Guida all'acquisto di Borse e borsette

Tipi

Problemi nello scegliere la borsa perfetta? Le specifiche possono cambiare con le stagioni, ma i principi fondamentali sono sempre affidabili. Affidati alle nostre linee guida per l'acquisto di borse a tracolla; sarai sicuro di trovare la borsa che più ti si addice.
Le possibilità possono sembrare infinite quando si tratta di trovare una grande borsa, ma qui ci concentreremo su alcuni tipi di base per aiutarti a trovare la borsa uomo o la borsa donna ideale.

Borsoni, zaini, borse marinare e borse a tracolla
Di solito fatte in materiale durevole come tela, denim o in tessuto di nylon, queste sono le borse per i "lavori pesanti".  Una vasta gamma di dimensioni ti consente di trasportare tutto, dai libri agli attrezzi da palestra o un computer portatile. Una vasta gamma di colori e formati, poi, significa che non dovrai sacrificare la forma per la funzionalità.

Borse hobo, sacchetti e borse per acquisti
Per utilità con un po' più di stile, prova una di queste borse.  Sufficientemente grande per contenere tutto il necessario (come pure qualche extra) e ancora abbastanza raffinata per completare i tuoi abiti alla moda, questo è il tipo di borsa che non può mancare nell'armadio.

Borsette da sera e affini
Una notte fuori richiede uno speciale tipo di borsa. La giusta borsa donna da sera è abbastanza piccola da essere discreta, ma abbastanza grande da contenere tutto ciò che potrebbe essere necessario, dal rossetto a un ulteriore paio di calze.

Materiale

Vi è l'imbarazzo della scelta quando si tratta di selezionare il materiale della tua prossima borsa donna o borsa uomo. I designer hanno dimostrato che sono in grado di utilizzare qualsiasi cosa per fare grandi borse e i consumatori chiedono sempre i materiali più recenti o più alla moda.  Ecco alcuni di quelli più comunemente utilizzati:

Pelle
Anticata, stropicciata, logora, rugosa, nabuk, scamosciato. A prescindere da come la si chiami, la pelle è la scelta dei migliori designer e un segno sicuro di borsa di alta qualità.

Naturale
Le fibre naturali sono una scelta popolare, sia per le borse estive che quelle per tutti i giorni. Tela, denim, velluto a coste, lino, rafia e alghe sono solo alcuni dei materiali naturali che sono spesso usati per fare grandi borse.

Tessuto
Una borsa fatta di tessuto può essere splendida e lussuosa, pur mantenendo un livello di comfort e familiarità. Ciniglia, lana, uncinetto, flanella, pile e twill sono tutte scelte papabili per i progettisti di borse.

Sintetiche
Per chi ama fare acquisti, ma ha un budget limitato o per la modaiola d'avanguardia, una borsa costituita da un materiale sintetico bizzarro potrebbe essere la scelta giusta. Cordura, metallo, vinile, nylon, cuoio brevettato o similpelle, PVC, rayon e poliuretano sono piuttosto comuni.

Tessuti formali
Più spesso utilizzata per belle borse da sera, questi tessuti sono adatti ad una vasta gamma di stili eleganti. Sono inclusi in questo gruppo raso, taffettà, velluto, seta e satin.

Utilizzo

Quando si tratta di utilizzo, una borsa è una cosa molto personale. Alcuni (uomini e donne) sarebbero persi senza loro borsa preferita, mentre altri trovano le borse ingombranti e scomode. In generale, tuttavia, le borse possono essere classificate in base al loro impiego.

Borse funzionali
Questo tipo di borsa comprende una gamma molto ampia di stili, da quelle in tela di grandi dimensioni a quelle in nylon come ventiquattrore e valigette. Una borsa funzionale è particolarmente adatta per attività utiliti, come il trasporto di libri scolastici, computer portatili, generi alimentari, elementi essenziali per bambini come pannolini e biberon, nonché documenti di lavoro.  L'idea di una borsa funzionale forse suggerisce un design privo di ispirazione e colori spenti, eppure i designer moderni hanno abbracciato il ruolo della borsa funzionale e hanno iniziato a produrre alcune borse veramente belle ed eleganti.

Borse di tutti i giorni
Strettamente simili a quelle funzionali, le borse di tutti i giorni offrono prestazioni simili ma con un'attenzione più forte a stile e moda. Le grandi borse hobo in pelle e le sacche di oggi hanno migliorato questa categoria. Per una donna, la borsa di tutti i giorni è fondamentale perché può usarla dal giorno alla notte e deve andare con tutto ciò che è nel suo armadio. E' la borsa che le dà fiducia ed è abbastanza grande da contenere tutto ciò di cui può avere bisogno in giro.

Borse da sera
Per una notte in città, è necessario avere la borsa da sera giusta. Che si tratti di un vestitino nero o di un paio di jeans attillatissimi, una fantastica borsa da sera completerà l'abbigliamento. Di solito sono grandi abbastanza da contenere rossetto, cellulare, chiavi e contanti. Una borsa da sera vivace e divertente è un accessorio immancabile negli armadi di molte donne.

