Mostra i risultati per

Cerca per keyword

Guida all'acquisto di Cellulari

iPhone Apple

Introduzione

Se ad interessarti sono solo le telefonate, puoi scegliere tra una vasta gamma di cellulari "normali". Sono molto più economici rispetto agli smartphone, la batteria dura più a lungo e sono molto facili da usare. Alcuni modelli di cellulare hanno qualche funzionalità in più, come la navigazione in internet e le mail, ma danno il meglio per telefonate e SMS. In ogni caso, per molti di noi, ormai, i cellulari sono molto più che semplici telefoni: sono giochi, musica, accesso ad internet, fotocamere e agende. I cellulari di ultima generazione muniti di display touchscreen sono quasi dei veri computer portatili.


iPhone

Non è un caso, se pensi ad un cellulare, che ti venga subito in mente l'iPhone. L'ultimo modello è uno dei migliori cellulari smartphone sul mercato, con una risoluzione dello schermo alta e perfetta per la navigazione. È anche un'incredibile lettore di musica e video. Puoi scaricare facilmente dall'Apple Store le nuove applicazioni, che vanno dalle ultime novità in fatto di videogiochi alle guide turistiche. Rimane comunque abbastanza caro; altre marche possono costare meno.

La concorrenza

Android
Il sistema operativo Android di Google è gratuito per tutti, quindi esiste una vasta gamma di cellulari Android sul mercato. La maggior parte di questi cellulari avanzati possiede un'interfaccia touchscreen, altri una tastiera. Come con l'iPhone, puoi ascoltare musica, guardare video e scaricare nuove applicazioni; ma attenzione, controlla che funzioni almeno con Andoid 2.1, le vecchie versioni non sono compatibili con tutto.

BlackBerry
I BlackBerry sono conosciuti per l'ottimo sistema di posta elettronica integrato e la maggior parte possiede una tastiera che rende molto facile rispondere alle mail. Comunque, non sono solo utili per il lavoro. Il BlackBerry Torch è un nuovo tipo di cellulare con touchscreen, che aggiunge dello stile in più. Con il BlackBerry App World puoi scaricare nuove applicazioni, anche se la disponibilità è minore rispetto agli Android e all'iPhone.

Windows 10
Il nuovo sistema operativo per smartphone della Microsoft è disponibile su diversi cellulari. Sono dispositivi high-end, ma puoi aspettarti grandi prestazioni. Il vantaggio più ovvio è che funziona benissimo con il tuo PC. I cellulari Android e iPhone sono forse la scelta migliore in questo momento, anche se Windows 10 offre, comunque, un'esperienza d'uso niente male.

Cosa cercare?

Sistema operativo
Il sistema operativo sul cellulare è importante perché determina quali applicazioni potrai o non potrai far funzionare. Ogni cellulare di cui abbiamo parlato ha un suo sistema operativo. Scegli, quindi, il cellulare più adatto alle tue esigenze.

Risoluzione dello schermo
La risoluzione dello schermo indica la nitidezza dell'immagine. Il minimo per uno smartphone è di 240x320 pixel, ma per consultare più facilmente i siti internet è meglio che il tuo cellulare sia dotato di uno schermo della risoluzione di 480x800 o superiore.

Memoria
La memoria definisce la quantità di foto, file musicali, video e applicazioni che puoi avere sul tuo cellulare. Sul mercato sono disponibili cellulari con memorie da 1 o 2GB, ma se è tua intenzione usare una maggiore quantità di spazio per il salvataggio dei tuoi file e non vuoi ricorrere a schede di memoria aggiuntive, indirizzati direttamente verso modelli di cellulari più capienti, con memoria integrata da 8GB o 16GB.

Touchscreen
Se vuoi lo schermo più grande possibile, i cellulari touchscreen sono la scelta più adatta perché lo spazio è tutto riservato allo schermo e non alla tastiera. Questi permettono, inoltre, di navigare più facilmente.

Tastiera
Se invece hai bisogno di scrivere molto, come per le mail, i cellulari con tastiera sono la scelta giusta. Posizionata all'esterno può ridurre lo spazio dello schermo, altrimenti esiste a scomparsa.

Altre funzioni

Wi-Fi
Ovunque tu sia, puoi usare la connessione 3G per scaricare dati sul tuo cellulare, ma il collegamento può risultare più lento se i file sono tanti. Con la Wi-Fi puoi usare la connessione di casa a banda larga per il tuo cellulare e scaricare più velocemente.

GPS
Vuoi sapere dove ti trovi e utilizzare applicazioni come Google Maps o Satnav? Hai bisogno di un cellulare avanzato con GPS integrato.

Durata della batteria
La durata della batteria è molto importante, visto che porterai il cellulare sempre con te. Esistono solitamente due valori per indicare la durata della batteria: standby indica l'autonomia che avrà la batteria se il cellulare rimane acceso ma non viene utilizzato; l'autonomia in conversazione, invece, specifica la durata se si effettuano chiamate. In realtà, i cellulari più evoluti (smartphone) dovrebbero essere ricaricati ogni giorno.

Fotocamera
Se vuoi catturare i momenti più belli mentre sei in giro, un cellulare con fotocamera è essenziale. Per una qualità maggiore, opta per un cellulare con un flash LED e un sensore di 5 megapixel. Per i video, punta su una risoluzione minima di 640x480 pixel, ma per risultati migliori scegli cellulari che possano fare riprese HD.

Accessori

Memory card
Se hai bisogno di più memoria, sulla maggior parte dei cellulari puoi aggiungere delle memory card. Controlla le caratteristiche del tuo cellulare per vedere i formati supportati, la maggior parte usano Micro SD.

Custodie
Se compri uno smartphone costoso, dovresti proteggerlo con una custodia. Ogni cellulare ha la sua custodia specifica. Procurati anche il proteggi schermo per evitare che i graffi rovinino il touchscreen del tuo smartphone.

Cuffie/auricolari
La maggior parte degli smarphone è venduta assieme agli auricolari; per ascoltare comodamente la musica e proteggere l'udito dal volume troppo alto, scegline un paio di buona qualità.


Auricolare
Chiama e ricevi con l'auricolare Bluetooth. Se guidi molto, scegli un modello che si può attaccare all'accendino dell'auto.

Caricabatterie
Rimani senza carica quando sei in giro? Ci sono caricabatterie da viaggio, che possono funzionare anche senza una presa di corrente.