Guida all'acquisto di Camicie uomo

Caratteristiche

Introduzione
Indumenti esistenti da secoli, le camicie uomo hanno subito un'evoluzione col passare del tempo, non solo per quanto riguarda i tessuti utilizzati per realizzarle, ma anche per i modelli, che si sono adattati alle situazioni e all'ambiente.

Chi porta una camicia non passa inosservato. Le camicie uomo possono essere considerate come uno status symbol, segno di distinzione sociale e di eleganza anche se, ormai, esistono modelli sportivi e divertenti. I tessuti, poi, giocano un ruolo essenziale se sei allergico a specifiche fibre sintetiche o naturali. Leggi la guida all'acquisto pubblicata in questa sezione del nostro sito dedicata alle camicie da uomo; in tal modo potrai informarti maggiormente riguardo a questo capo d'abbigliamento, che risulta adatto a molteplici situazioni.

Camicie uomo per tutti i gusti e tutte le tasche
Un colletto, due polsini e un taschino sul petto: sono questi gli elementi che caratterizzano le camicie da uomo. Mentre è avvenuta un'evoluzione nei modelli, la struttura è rimasta pressoché intatta. Esiste una miriade di modelli in commercio e tessuti, dai più delicati ai più facili da lavare e stirare. Attorno alla camicia si è sviluppato un business di produzione in serie, ma la realizzazione artigianale per mano di brave sarte è una tendenza che non va a scomparire, pur essendo, generalmente, prerogativa di chi può pagare somme comprensibilmente più elevate per indossare camicie confezionate su misura.

Le camicie uomo sono il capo d'abbigliamento più temuto dalle casalinghe di tutto il mondo per via della difficoltà che si incontrano quando le si deve stirare. Allo stesso tempo, sono un rompicapo per tutti gli uomini (giovani e non) "costretti" ad indossarle da mamme o mogli in occasioni importanti. La camicia è, per forza di cose, meno comoda di una maglietta e può provocare una maggiore sudorazione, specie se non è fatta in tessuto naturale. Tuttavia, continua ad essere uno degli indumenti più trendy ed acquistati. Sta a te scegliere quei tessuti che favoriscono la respirazione della pelle e quei modelli e colori, tra i tanti in vendita online, che ti fanno sentire a tuo agio in ogni situazione. Naturalmente, per ogni tessuto e modello, troverai fasce di prezzo molto variabili. Interroga le tue tasche e i tuoi gusti prima di acquistare la tua camicia preferita!

Dettagli

I dettagli delle camicie da uomo non vanno sottovalutati
Le camicie da uomo si contraddistinguono da qualsiasi altro capo proprio per i dettagli. Sono loro, infatti, che esaltano l'eleganza e che determinano lo stile di una camicia. Colletti larghi, stretti, alti, con i bottoncini... sono tutti aspetti che danno un tocco diverso al capo.

Nel mondo delle camicie da uomo, ne esistono alcune che ti permettono di sostituire alcuni dei loro elementi. In tal caso, potrai personalizzare la tua camicia uomo a piacere: basta acquistare gli accessori necessari, rendendo il tuo capo più adatto all'occasione per cui lo indosserai. In vendita online puoi trovare tanti polsini, colletti e bottoni da abbinare a pantaloni o giacche.

Le camicie uomo con le iniziali ricamate sono ottime idee regalo, che faranno sicuramente piacere a chi le riceverà. Basta richiedere che vengano ricamate dove meglio credi: per esempio, sul colletto o sul taschino. E' consigliabile che ciò avvenga in una posizione che non vada in contrasto con un eventuale marchio già stampato o ricamato sull'indumento.

Modelli

Indossa una camicia e ti dirò chi sei
Gli stilisti si concentrano su ogni dettaglio delle camicie da uomo, così hai molte possibilità per esprimere la tua personalità. Tessuti, colori e modelli conferiscono un determinato stile alle camicie uomo: classico, sportivo, casual, trendy.

