Navigatori GPS

Guida all'acquisto di Navigatori GPS

Tipi

Se sei un viaggiatore abituale o un escursionista appassionato può essere il momento di investire in un navigatore GPS (Sistema di Posizionamento Globale) che ti aiuti a trovare la strada. Una volta usati solo dai navigatori professionisti di tutto il mondo, dai militari e dagli astronauti, oggi i GPS sono alla portata di tutti e di facile utilizzo, aspetti che li rendono una scelta perfetta se si ama viaggiare o semplicemente se si odia perdersi.

Molti automobilisti, ciclisti, escursionisti e diportisti oggi utilizzano un navigatore come aiuto per pianificare e seguire il percorso migliore. Ogni tipo di navigatore ha i propri vantaggi e se si dedica un po' di tempo a conoscerli si può essere sicuri di fare un acquisto corrispondente alle proprie esigenze e al budget disponibile.

Navigatore GPS portatile aggiuntivo
Questa è, forse, la tipologia di GPS di cui la maggior parte di noi è a conoscenza.  Grazie al miglioramento della tecnologia, i navigatori satellitari portatili offrono la maggior parte delle funzionalità che si trovano in un navigatore per automobile integrato.

Navigatore GPS aggiuntivo integrato
Se ami il look e le prestazioni dei navigatori integrati nel cruscotto, ma non sei alla ricerca di un veicolo nuovo, considera la possibilità di installare un navigatore aggiuntivo integrato. Come i GPS satellitari incorporati offerti da molte case automobilistiche, un navigatore integrato aggiuntivo avrà uno schermo grande, aggiornamenti in tempo reale sul traffico per il percorso scelto e indicazioni vocali per ogni singola svolta.

Navigatore GPS integrato in dotazione
Se stai acquistando un'auto nuova e vuoi un navigatore satellitare, scegli il modello integrato in dotazione. Potresti risparmiare denaro in quanto i concessionari offrono "pacchetti" (bundle) che includono il navigatore GPS per aumentare l'appeal di un'auto nuova. Con uno schermo facile da leggere montato direttamente nel cruscotto, nonché controlli d'uso intuitivi, c'è poco pericolo di essere distratti mentre si guida.

Navigatore GPS sul cellulare
Il navigatore GPS per lo smartphone può includere degli extra, come il software di mappatura interna e un database dei punti di interesse. Se stai valutando l'idea di equipaggiarti con un navigatore da dispositivo portatile, controlla le condizioni del tuo operatore di telefonia mobile, in quanto alcuni gestori addebitano un canone mensile aggiuntivo per il servizio sat-nav o prevedono costi supplementari ogni volta che si accede al navigatore.

Navigatore GPS telematico
Questo tipo di navigatori satellitari integrati è una combinazione di tecnologia sat-nav e cellulare, che consente di accedere ai servizi di emergenza e a una varietà di altre funzioni direttamente dal tuo veicolo. Esempi di navigatori GPS telematici includono Ford Sync, OnStar di General Motors e il sistema Mercedes-Benz mBrace.

Caratteristiche

Ovviamente, le caratteristiche specifiche di cui dispone un navigatore satellitare dipendono, in gran parte, dal prezzo pagato. Quanto più la tecnologia è avanzata, tanto più alto è il costo. Tuttavia, ci sono caratteristiche di base da tenere in considerazione quando si confrontano i modelli.

Dimensioni schermo
La maggior parte dei navigatori satellitari è dotata di display con dimensioni che vanno da appena 2.5 a quasi 7 pollici. Un'unità più piccola ha i pulsanti del touch screen minuti e vicini tra loro. Uno schermo grande comporta che il navigatore sia più grande (e meno portatile). Se l'unità è esageratamente grossa, potrebbe creare un punto cieco sul cruscotto. Scegli uno schermo di medie dimensioni se vuoi un navigatore che ti assicuri portabilità, comodità e, soprattutto, sicurezza.

