Guida all'acquisto di Tute Sportive

Tute Sportive

Quando si pensa all’abbigliamento sportivo per definizione, si pensa solo ad una cosa: la tuta sportiva! La tuta è infatti quell’indumento che viene utilizzato per stare comodi in diversi contesti, sia durante l’allenamento, sia durante il tempo libero. Grazie ai prodotti dei vari marchi, la tuta sportiva è diventata addirittura un fashion statement, un tipo di abbigliamento che è stato sdoganato dal solito ambito casual per entrare di tutto diritto nel mondo della moda e, in alcuni casi, del pret a porter internazionale. E voi, quando amate usare la tuta? Qualsiasi sia la vostra risposta, sarete sicuri di poter trovare la tuta che meglio si addice a voi e alle vostre esigenze in questa pagina di Kelkoo, dove ci sono decine di offerte per l’acquisto online di tute sportive ai prezzi migliori. Ma andiamo con ordine...

Quando?

Come già detto in precedenza, la tuta è uno dei tipici abbigliamenti passe partout, ovvero che può essere indossata in pressochè qualsiasi occasione. Ma non è sempre stato così – fino a pochi anni fa, la tuta era usata solo ed esclusivamente durante l’allenamento sportivo, e faceva parte esclusivamente dell’area dell’abbigliamento sportivo. Gli atleti professionisti erano i primi utilizzatori di questo tipo di abbigliamento, ma anche gli sportivi amatoriali indossavano questo tipo di indumento per l’allenamento durante svariati sport, dalla corsa, al calcio, alla ginnastica etc. Da qualche anno, però, la tuta è stata sdoganata ed è diventata parte integrante diell’abbigliamento casual e, perchè no, elegante, grazie alle proposte di alcuni designer di alta moda. Abbiamo dunque tute sportive che vengono indossate come abbigliamento casual, soprattutto dai giovanissimi e dai giovani e non solo, ed esistono poi tute “di lusso” che vengono realizzate in materiali pregiati come seta, raso, velluto etc ed impreziosite di dettagli brillanti, glitter, cristalli  che le rendono capi di moda a tutti gli effetti. Un altro utilizzo della tuta è durante il tempo libero: in molti, infatti, appena tornati a casa, magari dopo una giornata di lavoro, oppure durante il weekend, appendono giacca e cravatta o tailleur al chiodo e si concedono il meritato relax avvolti da una morbida e comoda tuta – ahh, quanto relax!


Come?

Le tute sono realizzate in svariati materiali, e i materiali di cui sono realizzate le tute variano in base all’utilizzo di cui se ne intende fare. Ad esempio, come visto in precedenza in questa stessa guida, le tute glamour sono realizzate in materiali di alta classe e impreziositi da dettagli ancor più chic, generalmente, le tute per stare in casa, per il tempo libero o per attività sportive dolci e non faticose (come ad esempio la ginnastica dolce e lo stretching) sono realizzate in materiali morbidi come il pile per l’inverno e il cotone per l’estate; le tute pensate invece per le attività sportive “estreme” sono generalmente realizzate in materiali tecnici, che favoriscono la traspirazione, che inibiscono l’insorgere di pruriti, rash, eczemi da sudore e funghi della pelle, e che impediscono, o riducono, il formarsi di cattivi odore. Si tratta inoltre di tessuti leggeri, generalmente aderenti, che supportano l’atleta durante l’allenamento e la performance sportiva – pensiamo infatti alle tute di figure sportive  come ciclisti o corridori, che devono necessariamente vestire indumenti che non li appesantiscano e che non riducano la loro prestazione sul campo.

Chi?

Le tute sono necessarie, innanzitutto a chi pratica sport a livello agonistico. Come detto in precedenza, tutti gli sportivi hanno tute pensate ad hoc per l’attività sportiva, su misura per loro e il loro sport.  Esistono poi le tute sportive di tendenza, molto ambite dai giovanissimi, con modelli moderni e colori sgargianti. Generalmente, in ogni caso, la tuta è un indumento utile, quasi indispensabile, per chiunque voglia praticare dell’attività sportiva non agonistica, dal giovane che va a correre, fino alla signora anziana che fa ginnastica dolce con le amiche, ma anche a chi desidera avere a propria disposizione dei capi comodi e non pretenziosi per rilassarsi. E’, insomma, un capo davvero per tutti, anche grazie al fatto che ne esistono tantissimi modelli adatti a tutte le tasche, forme ed età!


Dove?

Trovare una tuta sportiva è abbastanza facile – in praticamente qualsiasi centro commerciale potrete trovare un negozio di articoli sportivi che venderà svariati modelli di tute sportive per tutte le età. Se invece volete che il vostro acquisto sia pratico, volete scegliere la tuta sportiva che più si addice a voi nella comodità della vostra casa, ma soprattutto volete risparmiare senza dover fare decine e decine di chilometri per trovare il negozio che ha i prezzi più bassi, beh, la scelta è facile: acquistate con le offerte di Kelkoo!