A seconda del modello, la parte anteriore delle camicie uomo può essere con cannoncino o liscia, mentre la parte posteriore può essere liscia, con cannoncino o riportare delle pinces o pieghette. I dettagli delle camicie uomo (come il colletto, i polsini e i bottoni) concorrono a determinarne lo stile.

La forma del colletto varia e può incidere sull'aspetto che conferisce a chi le indossa. In particolare, bisogna adattarla alla tua fisionomia e alla forma del tuo viso. Esistono colletti per camicie uomo alla coreana, tondi, alla francese o semifrancese con vele rigide a pizzo con un'apertura e una lunghezza più o meno ampia. I colletti button down (con i bottoncini) sono abbinati a camicie uomo classiche, mentre quelle più sbarazzine hanno colletti ampi e morbidi. Anche i polsini giocano la loro parte. Le camicie da uomo più eleganti hanno polsini con due asole o smussati. Il massimo dell'eleganza è raggiunto dai polsini con gemelli. I bottoni delle camicie da uomo sono in poliestere spessorato o basso, madreperla australiana o madreperla spessorata. Persino le asole sono adattate perfettamente agli altri dettagli.

Tessuti

Tessuti naturali e sintetici
In base alla leggerezza e allo spessore del tessuto delle camicie uomo è possibile indossare la stessa camicia in tutte le stagioni o solo in estate/inverno.

I tessuti utilizzati più comunemente per le camicie da uomo sono il cotone e il lino, poiché sono l'ideale per permettere alla tua pelle di respirare e perché il colore di cui è impregnato il tessuto è resistente ai vari lavaggi. Il cotone, in particolare, è un tessuto morbido e piacevole da tenere sulla pelle.

Qualche tempo fa andavano molto di moda le camicie uomo in jeans. Per la stagione più fredda si preferisce il cotone riscaldato o misto lana per apportare maggiore calore alla pelle. Di contro, per la stagione estiva, il tessuto principe delle camicie uomo è il lino, in quanto molto leggero.

Se devi partecipare ad un evento importante, potresti acquistare camicie uomo di seta o di raso: si tratta di due tessuti nobili, delicati e leggeri.

Il poliestere, l'elastan e il poliuretano sono tra le fibre sintetiche usate miste al cotone per realizzare camicie uomo dedicate ad un mercato giovane, che preferisce modelli slim per esaltare i muscoli o con effetto "stropicciato". Il cotone, invece, è usato maggiormente per camicie classiche o casual.

Occasioni

Camicie da uomo per ogni occasione
Al giorno d'oggi trovi camicie da uomo per ogni occasione. Se ami particolarmente questi indumenti, non devi rinunciarci, anche se decidi di indossare dei jeans per una serata tra amici. Ci sono camicie uomo allegre e sportive che possono sostituire la solita maglietta e farti sentire ugualmente a tuo agio. Sfogliando i cataloghi dei negozi online trovi camicie stropicciate o le coloratissime camicie hawaiiane. Alcune riportano divertenti stampe di personaggi famosi o scritte umoristiche.

Allo stesso tempo, la tradizione delle camicie da uomo classiche per cerimonia non tramonterà mai, anche se, ormai, trovi modelli giovanili e allo stesso tempo eleganti. In questo modo, anche i teenager si sono avvicinati al mondo della camicia.

Le camicie uomo per cerimonie importanti come matrimoni, apparizioni pubbliche e, in genere, eventi di una certa portata sono di seta o di raso. Ve ne sono a righe, a quadri o a tinta unita. Per dare un tocco di raffinatezza in più, le camicie più eleganti includono un fazzoletto da taschino realizzato con tessuti pregiati e sui polsini i classici bottoni sono sostituiti da ricercati gemelli.

Insomma, se indossi una camicia non passi inosservato: basta scegliere il tuo modello, colore e tessuto preferiti!