Decoder

Guida all'acquisto di Decoder

Caratteristiche

Con il passaggio al digitale a livello nazionale, dovrete probabilmente acquistare un nuovo digitale terrestre dtt o decoder Freeview.  Per la televisione digitale esistono quatto opzioni principali di servizio per i decoder dtt:  analogico tradizionale, fSfS, Freeview o FreeSAT.  Il servizio e la selezione dei canali differiscono considerevolmente tra queste opzioni di ricevitore digitale terrestre, quindi ha senso spendere un po' di tempo per scegliere un servizio gratuito di TV.

Caratteristiche
Quando acquistate un decoder digitale o decoder dtt Freeview, cercate queste funzionalità per aggiungere la convenienza alla vostra visione della TV:

Guida elettronica ai programmi (EPG): Questa consente di visualizzare informazioni sulla programmazione settimanale di tutti i canali disponibili, sul televisore, tramite il decoder digitale.  Ogni digitale terrestre a un'EPG, ma alcuni sono più intuitivi rispetto ad altri.

Preferiti: Questo ti consente di salvare i canali visti più di frequente sul digitale terrestre o il decoder dtt Freeview, per un accesso più rapido ai tuoi preferiti attraverso l'ampia varietà di canali digitali in offerta con un ricevitore digitale terrestre Freeview.

Timer: Questo ti permette di programmare il tuo digitale terrestre o decoder Freeview in modo che passi automaticamente su un certo canale a un orario predeterminato.  Questa caratteristica è particolarmente utile se volete registrare programmi quando non siete in casa, anche se dovrete programmare il vostro masterizzatore DVD o VCR in coincidenza con il decoder dtt.

Registrazione Scart Link:  Tipo di timer più avanzato per il digitale terrestre, che consente di programmare registrazioni direttamente attraverso l'EPG senza dover impostare un timer o programmare un masterizzatore DVD o VCR.  Quando si selezionano programmi che si desidera registrare sul decoder, il collegamento Scart passa al canale corretto e attiva il videoregistratore o il masterizzatore DVD al momento opportuno.

Comandi sul decoder:  Anche se quasi tutti i modelli di decoder dtt dispongono di un telecomando, alcuni hanno anche controlli sul decoder stesso.  Questo può essere particolarmente utile se il telecomando del digitale terrestre si è perso, se le batterie sono scariche o se vi capita di camminare vicino al ricevitore digitale terrestre mentre andate in cucina.

Telecomando universale: Molti telecomandi inclusi con un decoder digitale o decoder Freeview box sono in grado di controllare alcune funzioni di base del televisore.  Una volta programmato, sarete in grado di utilizzare un unico telecomando per accendere la TV, regolare il volume e cambiare i canali sul vostro digitale terrestre.  Questi telecomandi universali sono compatibili con alcuni modelli di TV, ma se avete un televisore vecchio non sarete in grado di approfittare di questa comoda funzionalità.

Filtro famiglia: Questa funzione consente di bloccare l'accesso a canali digitali sul vostro decoder dtt o decoder Freeview che possono essere inappropriati per i bambini.  È possibile bloccare determinati canali con un PIN. Se i bambini non conoscono il PIN, è possibile sbloccare il canale sul decoder.  Con questa funzione di sicurezza è possibile evitare che tuoi figli vedano programmi o canali che non ritenete appropriati, per essere tranquilli anche quando non guardate la TV assieme a loro.

Servizio gratuito

Perchè utilizzare il servizio gratuito?
Ovviamente, la ragione per cui la maggior parte delle persone scelgono un servizio gratuito di TV è perché è gratis!  Non c'è nessun abbonamento mensile o un impegno a lungo termine, e anche con il costo di un decoder si finisce comunque per pagare molto meno di un servizio di televisione digitale a pagamento.  Si ottiene una gran varietà di programmi ad un costo molto più conveniente.

Alcuni benefici supplementari del servizio gratuito di TV digitale includono:
- Decine di canali televisivi e radiofonici.
- Nessun contratto da firmare, nessun addebito mensile da pagare.
- Qualità delle immagini digitali, generalmente molto meglio delle immagini trasmesse in analogico.
- Costo una tantum per le attrezzature (cioè decoder).

