Adattatori e Lettori Memory Card

Guida all'acquisto di un Lettore di memory card

Card reader

In viaggio, per lavoro e durante il tuo tempo libero: trasferisci i dati con un card reader! È facile!
Con un card reader è possibile trasferire dati contenuti all'interno di una memory card al computer. Di per sé il memory card reader è un dispositivo, esterno o interno al tuo PC, in grado di leggere i dati memorizzati su una scheda di memoria. Un memory card reader è in grado di leggere immagini, file audio e video. Ma con il card reader è possibile fare molto di più. Sul mercato ci sono infatti memory card reader che oltre a trasferire dati possono visualizzare file immagini o ascoltare file audio, senza dover necessariamente ricorrere a un computer.

A cosa serve il card reader?
I card reader, o lettori di schede di memoria, erano stati inizialmente pensati per espandere la memoria dei PC. Solo in seguito, con il boom dei palmari e dei cellulari e con la crescente mobilitazione lavorativa, ci si è accorti dell'enorme potenzialità delle schede di memoria e di riflesso di buoni card reader.

Oggi un card reader ti aiuta a eseguire il backup di indirizzi di tuoi amici, parenti o clienti, quando cambi telefono. Basta un card reader per trasferire le librerie dei tuoi file musicali che avevi archiviato sul PC per ascoltarli sul tuo cellulare. Un memory card reader trasferisce video realizzati con il cellulare su un sito web.

Il card reader ti consente inoltre di scaricare i file creati in tanti tipi diversi di formati: immagini, canzoni, messaggi, brevi filmati nonché informazioni personali, e di averli sempre con te, per poter lavorare con essi anche con strumenti differenti siano essi cellulari, laptop, videocamere, computer palmari o il tuo PC di casa.

Insomma, con un memory card reader puoi avere la sicurezza di aver con te quello di cui hai bisogno dovunque ti trovi e i lettori di schede di memoria diventano sempre più potenti e a parità di capacità sempre più veloci e facili da utilizzare.

Funzioni

Come funziona il card reader?
Un card reader è un dispositivo per trasferimento dati, normalmente provvisto di interfaccia USB per avere accesso a dati su una memory card. La maggior parte dei card reader è in grado non solo di leggere, ma anche di riscrivere i dati e, insieme alla card, può svolgere mansioni di pen drive, per scrivere o cancellare dati.

I card reader si distinguono innanzitutto in interni ed esterni. I primi si trovano all'interno dello chassis del computer, perlopiù in formato 3,5" e sono collegati alla scheda madre tramite un cavo. I card reader esterni sono riforniti di cavo USB e più raramente FireWire, per essere collegati al PC, oppure in forma di chiavetta.

I card reader possono venire a loro volta distinti in tre sottocategorie: i lettori singoli o single card reader, in cui è possibile inserire solamente un tipo di memory card, cui si affiancano lettori multipli, o multi card reader, in grado di alloggiare tutti o molte tipologie di memory card e dunque riforniti di più slot d'ingresso. I più moderni card reader audio e video consentono di visionare video e ascoltare musica senza dover ricorrere al PC. Questo non significa che tali card reader non possano venire collegati al PC: possono sempre farlo, tramite il cavetto USB in dotazione.

Usi

Perchè acquistare un card reader?
Collegare un card reader al computer è semplicissimo: basta utilizzare il cavetto USB, inserirlo nella relativa porta del computer ed il memory card reader verrà individuato come periferica esterna. Nella maggior parte dei casi non è necessario installare alcun software e non si devono utilizzare cavi elettrici poiché i card reader sono alimentati direttamente attraverso la porta USB.

In realtà per trasferire dati da una memory card al computer esiste anche un altro modo: si può connettere una periferica, ad esempio una macchina fotografica digitale direttamente al computer utilizzando un cavo USB. In molti casi però conviene ricorrere a un memory card reader: si tratta di una soluzione veloce, semplice e la più sicura: l'utilizzo di un card reader, infatti, evita il possibile distacco accidentale dei cavi o un improvviso esaurimento delle batterie, che rischiano di perdere i dati quando si è avviato il processo di lettura e scrittura.

I vantaggi nell'utilizzare un card reader piuttosto che il collegamento al dispositivo stesso risiedono nella maggiore velocità con cui accedi ai dati come anche nella praticità e mobilità del dispositivo stesso, oltre al fatto che non si tiene impegnata lo fotocamera o la videocamera di turno. Infine il memory card reader ti evita le lunghe attese per il trasferimento di dati tra cellulare e PC con la tecnologia Bluetooth.

Quale scegliere

Quale memory card reader acquistare per il tuo PC?
Se devi acquistare un card reader controlla quanti tipi di memory card compatibili è in grado di leggere il tuo card reader. La scelta del card reader giusto ricadrà ovviamente sulle schede di memoria supportate dai tuoi fedeli compagni di lavoro o svago, il PC, il notebook, il cellulare o la tv, anch'essa oramai rifornita di accesso USB.

Conviene scegliere un memory card reader che abbia capacità di lettura/scrittura dei dati tra PC, Mac e laptop e tra diverse schede di memoria. Tra queste considera le nuove microSD e le più recenti schede di memoria ad alta capacità, quali SDHC e microSDHC. Alcune memory cards con una propria funzione USB non hanno inoltre bisogno di un card reader e possono essere inserite direttamente in uno slot USB.

Una delle soluzioni più versatili rimane per il momento il card reader per schede di memoria PCMCIA, in grado di essere utilizzato su PC, notebook e palmari. Infine dai uno sguardo alla connessione del card reader che può essere USB 1.1, USB 2.0 oppure FireWire. Il card reader USB 2.0 è per il momento il più compatibile e la sua velocità di trasferimento dei dati, 60 MB/s, è maggiore dell'USB 1.1 (1.5 MB/s) e di WireFire (50 MB/s).
Non rinunciare a nessuno dei tuoi file: ora è possibile disporne sempre e ovunque!