Navigazione vocale
I navigatori satellitari più avanzati forniscono istruzioni vocali, con indicazione dei nomi delle vie o le sigle delle strade. Questo può essere utile quando si viaggia in luoghi sconosciuti o nel traffico intenso.

Viabilità in tempo reale
Lungo il percorso potresti incontrare un incidente stradale grave o dei lavori in corso, che potrebbero prolungare il tempo di viaggio. Investi in un navigatore GPS con aggiornamenti sul traffico in tempo reale: il sistema rileva automaticamente i ritardi e ti reindirizza al semplice tocco di un pulsante.

Compatibilità Bluetooth
È possibile utilizzare questa funzione per sincronizzare il navigatore con un telefono cellulare Bluetooth.  Sarai in grado di effettuare e ricevere chiamate attraverso il sistema sat-nav.  La maggior parte delle informazioni del telefono, dagli avvisi della segreteria vocale ai contatti, sarà visualizzata sullo schermo del navigatore.

Lettore MP3
I navigatori satellitari con funzionalità di riproduzione di musica digitale memorizzano e riproducono i file audio MP3 attraverso l'altoparlante del navigatore o il sistema audio dell'automobile.

Video Player e Photo Viewer
Alcuni navigatori GPS sono in grado di riprodurre DVD o visualizzare foto sullo schermo. Questa è un'ottima funzionalità se stai facendo un lungo viaggio con la famiglia e non hai bisogno di indicazioni per tutto il tempo.

Accessori

La maggior parte dei navigatori satellitari portatili sarà disponibile con tutto ciò che è necessario per iniziare, ma potresti accorgerti che è necessario aggiornare o potenziare il tuo navigatore GPS con alcuni accessori.

Se non è già fornito con il dispositivo, è altamente raccomandato un adattatore per auto in modo da poter ricaricare il navigatore durante la guida.
Varie opzioni di installazione possono rendere il tuo GPS ancora più facile da usare; potresti posizionare il navigatore sul parabrezza con una ventosa, poggiarlo sul cruscotto con un adesivo apposito oppure appenderlo al cruscotto con un supporto pensile.

Per i navigatori GPS portatili, si consiglia di investire in una custodia.  Questa è un accessorio particolarmente utile se si viaggia spesso o si utilizza il navigatore GPS per sport all'aperto come la pesca, la nautica o le escursioni.
Un navigatore GPS per auto può beneficiare di un'antenna supplementare.  Montata sul tetto della tua vettura, l'antenna può migliorare significativamente la potenza del segnale e le prestazioni del navigatore.

Tecnologie GPS

La maggior parte degli odierni navigatori satellitari offrono software di mappatura d'avanguardia, quindi non si deve temere che il sistema confonda i percorsi o salti indicazioni cruciali.

Uno dei modi migliori per assicurarsi di arrivare dove si vuole andare è quello di optare per navigatori GPS abilitati WAAS. Il WAAS, o Wide Area Augmentation System, permette al navigatore GPS di utilizzare una combinazione di satelliti e stazioni di terra per dare maggiore precisione alle funzionalità di mappatura del dispositivo. Un'unità GPS WAAS-enabled, di solito, ha una precisione di 3-7 metri.

Anche l'acquisto di un navigatore GPS con tanta memoria su disco rigido può aumentare significativamente le prestazioni e la precisione. Come un computer, il navigatore utilizza la memoria per immagazzinare le informazioni: maggiore è la memoria, tante più informazioni il sistema GPS potrà contenere.
Altre caratteristiche di cartografia e di pianificazione dei percorsi comprendono la memorizzazione dei punti di arrivo sottoforma di rubrica indirizzi. Tale funzionalità consente di salvare indirizzi preferiti e le località più frequentemente impostate nel navigatore cosicchè tu non debba ogni volta settare il tuo GPS inserendo le medesime informazioni.