Un'altra opzione per il servizio di TV senza abbonamento è quella via satellite.  Proprio come il decoder Freeview, il servizio satellitare FreeSAT addebita un costo una tantum senza alcun impegno mensile.  Basta pagare il decoder FreeSAT e godersi la televisione totalmente gratuita.

Il decoder FreeSAT ha alcuni vantaggi che non può offrire un digitale terrestre di base Freeview.  I dtt FreeSAT trasmettono più canali - quasi 200 rispetto ai 40 del decoder digitale Freeview - e hanno anche più canali in alta definizione.  Per chi vuole una gamma più ampia di canali o ama i film e i programmi in HD, il FreeSAT è una scelta migliore in termini di decoder digitale ditt.

Canali TV

La televisione gratuita, analogica, fSfS, con decoder Freeview box o FreeSAT è la scelta più intelligente per i consumatori attenti al budget.  Tuttavia, prima di acquistare un decoder, è bene sapere che tipo di canali e programmi si potranno ricevere. 

Molti canali sono esclusivi per digitale terrestre Freeview e non sono disponibili su tutti gli altri.  Controlla gli elenchi dei canali del decoder. Se alcuni dei tuoi canali preferiti non sono trasmessi dal prestatore di servizi, potrebbe essere necessario acquistare più decoder dtt o cambiare il vostro servizio per ottenere tutti i programmi desiderati.

Anche la copertura è diversa per ogni servizio di digitale terrestre.  Se vivi in una zona ancora in attesa di passare al digitale, la scelta di canali può essere limitata a quelli trasmessi in via analogica.  Alcuni canali fSfS ancora richiedono una scheda di visualizzazione o di abbonamento, anche se la maggior parte non ne ha bisogno.  È sempre una buona idea rivedere accuratamente la disponibilità della copertura e la selezione dei canali nella tua zona prima di acquistare un decoder dtt.

Non è raro che i canali TV vengano aggiunti o rimossi, spostati di numero o in diversi multiplex.  Con l'avanzare della tecnologia digitale, molti utenti dovranno restituire i propri decoder dtt per rimanere al passo con le ultime novità.

La maggior parte dei decoder digitale terrestre via satellite, via cavo e a banda larga si aggiorna o risintonizza automaticamente.  Se si dispone di una TV digitale o un servizio di digitale terrestre, ad esempio un decoder Freeview, dovrete configurarlo voi stessi.  Se la vostra regione deve ancora completare il passaggio al digitale, è necessario risintonizzare il decoder almeno due volte dopo la fine della conversione.  Anche se avete già effettuato la risintonizzazione dopo il passaggio al digitale, è una buona idea continuare a risintonizzare il decoder ogni tanto, per essere sicuri di non perdervi i canali e i programmi preferiti.

La risintonizzazione non solo assicura il tuo decoder sia sempre aggiornato, ma ripristina anche tutti i canali che sono spariti o qualsiasi funzionalità desiderata dal digitale terrestre. Fondamentalmente, la risintonizzazione è una scansione del vostro decoder che identifica tutti i canali disponibili.  Anche se il decoder digitale ha un'opzione per aggiungere nuovi canali, potrebbe non riuscire a rilevare altri cambiamenti, come spostamento o rimozione di canali.

Per risintonizzare il decoder dtt:
1. Accendere il decoder e la TV.
2. Premere Menu sul telecomando.
3. Selezionare installazione o configurazione.
4. Selezionare "Prima installazione" ("Ripristino di fabbrica" "Risintonizzazione completa", o "Impostazioni predefinite" su alcuni ricevitori).
5. Se vi viene chiesto se desiderate eliminare tutti i canali, premete OK.  Non preoccupatevi, è una cosa da fare.
6. Se viene richiesto un codice o un PIN, provare a 1234 o 0000.
7. I canali cominceranno l'installazione automatica.  Questo processo potrebbe richiedere alcuni minuti, il decoder digitale si spegne e riavvia.  Questo è normale.

NOTA:  Dopo aver risintonizzato il decoder dtt, sarà necessario reimpostare preferiti, registrazioni salvate e altre impostazioni.  Prendete nota di questi prima di effettuare la risintonizzazione, altrimenti potreste dimenticarli.

Se avete bisogno di informazioni più specifiche o non siete in grado di seguire questi passaggi sul vostro decoder, consultate il manuale utente o un sito web del produttore per informazioni specifiche sul dispositivo.