Guida all'acquisto di Articoli per Equitazione

Introduzione

Andare a cavallo è la vostra passione? Benvenuto nella sezione di Kelkoo.it dedicata all’Equitazione e all’acquisto di equipaggiamento per l’equitazione! Che tu sia un fantino esperto, oppure un appassionato alle prime armi, avrai bisogno di attrezzature e articoli per l’equitazione adatti – in questa pagina di Kelkoo potrai trovarne moltissimi come Stivali da Equitazioni, redini, caschi da equitazione e tanti, tanti altri prodotti ancora. Se sei alle prime armi, è opportuno che tu ti informi meglio rispetto alla funzionalità dei diversi equipaggiamenti che puoi comprare per questo sport – speriamo che la guida all’acquisto potrà fornirti qualche spunto utile!

Equipaggiamento per il cavallo

Briglie e Redini

La briglia è il nome di quella parte di equipaggiamento che è fissato alla testa del cavallo. Lo scopo della briglia è quello di rendere più facile per voi controllare i movimenti del cavallo e tutti i fantini dovrebbero usarlo, non importa quanta esperienza che hanno. La briglia è completata dall’imboccatura (che è disponibile in varie misure e modelli poichè deve adattarsi alla bocca del proprio cavallo), che è a sua volta formata da un pezzo di metallo e un anello ad ogni estremità, dove vengono poi fissate le redini. Le redini sono praticamente il collegamento tra cavallo e fantino – sono quindi un accessorio estremamente importante! Quando si tirano le redini, si tira anche l’imboccatura della briglia che è situata nella bocca del cavallo – questo è il metodo migliore per inviare segnali al cavallo. Data l’importanza dell’accessorio e la delicatezza del suo posizionamento, però, è necessario prestare doppia attenzione che le briglie e le redini che avete scelto vadano bene per il vostro cavallo e che non siano ne troppo molli, ne troppo strette.


Sella e Staffe

La scelta della sella dovrebbe dipendere dal tipo di cavallo che si cavalca e dal tipo di disciplina che si svolge (trotto, galoppo, dressage etc). Uno dei fattori fondamentali della sella è che dovrebbe essere comoda sia per il cavallo, sia per il fantino, che dovrebbe inoltre sentirsi sicuro in sella. Le staffe, inceve, si usano per mantenere i piedi fermi durante l’equitazione – un altro accessorio sicuramente importante!

Equipaggimento e accessori per il fantino

L’accessorio più fondamentale per il fantino è sicuramente il caschetto – nella malaugurata ipotesi di una caduta da cavallo, il caschetto vi proteggerà da lesioni che potrebbero rivelarsi addirittura fatali – è importante dunque scegliere un caschetto non troppo economico e la cui sicurezza ed efficienza sia garantita da un organo nazionale o europeo. C’è poi l’abbigliamento specifico per l’equitazione – i materiali usati sono il cotone e le fibre sintetiche e i modelli in commercio sono vari tra giacche(che sono generalmente molto calde e impermeabili) e pantaloni (che devono essere bianchi o beige per le competizioni, ma che sono disponibili in molti altri colori per il training quotidiano). Completano il look gli Stivali da Equitazione, che sono generalmente realizzati in gomma, per i modelli più economici, e in pelle, per quelli più costosi ma sicuramente più durevoli, e i guanti, indispensabili per avere un fermo grip sulle redini.


Tutti in sella con le super offerte di Kelkoo!