazione quando ci apprestiamo ad acquistarne una, come ad esempio il tessuto di cui è fatta, che deve essere non solo leggero per permettere movimenti fluidi, ma anche protettivo, per ripararci dagli agenti atmosferici, e traspirante, per favorire una corretta aereazione. Gli stessi principi, in realtà, sono i medesimi per tutti gli articoli di abbigliamento sportivo, che devono essere alleati, e non ostacolare lo sforzo dell’atleta nel già duro percorso di training! In generale, i vestiti per ciclismo sono vestiti di fibre sintetiche e tecniche che devono essere molto attillati. La ragione per cui questi articoli di abbigliamento sono attillati è perchè è importante che non facciano resistenza contro il vento – questo infatti renderebbe la tua attività inutilmente più faticosa. Ci sono altri accorgimenti specifici dell’abbigliamento per ciclismo: ad esempio, i pantaloncini o shorts hanno una imbottitura nell’interno gamba – questo è per rendere più confortevole la “biciclettata”; i guanti, che non sono obbligatori ma che molti ciclisti usano, hanno delle speciali impugnature per non perdere il grip del manubrio e per riscaldare le mani nei mesi più rigidi pur mantenendo attiva la traspirazione grazie a speciali buchi.


Il discorso si fa più serio quando parliamo di accessori per la sicurezza, come i caschi da ciclismo. Innanzitutto è importante acquistare il tuo casco da un rivenditore che venda prodotti originali e non a costi troppo bassi. Per essere efficienti, infatti, i caschi devono rispettare certe regole e normative inderogabili, nonchè aver passato test di controllo. Diffidate quindi da prodotti che costano pochi euro – sicuramente sono caschi non a regola che, nella malaugurata ipotesi di un incidente, non vi proteggerebbero e potrebbero farvi rischiare grosso.

Un secondo fattore ugualmente importante è la misura giusta per la vostra testa: un casco troppo piccolo risulterebbe scomodo, e uno troppo largo completamente inefficace in caso di incidente. E’ importante scegliere un casco che stia perfettamente sulla nostra testa, e con delle cinghie di chiusura che siano confortevoli.

Computer da bici, Lucchetti e Luci

Computer da Bici

Lo scopo di un computer da bici è semplice – misurare quanto spazio stai percorrendo ed in quanto tempo! Pur essendo la propria funzione semplice, l’importanza dei computer da bici è grande – immagina di vedere la soddisfazione dei tuoi progressi atletici! I computer da bici più moderni hanno inoltre altre funzioni rispetto a quelle basiche come la misurazione della calorie bruciate. I modelli più sofisticati invece contengono un ricevitore GPS, che permette di utilizzare il computer ciclistico come un navigatore: i più avventurosi potranno provare nuove strade e sentieri senza perdersi!

Lucchetti


I tipi di lucchetti per bici possono essre tre: fissi, con cavo e con catena. Il lucchetto fisso è il classico lucchetto d’acciaio richiudibile con chiave, da agganciare per esempio a portabicilette o ganci. I lucchetti a cavo o catena, invece, servono per legare la bici a qualsiasi luogo, e sono più adatti se, ad esempio, si usa la bicicletta in città o in posti che non sempre forniscono spazi di parcheggio per i cicli. Per tutti i tipi di lucchetto esistono svariati modelli: lucidi, colorati, con stampe multicolor etc, per personalizzare anche questo oggetto prettamente funzionale! A prescindere dal modello, prima dell’acquisto è importante controllare se il lucchetto è a prova di scasso – questo non solo per una sicurezza personale, bensì anche per questioni assicurative in caso di furto.


Luci

Le luci sono molto importanti anche se usate la vostra bici prettamente durante il giorno (pensate al sole che tramonta prima d’inverno o ad un ritorno più tardi del previsto una sera d’estate). La domanda da chiedersi prima di acquistare le luci è come, ma sopratutto dove, utilizzate la vostra bici. Ad esempio, se utilizzate la vostra bici in città, dove ci sono lampioni e luci urbane, le luci da bici sono necessarie, ma possono essere poco potenti. Al contrario, se utilizzate la vostra bici in strade poco trafficate o male illuminate, avete bisogno di luci molto potenti (e un po’ più costose, ma la vostra vita vale più del risparmio di qualche euro!). In ogni caso, la regola di base dice che le luci devono rendervi chiaramente visibili ad una distanza minima di 300 metri. E ricordate: anche se avete luci molto potenti, dovete necessariamente munire il vostro ciclo di catarifrangenti anteriori e posteriori!


 

Altri Accessori per Bici

In questa sezioen di Kelkoo, oltre ai prodotti già proposti, troverete tantissimi altri accessori per bici belli, utili ma sopratutto convenienti, tra cui sellini per bici, seggiolini per bambini, cestini da bici, pompe per bici e tanti altri ancora!