Guida all'acquisto di Tablet PC

Il Tablet PC

Il concetto di Tablet PC è molto semplice: invece di usare la tastiera, il mouse o il touchpad per il computer, si usa un touchscreen. Un Tablet PC si può tenere in mano invece che sulla scrivania ed è un po' come usare un grande blocco per gli appunti.

Forse pensi che il Tablet PC sia un nuovo dispositivo arrivato con il lancio dell'iPad della Apple dell'anno scorso, ma saresti in errore. La verità è che i Tablet PC della Windows esistono da molto tempo, ma non hanno mai avuto il successo che la Microsoft e i venditori di hardware speravano.

Anche se concepito dalla Windows per essere un piccolo dispositivo da tenere in mano, si è poi evoluto in un formato ibrido tra notebook e Tablet PC. Infatti, ancora oggi, si possono comprare notebook con schermi che girano su se stessi che si trasformano in veri e propri Tablet PC Windows.

Il Tablet che conosciamo oggi, invece, è un computer sottile, leggero e portatile, con un sistema operativo e un'interfaccia concepiti per ottenere il meglio proprio dal formato Tablet

L'iPad

È difficile credere che il Tablet PC fosse quasi scomparso, un anno fa, ma quando Apple ha lanciato l'iPad tutto è cambiato. Improvvisamente persone che non avevano mai pensato al Tablet PC ne volevano uno e la rinascita è cominciata.

Una delle ragioni principali per cui l'iPad ha avuto successo, mentre il Tablet PC di Windows ha fallito, è l'interfaccia utente. Invece di provare a comprimere un sistema operativo di un computer desktop in un Tablet PC, Apple ha adattato il sistema operativo del suo iPhone. Il risultato: un Tablet PC con un aspetto familiare e semplice da usare.

Con il suo grande schermo multi-touch, l'iPad è idealmente adatto per navigare con un dito, mentre i resistenti schermi tradizionali dei Tablet Windows spesso richiedono l'uso di una penna.

L'iPad utilizza iTunes come canale per tutti i contenuti media, dalla musica ai video e persino i libri. Con la Wi-Fi e la 3G integrate, puoi connetterti ad internet con il tuo iPad, così se sei sempre in movimento diventa uno strumento molto utile.

Non c'è dubbio che l'iPad sia il Tablet PC da battere, ma la competizione sta diventando ogni giorno più dura.

Tablet Android

Sulla scia del successo dell'iPad, oggi ci viene proposta un'ampia scelta di Tablet. Come il sistema operativo Apple installato sull'iPad, l'Android di Google fornisce un'interfaccia facile e intuitiva per un Tablet PC. Così sono comparsi molti Tablet Android, che hanno sfruttato il successo che il sistema operativo ha avuto sugli smartphone.

Come l'iPad, il Tablet Android, ad esempio il Samsung Galaxy Tab, potrà vantare un multi-touch screen in vetro e la possibilità di navigare con un dito. Un'altra caratteristica, che lo renderà un prodotto desiderabile, è la possibilità di scegliere la dimensione dello schermo, invece dell'unica proposta Apple che nell'iPad dovrebbe soddisfare tutte le esigenze.

Nei prossimi mesi bisogna aspettarsi l'uscita di nuovi Tablet Android, mentre viene lanciata la versione 3.0 del SO, chiamato anche Honeycomb. Questa novità è stata sviluppata appositamente per i Tablet PC, il che significa poter approfittare di Tablet Android con nuove funzionalità.

Come gli iPad, gli Android dispongono di un grande negozio virtuale per le applicazioni, in modo da poter scaricare tutti i tipi di programmi.

Altri tablet

Anche se i Tablet PC Android e l'iPad occupano chiaramente la maggior parte del mercato, ci sono altre alternative da considerare. Anche RIM, la società che sta dietro il BlackBerry, ha realizzato un Tablet che è pronto a sfondare il mercato.

Il BlackBerry PlayBook Tablet PC entrerà in competizione per respingere l'invasione dei computer Apple e Android. Se sei già un affezionato dello smartphone BlackBerry, il Tablet PC PlayBook potrebbe piacerti molto, visto che il SO installato è lo stesso.

Ma il mondo dei Tablet di Windows ha ancora molto da offrire, specialmente se ami utilizzare gli stessi programmi del PC di casa, desktop o notebook che sia, sul tuo Tablet. Avere accesso a programmi simili a Microsoft Office o Adobe Photoshop sul tuo Tablet è decisamente interessante.

Il problema con il prodotto di Windows è che il SO non è mai stato concepito specificatamente per i Tablet, e anche se Windows 7 può funzionare, l'esperienza non sarà mai così semplice e intuitiva come per il Tablet Android o l'iPad.

Accessori

Siccome il Tablet PC è qualcosa che vorrai portare sempre con te, l'accessorio più importante è la custodia per proteggerlo. In genere, si trovano due tipi di custodie: una rigida hard backed con il proteggi schermo corrispondente, e il tipo book-type che si apre e si ripiega per accedere al PC. Ovviamente le custodie più voluminose sono anche quelle che proteggono di più.

L'iPad della Apple non ti permetterà mai di caricare nulla senza iTunes, mentre altri Tablet PC sono molto più flessibili. La maggior parte dei Tablet PC Android, o persino i Windows, hanno lettori per le memory card. Il che significa aumentare facilmente lo spazio sul tuo Tablet PC inserendo una scheda SD.

Inoltre, possedere un lettore significa anche trasferire facilmente contenuti quali video o musica sul Tablet, senza doversi preoccupare di collegarlo a qualche altro computer. Ecco perchè una scheda SD sarà uno strumento utile per il tuo Tablet.