Secure Digital

Guida all'acquisto di Secure Digital

Caratteristiche

Cards SD, schede di memoria piccole ma molto capaci!
Le cards SD sono schede di memoria molto piccole ma se ti fermi a pensare alla quantità e alla tipologia di informazioni che le cards SD sono in grado di contenere ti sembrerà incredibile. Il termine SD deriva dall'inglese Secure Digital. Le cards SD possono contenere una gran quantità di informazioni in formato digitale.
Leggendo questa guida ti renderai conto di quanto le cards SD siano versatili poiché ti accorgerai che le SD cards sono usate con tantissimi dispositivi elettronici e possono contenere una vasta tipologia di dati.

Formati e funzioni delle SD cards
Le cards SD sono costituite da memoria flash con il compito di leggere e scrivere dati. Questo tipo di memoria allo stato solido fornisce le SD cards di tecnologia con alte prestazioni. Le cards SD sono abbastanza veloci nel trasferimento di dati, ma vi è una tipologia cards SD ancora più veloce, chiamato SDHD. Le cards SD hanno una forma rettangolare con una piccola spunta nell'angolo in alto a destra. Questa spunta ti indica il corretto orientamento delle cards SD. Sul fronte delle SD trovi riportate la marca, la tipologia di scheda SD e la quantità di dati che può contenere.

Le cards SD più grandi sono 32 x 24mm e 2,1 mm di spessore. Esistono cards SD ancora più piccole e perciò denominate mini SD 21,5 x 20 x 1,4 mm e micro SD. Essendo i tre formati di varie dimensioni, se il tuo computer o notebook non dispone di uno slot per cards SD e vuoi acquistarne uno, ti sarà utile sapere che è meglio acquistare un lettore di schede 4 in 1 in modo da esser sicuro di poter inserire qualsiasi formato SD cards. Per ovvi motivi, i lettori di schede dotati di vari alloggi sono meno economici dei lettori di schede di memoria con alloggio singolo.

Tipologie

Dimensioni e velocità delle cards SD
La funzione principale delle cards SD è quella di memorizzare dati.
La capienza delle cards SD è espressa in bytes. In base alle dimensioni esistono cards SD da 2 GB, 8 GB, 16 GB, 32 GB e 64 GB. Quindi controlla bene qual è il taglio massimo che può ospitare il tuo dispositivo prima di acquistare cards SD.
Come menzionato nelle caratteristiche, c'è una tipologia di cards SD chiamata SDHD. SDHC vuol dire Secure Digital High Capacity e sono cards SD superiori a 2 GB moto veloci.

In base alla velocità di trasferimento dati, le cards SD (chiamate anche SD 2.0) sono ordinate in quattro classi. Le cards SD appartengono alla classe 2 e trasferiscono dati ad una velocità di 2 MB/s. Mentre le cards SD che appartengono alla classe 10 sono più performanti e possono trasferire dati da 10 MB in un secondo! La velocità incide anche sul processo di memorizzazione ed è tanto più importante quando si tratta di fotocamere digitali o altri dispositivi con fotocamera integrata (cellulari, tablet, notebook).

Esiste un'altra tipologia di SD cards ossia le SDXD. La sigla vuol dire Secure Digital eXtended Capacity e si riferisce a schede SD (non micro SD) con capacità a partire da 32 GB fino a 2 TB. Essendo estremamente veloci, saranno particolarmente utili ai professionisti.

Usi

Come e dove usare le card SD
I prezzi delle cards SD variano in base alla velocità, alle dimensioni e alla marca. Fai un'attenta analisi dell'uso alla quale vuoi destinare la SD e cerca di prevedere le tue esigenze future prima di effettuare l'acquisto.
L'aspetto da prendere in considerazione tra una SD e l'altra, oltre alla marca, è la velocità di trasferimento dei dati.

Uno dei dispositivi elettronici che ha sempre utilizzato le SD cards è la fotocamera digitale. Altri hardware sono stati adattati per accoglierle con uno slot come le stampanti di ultima generazione dove puoi inserire le cards SD e importarle nel computer. Nei modelli più nuovi di stampante puoi persino visualizzare il contenuto delle cards SD sulle stampanti e scegliere direttamente cosa stampare.

Inserendo la SD in un computer che sia provvisto di lettore per schede di memoria puoi copiare tutti i file esistenti sull'hard disk, modificarli e ricopiarli sulle cards SD.
Essendo così piccole e sottili, le cards SD trovano un lettore ormai anche nei notebook.

Come succede per gli altri dispositivi di memoria, l'utilizzo ripetuto di cards SD su vari dispositivi elettronici può provocare la smagnetizzazione o un attacco da virus con la conseguente perdita di dati. Un uso prolungato di dispositivi elettronici in cui è installata una cards SD può provocare un surriscaldamento eccessivo della scheda, da evitare!

Micro SD

Cards SD piccolissime ma molto efficienti
La micro SD inizialmente immessa sul mercato col nome di TransFlash è una scheda di memoria flash di dimensioni molto piccole. Le micro SD misurano 11 x 15 mm ed hanno solo 1 mm di spessore. Le micro SD sono Secure Digital con una capacità massima di 2 GB.

Esistono formati di SD più capienti e veloci, le SDHC che possono contenere da un minimo di 32 MB ad un massimo di 64 GB di dati. Le micro SD hanno le stesse funzioni delle cards SD ossia lettura e scrittura, ma il loro particolare formato restringe il numero di dispositivi sui quali può essere usata. Per utilizzare le micro SD è necessario un lettore o slot di tipo Trans Flash. Per questo, le micro SD sono adatte solo ad alcuni modelli di cellulari e navigatori GPS.

Le cards SD e le micro SD sono più usate rispetto alle Compact Flash (CF) anch'esse schede di memoria allo stato solido, ma con uno spessore maggiore che va da 3 a 5 mm. Mentre le cards SD sono utilizzabili su variati dispositivi, le CF sono dedicate alle fotocamere digitali e all'audio digitale. Acquistando una CF piuttosto che una SD dovrai esser sicuro di trovare anche il lettore dedicato.
La struttura di alcune cards SD e micro SD include un attacco USB.

Vantaggi

Perchè acquistare SD cards
Le cards SD stanno avendo ampio utilizzo negli ultimi anni. Per questo, le case di produzione stanno aggiornando i loro prodotti per renderli compatibili con le cards SD.
Ti sarai accorto che trovi un alloggio per SD cards nella maggior parte dei dispositivi elettronici più recenti, specialmente in quelli più sottili che traggono giovamento dall'uso di SD cards piuttosto che di USB.

Esistono tanti prodotti in vendita che supportano memoria flash tramite SD cards: computer, stampanti, notebook e tablet, fotocamere digitali, cellulari, palmari e smartphone, GPS, lettori mp3 e mp4, console di gioco e televisori.
Puoi quindi usare le cards SD facilmente per trasferire dati dal tuo computer a quello di un amico o di un cliente.

Proprio perchè le SD cards possono ospitare vari tipi di dati, ti capiterà di acquistare SD cards per espandere la memoria di un cellulare ad esempio. I cellulari fanno ormai da lettore mp3, da raccolta di foto, da browser per internet. Mentre prima su un cellulare ci si limitava a memorizzare i numeri telefonici e al massimo gli impegni, oggi sui cellulari puoi immagazzinare documenti scaricati dalle e-mail, brani musicali, video e foto di vari formati e dimensioni grazie alle cards SD o micro SD incorporate. Le cards SD nei vari formati sono le ideali per contenere file multimediali.