Guida all'acquisto di Cantinette vino

Cantinette vino

Cantinetta vino: allestisci la tua selezione domestica di vini!
Sei un amante del buon vino? Desideri avere una selezione domestica di vini per tutte le occasioni? Organizza le tue cene con gli amici senza esitazioni: con le cantinette vino il successo è assicurato.
Una cantinetta vino, infatti, ti permette di allestire direttamente in casa un angolo dedicato alla tua selezione personale di bottiglie.
Regola tu stesso temperatura e umidità della cantinetta frigo: in una cantinetta frigo i tuoi vini sono al sicuro, e non rischi di avere brutte sorprese al momento di prendere le bottiglie dalla tua cantinetta vino e stapparle per un'occasione speciale.

I tuoi vini più pregiati sono al sicuro in una cantinetta vino

Una cantinetta vino è un must per gli amatori del vino che vogliono avere in casa una selezione personale di vini. Grazie a una cantinetta vino potrai occuparti personalmente dell'affinamento delle bottiglie, con la soddisfazione di avere sempre il vino a portata di mano in tutte le occasioni nell'apposita cantinetta vino. Con una cantinetta frigo, infatti, avrai la certezza di conservare le tue bottiglie preferite alle condizioni ottimali di temperatura, luce e umidità.


Non sono in molti ad avere delle condizioni abitative ideali per allestire una vera e propria cantina: per tutti gli altri è consigliabile ricorrere alle cantinette vino, da posizionare comodamente in casa. Negli appartamenti di città, infatti, è quasi impossibile che vi sia la temperatura giusta per esaltare le caratteristiche dei vini, soprattutto in inverno, quando i riscaldamenti sono accesi.

Una cantinetta vino ti permette di mantenere una temperatura adeguata e soprattutto costante: una cantinetta vino, infatti, previene i pericolosi sbalzi di temperatura, inevitabili in tutte le case. Un piccolo investimento in una cantinetta vino sarà ampiamente ripagato dalla qualità di conservazione dei vini e dalla consapevolezza che le bottiglie nelle cantinette vino sono davvero ben riposte.

Inoltre il prezzo delle cantinette è diventato relativamente accessibile, senza contare che molte cantinette vino classe A incidono in modo limitato sulla bolletta elettrica.

Caratteristiche

Come la cantinetta vino conserva in modo ideale le tue bottiglie più pregiate
Hai sempre desiderato avere in casa una selezione di vini privata? Ora puoi!
Le cantinette vino sono dei lontani parenti dei frigoriferi. In commercio trovi una vasta gamma di cantinette vino, di varie forme e di varia capienza, ma di base una cantinetta vino è un armadio con i ripiani, dove riporre orizzontalmente le bottiglie.

Le cantinette sono dotate di uno sportello trasparente per isolare l'ambiente e avere sotto gli occhi la selezione di bottiglie riposte della cantinetta frigo. I materiali di una cantinetta vino sono vetro, metallo, ma viene usato anche il legno per i ripiani interni delle cantinette. Attraverso un display, posto sulla cantinetta vino stessa, è possibile regolare elettronicamente la temperatura della cantinetta frigo, a seconda del tipo di bottiglie.

Il raffreddamento delle cantinette vino evita le vibrazioni, per non compromettere la conservazione delle bottiglie. È possibile anche controllare l'umidità sul display della cantinetta vino, per mantenerla sempre nei parametri ideali all'interno delle cantinette. Opzionale in una cantinetta vino il cassetto per conservare lo champagne.

Esistono cantinette vino di varie misure, che si adattano all'ampiezza e alla varietà della tua selezione di bottiglie e allo spazio disponibile: una cantinetta vino contiene da 12 bottiglie fino anche a 112; a scopo esemplificativo, una cantinetta frigo da 33 bottiglie potrebbe avere le dimensioni 850 x 511 x 550 mm.

Tipologie

Cantinetta vino: frigo vino temperati e armadi climatizzati, mono e multitemperatura
Le cantinette vino possono essere suddivise in due grandi famiglie: i frigo vino temperati e i frigo vino climatizzati. Questo secondo tipo di cantinette vino è chiamato anche armadio climatizzato. I frigo vino temperati sono un tipo di cantinetta vino utilizzato per portare alla corretta temperatura i vini prima di essere serviti.


Gli armadi climatizzati, invece, sono un tipo di cantinetta vino che permette la corretta conservazione, anche per lunghi periodi, delle bottiglie di vino, a condizioni ottimali. Entrambe le tipologie di cantinetta frigo si suddividono in cantinette monotemperatura e cantinette multitemperatura.

Una cantinetta vino monotemperatura mantiene una temperatura unica in tutta la cantinetta vino, impostabile a mano. A questo proposito è bene ricordare che nella cantinetta frigo gli scomparti più bassi sono sempre più freschi di quelli alti, a causa della naturale e inevitabile tendenza dell'aria calda a spostarsi verso l'alto. Tieni a mente questo piccolo particolare al momento di riporre le bottiglie nella cantinetta vino.

Una cantinetta vino multitemperatura permette invece di impostare temperature diverse all'interno della stessa cantinetta frigo: in questo modo avrai il vantaggio di mantenere contemporaneamente tutte le tipologie di vino ospitate nella cantinetta vino, dai bianchi ai rossi ai rosati, a una temperatura ottimale.

Conservazione

Esalta le caratteristiche dei tuoi vini conservandoli in una cantinetta vino!
Per valorizzare le tue bottiglie di vino più pregiate nella cantinetta vino, è opportuno diversificare la temperatura all'interno della cantinetta frigo. Da ricordare che per una conservazione ottimale, che non modifichi le caratteristiche del vino nelle cantinette, la temperatura della cantinetta vino per i vini rossi deve essere compresa tra i 10 e i 18 gradi, per i bianchi tra i 6 e gli 8 gradi e per le bollicine tra i 4 e gli 8 gradi.

Tutti i modelli di cantinetta vino sono in grado di assicurare il corretto tasso di umidità, che all'interno delle cantinette deve essere compreso tra il 50% e l'80%. In caso contrario, un tasso di umidità troppo basso all'interno della cantinetta vino rischia di seccare i tappi di sughero, mentre un'atmosfera eccessivamente umida nelle cantinette favorisce la formazione di muffe.

Riporre le bottiglie in una cantinetta vino garantisce la posizione coricata ideale per le bottiglie, per far sì che il vino aderisca alla superficie interna della bottiglia. In alternativa ad una cantinetta vino, spesso si dedica uno spazio alle bottiglie in frigorifero, ma il vino mal sopporta l'odore di eventuali alimenti conservati nelle vicinanze come formaggi, cipolle e aglio, che influiscono sulle sue caratteristiche organolettiche.