Borsa uomo
Dopo aver smesso di chiamarle borsette, anche la borsa uomo ha guadagnato popolarità recentemente.  Con così tanti uomini in movimento, alcuni trovano comodo avere una borsa per tenervi i propri averi in una lunga giornata di lavoro o per giocare. Valigette, borse a tracolla, zaini, borsoni, piccole borse per la macchina fotografica e le classiche sacche stanno facendo ritorno sulle passerelle di moda maschile di tutto il mondo.

Consigli di stile

È difficile individuare un insieme di regole per le borse, poiché il settore è in continua evoluzione per far fronte alle ultime tendenze. Se si desidera fare tendenza senza sembrare idioti, ecco come trovare la borsa migliore per il proprio tipo di corpo.

Se sei tutta curve:
- Evita le borse morbide e tondeggianti.
- Scegli borse strutturate e squadrate.
- Evita stampe troppo piccole o troppo grandi.

Se sei magra:
- Aggiungi curve con una borsa hobo arrotondata o una sacca a penzoloni.
- Evita borse squadrate.

Se sei minuta:
- Stai lontana dai borsoni.
- Scegli una borsa con linee verticali lunghe.
- Evita le borse troppo grandi.

Se sei a forma di pera:
- Scegli una borsa con cinghie corte, evita le borse che cadono sotto la vita.
- Non comprare una borsa che tocca l'anca.
- Scegli sacche alla moda, borse bombate o tipo da medico.

Se hai dei fianchi grandi
- Acquista borsette con maniglie o cinghie più lunghe.
- Evita una borsa che aderisce alla linea del busto o al petto.
- Una borsa incrociata fino all'anca è una scelta intelligente.

Borse "top"

Se prendi le borse sul serio, è tempo di abbandonare le mode e rivolgersi ai classici senza tempo per completare il tuo guardaroba di accessori. Una borsa di uno stilista iconico è un investimento futuro per lo stile.

Chanel 2.55
Caratterizzata dal logo C ad incastro riconoscibile, trapuntata all'esterno e con catenina di collegamento, la Chanel 2.55 è stata introdotta nel 1955 ed è la prediletta da principesse, mogli di presidenti e dive del pop. Questa borsa Chanel classica è sempre vincente.

Lady Dior
Nel 1995, la principessa Diana ricevette una di queste borse di alta moda dall'allora first-lady francese Bernadette Chirac, all'inaugurazione di un Museo di Parigi. Da allora, l'aspetto squadrato che richiama una mezzaluna ha abbellito tante bellissime braccia.

Borsetta Fendi
Questa famosissima borsa ha attirato la nostra attenzione collettiva quando Cutie Carrie Bradshaw ne sfoggiava una sullo schermo nel 1997 in Sex and the City. Da allora, la borsa è diventata un pezzo iconico della moda. La forma lunga e sottile si abbina splendidamente alla robusta aletta di chiusura, alla fibbia e alla tracolla corta. Troverai la borsetta Fendi e un sacco di altri modelli famosissimi in un'ampia gamma di formati, colori, finiture e materiali.

Gucci Constance
Forse non conoscete questa borsa con il nome originale. Nei tardi Anni Sessanta, l'ex first-lady americana Jackie Kennedy iniziò a sfoggiare Gucci e la borsa alla fine divenne così famosa che un sacco di acquirenti accorrevano nei negozi Gucci chiedendo la "borsa di Jackie".  La casa di moda rispose ribattezzando la borsa semplicemente "La Jackie".  La borsa hobo contiene stampe proprietarie di Gucci, chiusura in pelle e classica fibbia a H, completate da un sottile nastro verde e rosso. Una versione aggiornata, la "Nuova Jackie" è la preferita delle dive moderne, come Salma Hayek e Camilla Belle.

Hermes Birkin
La prima voce di Hermes nella nostra lista di borse imperdibili è la Birkin. Introdotta alla metà degli Anni Ottanta e chiamata così in onore dell'attrice Jane Birkin, che ha ispirato il suo design, questa borsa è apparsa anche'essa in Sex and the City.  Linee pulite, squadrate e un cinturino in pelle sono i tratti distintivi di questa borsa a doppia cinghia. Un tempo bisognava aspettare sei anni per una borsa Birkin, ma ora sono disponibili in minor tempo, se ovviamente il tuo stomaco sopporta l’etichetta con riportato sopra un prezzo scandaloso. Victoria Beckham e Nicole Richie non si separano mai dalla loro borsetta Birkin.

Hermes Kelly
Anche se debuttò nel 1935, la Kelly di Hermes non fu mai veramente iconica finché l'attrice americana e principessa da fiaba Grace Kelly la utilizzò per nascondere il pancione dai paparazzi nel 1956. Da allora in poi, la borsa è conosciuta come la Kelly. Simile alla Birkin, la borsa Kelly ha un lembo semplice e una sola cinghia. Oggi, gli appassionati della Kelly includono Katie Holmes e Mary-Kate Olson.