Macchine per il pane

Guida all'acquisto di Macchine per il Pane

Introduzione

Il pane: un alimento assolutamente fondamentale sulle tavole italiane. Cosa c’è di meglio di una fetta di pane appena sfornato? Purtroppo, però, tra impasto, lievitazione e cottura, il processo di realizzazione di questo alimento è piuttosto lungo, e, nella vita frenetica di tutti i giorni, è quasi impossibile trovare il tempo anche di realizzare soffici pagnotte nella nostra cucina. Ma non disperate! Grazie alle moderne macchine per il pane, introdotte con successo da molti anni all’estero e, da qualche anno, presenti anche sul mercato italiano, realizzare pane di tutti i tipi è diventato davvero semplice! Se siete abituati a fare il pane in casa, sarete sorpresi  da quanto tempo potrete risparmiare; se invece non vi siete mai cimentati nella panificazione prima d’ora, rimarrete meravigliati dalla facilità d’uso di questo elettrodomestico! Leggete la nostra Guida all’Acquisto per scoprire tutte le caratteristiche di questo portentoso elettrodomestico – una volta provato, non saprete più farne a meno!

Struttura

Una macchina per il pane è dotata di una vasca per gli ingredienti, ove andrete ad apporre tutto il necessario per il pane (farina, acqua, lievito, olio etc); un motore, che permetterà le varie funzioni della macchina, come l’impasto e la cottura; il coperchio, che manterrà la vasca alimenti riparata dall’aria esterna, che potrebbe danneggiare la lievitazione e la cottura; ed infine, la pala o le pale, che serviranno per impastare gli ingredienti.

Inoltre, le macchine per il pane hanno un timer, che potrete impostare secondo le varie ricette, sia per controllare il tempo di lievitazione, sia la cottura, e dei programmi pre-impostati, che corrisponderanno alle ricette della macchina stessa, per realizzare i tipi di pane più comuni.

Procedimento

Ma come si realizza il pane con queste macchine? La risposta è semplice! Innanzitutto, seguendo delle ricette precise, si inseriscono gli ingredienti nella vasca per alimenti: la macchina procederà a portarli tutti alla stessa temperatura, operazione fondamentale per la buona riuscita del pane. Si passa poi alla fase dell’impasto, che ha una tempistica variabile in base agli ingredienti utilizzati e durante la quale sarà possibile aggiungere, oltre agli elementi tradizionali, alimenti aggiuntivi per arricchire il pane, come olive, cipolle, noci e qualsiasi altro ingrediente dettato dalla vostra fantasia! Si arriva dunque alle ultime due fasi: la lievitazione, che viene fatta a coperchio chiuso e può durare fino ad un’ora e mezza, dipendentemente dal tipo di pane che volete realizzare, ed infine la cottura, che si aggira intorno ad un’ora al cui termine, ding! Il vostro pane caldo e profumato sarà pronto per essere mangiato o offerto ai vostri ospiti!

Caratteristiche e prezzi

Come ogni elettrodomestico, ci sono diversi modelli di svariate marche presenti in commercio. Le macchine più basiche saranno utili per chi desidera realizzare pane per tutti i giorni, mentre quelle più costose sono per chi desidera cimentarsi con varie ricette, magari un po’ più complicate. Inoltre le differenze di prezzo sono dettate da alcune determinate caratteristiche, come la presenza di programmi pre-impostati, la capacità della vasca alimenti , la potenza del motore, etc.

Consigli pratici

Come vi spiegherà qualsiasi cuoca, i segreti per un buon pane sono semplici ma importanti. La qualità degli ingredienti è fondamentale, ma ancora più fondamentali sono l’impasto e la lievitazione. I panificatori professionali ritengono che un buon impasto debba avere un giusto equilibrio tra morbidezza, elasticità e umidità e che la lievitazione dev’essere realizzata in un ambiente con la giusta temperatura per la buona riuscita della vostra pagnotta!

Solitamente, quando acquistate una macchina per il pane, oltre al libretto delle istruzioni troverete anche un ricettario pieno di consigli utili e preparazioni ad hoc proprio per quella macchina. Inoltre, grazie all’ampia diffusione di queste macchine per il pane, troverete in commercio inoltre moltissimi libri di ricette che vi insegneranno ricette classiche e tradizionali, ma anche innovative e sfiziose, per stupire amici e famiglia. E allora, tutti a panificare!